mercoledì 31 maggio 2017

"Baywatch": dimenticate la serie TV e aspettatevi il peggio

di Alberto Leali


Mitch Buchannon (Dwayne Johnson) è il leader della squadra di bagnini di Baywatch: una sorta di Dio sceso in Terra, che per mestiere salva vite umane e, quando gli capita, risolve casi al posto della polizia di contea. Ad aiutarlo ci sono le belle Stephanie (Ilfenesh Adera) e CJ (Kelly Rohrbach) e le new entry Summer (Alexandra Daddario), Ronnie (John Bass) e lo sbruffone Matt (Zac Efron).

martedì 30 maggio 2017

"I figli della notte": tra dramma e fiaba dark, la (de)formazione della nuova classe dirigente

di Alberto Leali


L'introverso sedicenne Giulio (Vincenzo Crea) è spedito da sua madre in un esclusivo e rigido collegio dell'Alto Adige che forma i futuri dirigenti. Qui conosce il coetaneo Edoardo (Ludovico Succio), dal temperamento spavaldo e ribelle, grazie al quale scoprirà l'esistenza di un bordello nel bosco, frequentato dai ragazzi dell'istituto durante le loro fughe notturne. 

Un collegio  per ricchi teso a formare la futura classe dirigente tramite rigidi meccanismi di repressione, privazione, competizione ed espiazione è al centro de I figli della notte, esordio alla regia del "nipote d'arte" Andrea De Sica. Un microcosmo in cui tutti sanno, ma nessuno parla e in cui solo chi riesce ad affrontare la vita con la crudeltà richiesta può salvarsi e affermarsi, non importa a quale costo. Un mondo oscuro e silenzioso, in cui bullismo, conflitti, tensioni e trasgressioni sono frequenti e fanno parte dell'"offerta formativa", avallati da una direzione che impietosamente osserva e modella. Una sorta di prigione deluxe immersa nelle Alpi in cui ragazzi inquieti, soli e infelici compiranno il loro atipico percorso di maturazione e (de)formazione.

lunedì 29 maggio 2017

Box Office weekend 26/28 maggio

by redazione


BOX OFFICE ITALIA

Come previsto, Pirati dei Caraibi - La Vendetta di Salazar conquista saldamente la vetta della classifica con ben 4 milioni di euro (4,8 totali). Al secondo posto (con un netto distacco) c'è Fortunata, reduce da Cannes con la vittoria di Jasmine Trinca come miglior attrice nella sezione Un Certain Regard. Completa il podio Scappa - Get Out, il sorprendente horror satirico. Anche se 47 metri è quarto solo di un soffio (nei parziali relativi alla giornata di domenica infatti lo shark movie ha addirittura guadagnato il terzo posto).

Ecco, come di consueto, la top ten:

venerdì 26 maggio 2017

INFINITY: i contenuti del mese di Giugno 2017

by redazione



Cinema, serie tv e family: un giugno molto ricco su Infinity. Da Mr Robot 2 e Orange is the New Black 5, a Collateral Beauty  e Jupiter Ascending in Ultra HD fino alle storie di paura di Masha & Orso.

Si avvicina l’estate e Infinity, il primo servizio di video streaming on demand, propone per il mese di giugno una programmazione ricca di serie tv e pellicole cinematografiche intense, pronte ad emozionare grandi e piccini.

Dal 1 giugno partiranno le “Storie di paura di Masha” in cui la piccola protagonista proverà un nuovo genere, quello dei racconti di paura, svelandone il segreto più importante, nel suo modo unico: tutte le paure vivono solo nella nostra immaginazione. Masha insegna ai bambini a sbarazzarsi di ogni fobia giocando e raccontando le sue storie, spiega il motivo per il quale esistono le paure infantili e insegna come affrontarle.

Dal 26 maggio Dracula si affila i canini su Infinity

by redazione




Il 26 maggio Infinity rende omaggio al mondo dei vampiri in occasione del World Dracula Day - evento che celebra il libro Dracula di Bram Stoker uscito il 26 maggio 1897 - con l’arrivo, in catalogo, dello storico film di Dracula datato 1931.

Non finisce qui: Infinity offre agli appassionati un tuffo nel genere horror con pellicole imperdibili.

