venerdì 25 novembre 2016

"Palle di neve": film di animazione per i più piccoli

di Silvia Sottile



Per divertirsi durante le vacanze invernali i bambini di un paesino decidono di organizzare un'enorme sfida a palle di neve. Luke e Sophie, entrambi undicenni, saranno i capitani delle due squadre avversarie. Sophie e la sua truppa si difenderanno con un elaborato fortino di neve dagli attacchi del team di Luke. Vincerà la sfida la squadra che, alla fine delle vacanze, sarà riuscita ad occupare il fortino per ultima. Ma quello che doveva essere un passatempo allegro e divertente si trasforma presto in un conflitto molto più serio! La gioia tornerà quando i bambini decideranno di attaccare il fortino e distruggerlo fino all’ultimo pezzetto di neve, piuttosto che accanirsi l'uno contro l'altro.



Palle di Neve è dunque un delizioso film di animazione per bambini, adatto a tutta la famiglia, che arriva direttamente dal Canada. Buono il livello di animazione grafica, immagini vivaci e colorate con l’aggiunta di tanto divertimento. In più la pellicola ha anche un aspetto educativo: sottolinea infatti l’importanza del gioco per i bambini e il valore dell’Amicizia. Peccato però che alla fine rimanga poco... nel senso che ormai siamo abituati a livelli di gran lunga superiori sia per tecniche di animazione che per contenuti. Ecco perchè lo consigliamo principalmente ai più piccoli, anche se non riusciranno a cogliere alcune sottotrame. Per gli adulti rischia di diventare noioso. In effetti il pincipale difetto è proprio un target di riferimento poco chiaro.

La colonna sonora originale di Palle di Neve è invece il suo punto forte: comprende  i migliori artisti del Quebec, tra cui addirittura il premio Oscar Celine Dion (My Heart Will Go On  e Beauty and the Beast).

Al cinema dal 24 novembre.


Nessun commento:

Posta un commento