Oltre al Dracula diretto da Tod Browning e da Karl Freund, adattamento dell'omonimo spettacolo teatrale di Broadway del 1927e interpretato da Bela Lugosi ed Edward Van Sloan, disponibile anche il celebre Intervista col vampiro il cui cast vanta nomi illustri come Tom Cruise, Brad Pitt, Antonio Banderas, Christian Slater e una giovane Kirsten Dunst.

"REMIX" - rassegna sul tema delle migrazioni: 26/28 maggio al KINO (Roma)

by redazione



REMIX
CINEMA|CULTURA|MIGRAZIONI
II edizione - 26|28 maggio 2017
Cinema KINO – Roma (via Perugia, 34)
INGRESSO GRATUITO con tessera Arci

REMIX, rassegna cinematografica in collaborazione con il CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche che coniuga racconto cinematografico e approccio scientifico sul tema delle migrazioni e della convivenza. Proiezioni e incontri con registi e ricercatori, tre documentari che raccontano le migrazioni da punti di vista inediti.

giovedì 25 maggio 2017

"Ritratto di famiglia con tempesta"

di Silvia Sottile




Dopo l’applaudito mini-tour che, due settimane fa, lo ha portato a Milano, Roma (incontro storico con Nanni Moretti) e Torino, il grande regista Kore-eda Hirokazu affida ora al pubblico la sua nuova “commedia umana”: da giovedì 25 maggio uscirà infatti in 40 cinema, sotto il segno della Tucker Film, l’attesissimo Ritratto di famiglia con tempesta (After the Storm).
«Se, quando morirò, Dio dovesse chiedermi ‘Cosa hai fatto di buono sulla terra?’, penso proprio che gli farei vedere questo film», sono parole dello stesso Kore-eda, e forse non serve altro per capire quanta emotività biografica (quanta vicinanza personale) ci sia dentro lo script e dentro le immagini. Dentro una piccola storia che, raccontando le dinamiche di una famiglia giapponese, riesce a raccontare con intelligente leggerezza le dinamiche di ogni famiglia problematica.

"47 metri": shark movie ad alta tensione

di Silvia Sottile



di Johannes Roberts
 con Mandy Moore, Claire Holt e Matthew Modine

Siete pronti ad affrontare le vostre paure più profonde e i famelici squali di 47 metri?

Adler Entertainment vi invita a calarvi nell’oscurità più totale e nelle atmosfere ad alta tensione del nuovo shark movie diretto da Johannes Roberts (The Other Side of the Door, Storage 24) intitolato 47 metri. Il survival thriller ambientato nelle profondità abissali del Messico arriverà nei cinema italiani a partire dal 25 maggio. Nel film due sorelle, la noiosa Lisa (Mandy Moore) e l’esuberante Kate (Clare Holt), durante una sessione di inabissamento in Messico rimangono intrappolate sul fondo dell’oceano. Con una riserva d’ossigeno di 60 minuti e le acque infestate dagli squali, dovranno riuscire a mettersi in salvo. Quella che doveva essere una divertente escursione, si trasforma presto nel peggiore degli incubi immaginabili per le due sorelle, che dovranno affrontare le loro paure più profonde e fare leva sul loro istinto di sopravvivenza attingendo a tutto il loro coraggio per uscire da questa terrificante situazione.

mercoledì 24 maggio 2017

La Universal Pictures svela il "Dark Universe": comunicato stampa

by redazione




COMUNICATO STAMPA

LA UNIVERSAL PICTURES SCOPRE IL DARK UNIVERSE CON
NOME, LOGO E TEMA MUSICALE
DELLA SERIE CHE CELEBRERA’ I SUOI ICONICI MOSTRI


Il logo ufficiale debutterà nelle sale con La Mummia accompagnato dal tema musicale a cura del 4 volte nominato agli Oscar Danny Elfman
Confermata al Premio Oscar Bill Condon la regia della Moglie di Frankenstein, il prossimo film del Dark Universe, in uscita a febbraio 2019

Il Dark Universe reinventa gli intramontabili personaggi del grande schermo per un pubblico contemporaneo

"Cuori Puri": un nuovo amore sboccia nella periferia romana

di Alberto Leali



Agnese (Selene Caramazza) ha 18 anni, frequenta assiduamente la Chiesa e vive con una madre (Barbora Bobulova) devota e intransigente che vuole che resti pura fino al matrimonio. Stefano (Simone Liberati), invece, ha 25 anni, una famiglia che rischia lo sfratto e che gli chiede continuamente soldi e fa il custode in un parcheggio adiacente a un campo rom. Tra i due ragazzi nascerà un sentimento forte e inatteso. 

martedì 23 maggio 2017

"Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar": la quinta avventura di Jack Sparrow

di Silvia Sottile



Il 24 maggio torna nelle nostre sale il Capitano Jack Sparrow, lo stralunato pirata divenuto ormai una sorta di alter ego per il suo interprete, Johnny Depp. A sei anni di distanza dal dimenticabile (per la critica) quarto capitolo, Oltre i confini del mare (pur sempre un successo  economico per la Disney), Pirati dei Caraibi – La Vendetta di Salazar riporta la saga ai fasti degli inizi che risalgono al 2003 con La Maledizione della Prima Luna.

La regia di questo quinto capitolo è affidata per la prima volta ai norvegesi Joachim Rønning e Espen Sandberg (nominati agli Oscar per il miglior film straniero per Kon-Tiki) che scelgono indubbiamente la strada migliore per rilanciare il brand, ovvero quella di ispirarsi maggiormente alle prime tre avventure.

"Alamar": sorprendente viaggio nella natura e nei sentimenti

di Alberto Leali

Natan (Natan Machado Palombini) ha cinque anni, abita a Roma con la mamma Roberta (Roberta Palombini) e sta per passare l'estate con suo padre Jorge (Jorge Machado), che vive a Banco Chinchorro, estesa barriera corallina nei mari messicani, con suo padre Matraca (Néstor Marín). Sarà un'esperienza indimenticabile, alla scoperta di un mondo nuovo e sorprendente. Un rapporto d'amore fra un padre e un figlio, l'armonia fra l'uomo e la natura incontaminata, un ritorno alle origini dell'umanità, ma anche l'addio ad un mondo 'diverso' che lascerà segni profondi. 

lunedì 22 maggio 2017

"Sicilian Ghost Story": una favola nera dedicata a Giuseppe Di Matteo

di Silvia Sottile



Dopo il successo ottenuto con la loro opera prima, Salvo (2013), che gli è valsa il Grand Prix e il Prix Révélation, Fabio Grassadonia e Antonio Piazza tornano a Cannes per presentare Siclian Ghost Story che ha avuto l’onore (prima volta per un film italiano) di aprire la Semaine de la Critique. 

In contemporanea col passaggio al Festival, il 18 maggio, la pellicola è uscita nelle sale italiane.

Sicilian Ghost Story è un racconto di mafia, parla infatti di una drammatica storia vera: l’angosciante sparizione di Giuseppe Di Matteo (figlio tredicenne del pentito Santino Di Matteo), rapito il 23 novembre del 1993, tenuto prigioniero per oltre 2 anni e infine barbaramente ucciso e sciolto nell’acido. 

domenica 21 maggio 2017

"Indizi di felicità" di Walter Veltroni

di Silvia Sottile



È legittimo, è pensabile cercare di essere felici, in tempi così complessi, controversi, pieni di paure come quelli che stiamo vivendo? Si può ancora conoscere quella inebriante sensazione di un minuto o di una vita, mentre intorno tutto sembra franare? 

Da queste domande nasce Indizi di felicità, il nuovo film di Walter Veltroni prodotto da Sky Cinema in collaborazione con Palomar che verrà presentato in anteprima in diretta via satellite nei cinema italiani in collegamento dall’Anteo SpazioCinema di Milano il 22 maggio alle 20.30 dal regista assieme a Ilaria D’Amico e Antonio Albanese per confrontarsi, prima della proiezione, sul tema chiave del film e domandarsi che cosa significhi oggi la parola felicità.

"Noi eravamo": 'attualizzare' il materiale di repertorio per un nuovo approccio alla Storia

di Alberto Leali



Quindici anni di storia italiana, dal 1918 al 1933, raccontati attraverso le vicende di quattro personaggi: i fratelli Guglielmo (Alessandro Tersigni) e Luciano (Davide Giordano) Cusin, volontari al fronte di nazionalità argentina ma figli di immigrati veneti, Agnese Pavan (Beatrice Arnera), crocerossina amata da entrambi, e il pilota Fiorello La Guardia (Yari Gugliucci), americano ma anch'egli figlio di emigrati italiani, giunto in Italia per combattere sugli aerei Caproni. È quest'ultimo, futuro sindaco di New York, la voce narrante del film e il filo conduttore delle vicende degli altri tre personaggi, attraverso i ricordi che pesca, vividi e colmi di emozione, dai cassetti della sua memoria.

sabato 20 maggio 2017

"Fortunata" di Sergio Castellitto con Jasmine Trinca

di Silvia Sottile


Fortunata, film diretto da Sergio Castellitto e scritto da Margaret Mazzantini, al cinema dal 20 maggio, fa parte della selezione ufficiale del Festival di Cannes - sezione Un Certain Regard.

Sinossi
Fortunata (Jasmine Trinca) ha una vita affannata, una bambina di otto anni e un matrimonio fallito alle spalle.  Fa la parrucchiera a domicilio, parte dalla periferia dove abita, attraversa la città, entra nelle case benestanti e colora i capelli delle donne. Fortunata combatte quotidianamente con determinazione per conquistare il proprio sogno: aprire un negozio di parrucchiera sfidando il suo destino, nel tentativo di emanciparsi e conquistare la sua indipendenza e il diritto alla felicità. Fortunata sa che per arrivare fino in fondo ai propri sogni bisogna essere fermi: ha pensato a tutto, è pronta a tutto, ma non ha considerato la variabile dell’amore, l’unica forza sovvertitrice capace di far perdere ogni certezza. Anche perché, forse per la prima volta, qualcuno la guarda per la donna che è e la ama veramente. 

"Scappa - Get Out": thriller/horror campione di incassi in USA

di Silvia Sottile


Il 18 maggio è arrivato anche nelle sale italiane Scappa - Get Out (scritto e diretto da Jordan Peele), il thriller - horror a sfondo razziale e con sfumature satiriche sul moderno liberalismo negli Stati Uniti, che ha conquistato il box office americano.

In Get Out della Universal Pictures, un  thriller Prodotto dalla Blumhouse (The Visit, la serie Insidious e The Gift) e frutto della mente di Jordan Peele, un giovane afro-americano visita la tenuta di famiglia della sua fidanzata bianca e ma presto scopre il vero motivo che si cela dietro l’invito.

"ANIMELAND" al Montevideo Comics

by redazione


Doppia proiezione - il 20 e 21 maggio 2017 - al Montevideo Comics, in Uruguay, di Animeland – Racconti tra manga, anime e cosplay, documentario autoprodotto del regista pugliese Francesco Chiatante, presentato in anteprima al Roma Fiction Fest 2015.

Un piccolo grande cult-doc nel mondo degli appassionati di animazione, fumetti e cartoni animati giapponesi!

mercoledì 17 maggio 2017

"I Peggiori": supereroi a pagamento

di Silvia Sottile



I peggiori, che segna l’esordio alla regia per l’attore Vincenzo Alfieri, deve indubbiamente molto a film quali Smetto Quando Voglio di Sydney Sibilia e ancor di più al successo dello scorso anno firmato da Gabriele Mainetti, Lo chiamavano Jeeg Robot. Si tratta infatti di esperimenti molto positivi che hanno fatto riscoprire il cinema di genere in Italia, traendo ispirazione dai cinecomic di matrice americana e dal mondo dei fumetti, inserendo originali supereroi nella nostra specifica realtà.

Fabrizio (Vincenzo Alfieri) e Massimo (Lino Guanciale, volto noto della fiction italiana) sono due fratelli romani trapiantati a Napoli che devono occuparsi della sorellina tredicenne Chiara (Sara Tancredi). Squattrinati e senza prospettive – uno impiegato all’archivio del tribunale, l’altro come manovale nel cantiere gestito dal losco Durim Basha (Tommaso Ragno) che si rifiuta di pagarlo – rischiano di perdere la custodia della sorella. 

"The Dinner": feroce affresco sulla mostruosità della famiglia

di Alberto Leali



È un film che spiazza The Dinner di Oren Moverman, tratto dal romanzo omonimo di Hermann Koch, già portato liberamente sullo schermo da Ivano De Matteo con I nostri ragazzi.

È la storia di due fratelli, Stan (Richard Gere) e Paul (Steve Coogan), con qualche ruggine nel passato e dalle personalità opposte, che si ritrovano con le rispettive mogli, Katelyn (Rebecca Hall) e Claire (Laura Linney), in un esclusivo ristorante a risolvere un brutto guaio combinato dai loro figli adolescenti.

martedì 16 maggio 2017

"La notte che mia madre ammazzò mio padre": black comedy spagnola

di Silvia Sottile


La notte che mia madre ammazzò mio padre è una divertente black comedy con un cast di stelle, in un esilarante intreccio che mescola Agatha Christie e il più brillante humour spagnolo.

Succede tutto in una notte. Con i figli via di casa per una gita, Isabel (Belén Rueda)  si propone di organizzare la cena di lavoro che suo marito Angel (Eduard Fernàndez) e la sua ex moglie Susana (Marìa Pujalte) hanno in agenda con un famoso attore argentino (Diego Peretti, nel ruolo di se stesso): lo vogliono convincere ad essere il protagonista del loro prossimo film, un giallo scritto dallo stesso Angel. A quel punto mancherebbe solo la coprotagonista e Isabel, attrice in cerca di una parte, sente che quella è la sua occasione per convincere tutti quanti. Ma nel bel mezzo della serata si presenta – in compagnia della nuova fidanzata (Alex/Patricia Montero) – l’ex  marito di Isabel, Carlos (Fele Martinez), che ha urgente bisogno di parlarle...

"Sette minuti dopo la mezzanotte": quando la fantasia cura il dolore

di Alberto Leali




Emoziona e commuove Sette minuti dopo la mezzanotte, il nuovo film del regista di The Orphanage e The Impossibile, Juan Antonio Bayona, che, trasponendo il libro di successo di Patrick Ness, realizza una fiaba profonda e complessa sul doloroso ma necessario percorso che precede l'elaborazione di un lutto.

Il protagonista è il piccolo Conor (Lewis MacDougall), che vive in Inghilterra con la madre malata di cancro (Felicity Jones), a cui resta poco da vivere. Non potendo contare sull'aiuto di suo padre, che si è costruito una nuova famiglia in America, e non volendo vivere dalla nonna materna (Sigourney Weaver) con cui ha instaurato un rapporto conflittuale, Conor non accetta per alcuna ragione che sua madre presto non ci sarà più. Ad aiutarlo interverrà la fantasia, con cui il piccolo creerà “Il Mostro” (Liam Neeson) che, attraverso le sue storie, lo spingerà ad affrontare i problemi e a confrontarsi con i propri sentimenti, senza nascondersi da ciò che sta realmente accadendo attorno a lui. 

domenica 14 maggio 2017

KOCH MEDIA propone 8 film da guardare (e regalare) per la Festa della Mamma

by redazione



Sul grande schermo le mamme sono spesso protagoniste.  
Quale modo migliore per festeggiare la loro ricorrenza, se non guardando insieme un bel film? Dalla novità del mese “Mothers and Daughters” fino al cult del brivido “Babadook”, passando per i toni romantici di “Alabama Monroe”, Koch Media ha scelto per voi 8 film da (ri)scoprire in home video in occasione della festa della mamma.

venerdì 12 maggio 2017

"Tutto quello che vuoi": delicato confronto generazionale

di Silvia Sottile



Esperto sceneggiatore (i film di Paolo Virzì, tutte le stagioni della fiction Rai Il Commissario Montalbano) Francesco Bruni torna per la terza volta dietro la macchina da presa (dopo Scialla! e Noi 4) per dirigere Tutto quello che vuoi, film garbato in cui viene raccontato con delicatezza l’incontro tra due generazioni anagraficamente distanti.

Alessandro (Andrea Carpenzano) è un ventiduenne di Trastevere, ignorante e turbolento, che trascorre le giornate in giro con gli amici (interpretati da Emanuele Propizio, Riccardo Vitiello e Arturo Bruni, figlio del regista e rapper nella Dark Polo Gang). Il padre Stefano (Antonio Gerardi) gli procura un lavoro presso un anziano ed elegante signore, Giorgio (Giuliano Montaldo), poeta dimenticato.  Alessandro accetta malvolentieri di accompagnare nelle sue passeggiate pomeridiane l’anziano poeta dalla mente un po’ smarrita a causa dell’Alzheimer ma piano piano tra il ragazzo e Giorgio si crea un rapporto di affetto e amicizia, complici anche dei ricordi legati alla seconda guerra mondiale che affiorano dai versi del poeta: indizi di una vera e propria caccia al tesoro. Alessandro, insieme ai suoi amici, si avventura con Giorgio in una gita fuori porta  alla ricerca di questa ricchezza nascosta ma soprattutto di quella celata nel suo stesso cuore. 

giovedì 11 maggio 2017

"On the Milky Road - Sulla Via Lattea": 4 clip

by redazione



Un film di Emir Kusturica
con Monica Bellucci e Emir Kusturica

SINOSSI
Primavera durante la Guerra. Ogni giorno un uomo trasporta il latte e attraversa il fronte a dorso di un asino, schivando pallottole, per portare la sua preziosa mercanzia ai soldati. Benedetto dalla fortuna nella sua missione, amato da una giovane donna del paese, tutto lascia pensare che un futuro di pace lo stia aspettando…  fino a che l’arrivo di una misteriosa donna italiana sconvolgerà la sua vita completamente.

Inizia così una storia di passione, di amore proibito, che farà precipitare i due protagonisti in una serie di fantastiche e pericolose avventure. Si sono uniti per caso e niente e nessuno sembra in grado di fermarli.

Dall'11 maggio al cinema.

"King Arthur - Il potere della spada": rivisitazione dark e fantasy del mito di Artù

di Silvia Sottile



Dopo aver rinverdito con successo i fasti del più noto investigatore britannico con Sherlock Holmes (2009) e Sherlock Holmes – Gioco di ombre (2011) ma reduce dal flop del sottovalutato Operazione U.N.C.L.E. (2015) – che comunque a noi non era dispiaciuto – Guy Ritchie decide di cimentarsi addirittura con la leggenda di Re Artù, già innumerevoli volte portata sul grande schermo con alterni risultati, naturalmente plasmandola a proprio piacimento per renderla consona alle sue corde e al suo stile. 

Il risultato è una rivisitazione dark della leggenda che vira eccessivamente sul fantasy a tal punto da risultare spiazzante per lo spettatore più tradizionalista. Concentrandosi principalmente sulla nascita del mito, King Arthur – Il potere della spada ne riscrive completamente la storia fin dalle origini. 

mercoledì 10 maggio 2017

"Song to Song": musica, amore e tradimento nel nuovo film di Malick

di Silvia Sottile




Il regista visionario Terrence Malick continua il suo viaggio di sperimentazione artistica con il suo ultimo lavoro, Song to Song, nelle nostre sale dal 10 maggio con Lucky Red. Si tratta di un’opera ricca di suggestioni, collegata idealmente ai precedenti film del cineasta vincitore della Palma d’Oro a Cannes nel 2011 per The Tree of Life, ma al contempo innovativa, a dimostrazione del continuo fermento della sua vena creativa e poetica.

martedì 9 maggio 2017

"Richard - Missione Africa": 2 clip in italiano

by redazione


Richard – Missione Africa è un film emozionante per tutta la famiglia che racconta le peripezie del piccolo Richard, un passerotto molto temerario, pronto a tutto pur di arrivare in Africa e ricongiungersi così con la famiglia di cicogne che lo ha adottato, costretta a migrare lì per l’inverno. In questo suo lungo viaggio Richard farà la conoscenza di un gufo extralarge di nome Olga e di Kiki, un pappagallino amante della disco music, che lo accompagneranno e sosterranno in questa avventura che condurrà i tre strambi e teneri pennuti dal Nord della Germania alla Francia, all’Italia fino ad arrivare in Africa.

Il film ha ottenuto il patrocinio dalla Lipu, associazione per la conservazione della natura, la tutela della biodiversità, la promozione della cultura ecologica in Italia, e sarà presentato in anteprima al Future Film Festival di Bologna e con proiezioni nelle principali città italiane organizzate da Circuito Cinema Scuole.

lunedì 8 maggio 2017

"Maltese - Il romanzo del Commissario"

di Silvia Sottile





Kim Rossi Stuart torna sul piccolo schermo con un personaggio memorabile in Maltese – Il romanzo del Commissario, la nuova fiction di Rai 1 diretta da Gianluca Maria Tavarelli (Il giovane Montalbano) in onda in prima serata a partire da lunedì 8 maggio. Nel Commissario Dario Maltese c’è un senso epico che racchiude il talento, il dolore  e il coraggio di tanti investigatori realmente esistiti, eroi dal volto umano che hanno dedicato tutta la loro vita alla lotta contro il male e la criminalità. Un conturbante intreccio tra amore e crimine per quattro serate evento. 

Sullo sfondo di una Sicilia martoriata dalla violenza e ostaggio della criminalità organizzata Maltese – Il romanzo del Commissario si presenta come un avvincente poliziesco dalle venature del giallo e del noir. È il racconto delle gesta eroiche di un paladino della legalità in un periodo storico, quello degli anni ’70, in cui le mire espansionistiche della mafia infiammano lo scontro con le istituzioni e con gli uomini servitori dello Stato e della legalità.

domenica 7 maggio 2017

"Gold - La grande truffa": Matthew McConaughey ancora alla ricerca dell’oro

di Silvia Sottile




Nel 2008 Matthew McConaughey cercava l’oro in compagnia di Kate Hudson nella commedia Tutti pazzi per l’oro che mescolava avventura e storia d’amore. Nove anni dopo, il camaleontico attore premio Oscar per Dallas Buyers Club si imbarca in una nuova ricerca dell’oro, questa volta in una pellicola dai risvolti drammatici e legati al mondo di Wall Street , quello degli investimenti miliardari e degli squali della finanza che poi porterà alla crisi economica americana e mondiale. Tante infatti sono le somiglianze tra Gold – La grande truffa di Stephen Gaghan e il capolavoro di Martin Scorsese con Leonardo Di Caprio The Wolf of Wall Street.

"Il mondo di mezzo": il film su "Mafia Capitale"

di Silvia Sottile



Nelle intenzioni del regista Massimo Scaglione Il mondo di mezzo vuole essere un film di denuncia e indignazione sullo scandalo noto come Mafia Capitale che ha recentemente coinvolto Roma. Già è particolarmente difficile ricostruire cinematograficamente una vicenda quando questa è ancora così vicina, se poi – come in questo caso – non si utilizza un approccio adatto  il risultato è decisamente al di sotto dalle aspettative.

Un accurato lavoro di ricerca – come i film di inchiesta vecchio stile richiedono – avrebbe sicuramente aiutato, invece in questa pellicola le trame della reale vicenda di corruzione e connivenza tra potere politico e “palazzinari” rimangono sullo sfondo senza venire alla luce né sono contestualizzate storicamente. In teoria ci si muove dagli anni ’70 ai giorni nostri ma la narrazione è priva di quei dettagli atti a garantirne accuratezza e veridicità storica.

venerdì 5 maggio 2017

6 maggio 2017 - Anteprima esclusiva a Roma de "Il libro segreto di Valdur" di Diletta Nicastro

by redazione


Evento lancio de ‘Il libro segreto di Valdur’

Il 6 maggio a Roma anteprima esclusiva dell’ultimo romanzo di Diletta Nicastro


L’attesa è finita. E’ arrivato ‘Il libro segreto di Valdur’, capitolo conclusivo della trilogia ‘Le nebbie di Meteora’, ottavo travolgente incarico della saga ‘Il mondo di Mauro & Lisi’, incentrata sul patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, ideata e scritta dalla giornalista Diletta Nicastro ed edita da M&L.

Il lancio nazionale avverrà a Roma sabato 6 maggio nel corso di un evento esclusivo aperto agli organi di comunicazione e cultura ed ospiti speciali.
L'evento ha il patrocinio dell'Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco e conta Yes Radio ed Emozioni al cinema come media partners.
Sarà presente Diletta Nicastro, custode nazionale della parola MOZZAFIATO e vincitrice di due premi letterari e di un riconoscimento accademico.
Nel corso dell’evento si alterneranno vari momenti originali e divertenti che coinvolgeranno gli intervenuti.

giovedì 4 maggio 2017

“Insospettabili sospetti”: tre vincitori del premio Oscar per il remake di “Vivere alla grande”

di Silvia Sottile



Insospettabili Sospetti (Going in Style) di Zach Braff è il remake del film Vivere alla grande del 1979, scritto e diretto da Martin Brest, che vedeva come protagonisti  i veterani George Burns (Oscar per I ragazzi irresistibili), Art Carney (Oscar per Harry e Tonto) e Lee Strasberg. 

Braff, alla sua terza regia cinematografica ma maggiormente noto al grande pubblico come attore nel ruolo del protagonista della serie tv Scrubs, affida i ruoli principali di Willie, Joe e Albert a tre straordinari attori vincitori del premio Oscar che, nonostante l’età, si rivelano in forma smagliante: si tratta rispettivamente di Morgan Freeman (Million Dollar Baby), Sir Michael Caine (Hannah e le sue sorelle, Le regole della casa del sidro) e Alan Arkin (Little Miss Sunshine). 

mercoledì 3 maggio 2017

"Adorabile Nemica": una Shirley MacLaine sempre straordinaria

di Silvia Sottile



Regina incontrastata da cinquant’anni delle migliori commedie di Hollywood, Shirley MacLaine fa il suo ritorno sul grande schermo in Adorabile Nemica nei panni di Harriet Lauler, una milionaria dispotica e irresistibile, abituata a controllare tutto ciò che la circonda, persone incluse. Un giorno decide di voler controllare anche quello che si dirà di lei dopo la sua morte, ovvero il suo elogio funebre! Per far sì che il suo necrologio sia di suo gradimento, Harriet assume Anne (Amanda Seyfried), giovane giornalista del quotidiano locale con ambizioni letterarie, incaricandola di scrivere la sua storia, con conseguenze divertenti e imprevedibili, dato che l’impresa si rivelerà piuttosto complicata. Nascerà anche un’amicizia sincera, buffa e conflittuale, tra due donne forti e libere. Ed entrambe cambieranno il loro punto di vista sul modo di vedere la vita. 

martedì 2 maggio 2017

"Una gita a Roma": una favola tra i vicoli e l'arte della città eterna

di Silvia Sottile




Esordio alla regia per l’attrice Karin Proia che porta sul grande schermo una sorta di favola ambientata tra le vie e i vicoli della Capitale.  

Una gita a Roma racconta l’incredibile avventura vissuta da Francesco (Libero Natoli), 9 anni e una grande passione per l’arte, e la sua sorellina Maria (Tea Buranelli, figlia della regista e di Raffaele Buranelli che interpreta il padre), 5 anni. I due bambini arrivano in treno a Roma insieme alla mamma (Karin Proia) da una cittadina di provincia per visitare uno dei luoghi artistici più stupefacenti del mondo: la Cappella Sistina! Quando a causa di un problema familiare sono costretti a tornare a casa prima del previsto, Francesco decide di scappare e Maria lo segue. Da lì ha inizio un’avventura a tratti affascinante e a tratti pericolosa, lungo un tragitto che rivela loro una grande metropoli col suo universo di personaggi, luoghi sconosciuti e situazioni inattese.

lunedì 1 maggio 2017

Nordic Film Fest 2017 - Roma, Casa del Cinema, 4/7 maggio

by redazione


NORDIC FILM FEST 2017
Roma - Casa del Cinema - Villa Borghese
da giovedì 4 a domenica 7 maggio  2017

immagine tratta dal film Little Wing


Torna il Nordic Film Fest! Dopo il grande successo di pubblico, critica e stampa degli anni passati, Roma ospita da giovedì 4 a domenica 7 maggio la sesta edizione della rassegna che nasce con l’intento di promuovere la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia), a cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia e con la collaborazione del Circolo Scandinavo di Roma.

La rassegna, che si svolgerà presso la Casa del Cinema di Roma, presenterà nuovi film in anteprima o inediti in Italia, ed è realizzata anche in collaborazione con l’Ambasciata di Islanda di Parigi, i Film Istitute dei rispettivi paesi e con il patrocinio del Comune di Roma. Oltre alle proiezioni, in lingua originale con sottotitoli in italiano e a ingresso libero, il programma prevede presentazioni e incontri con ospiti internazionali (registi, attori,produttori, sceneggiatori). Il tema principale della rassegna di quest’anno sarà “IL  VIAGGIO”, articolato in tutte le sue declinazioni.

A Roma il Festival del Cinema Spagnolo dal 4 al 9 maggio 2017

by redazione


Roma, 4 - 9 maggio 2017
Cinema Farnese
Festival del Cinema Spagnolo
10ª edizione
Ospiti l'attrice Rossy De Palma che presenta Julieta; la star Belén Rueda e la regista Inés Paris che presentano l’anteprima del film in uscita il 18 maggio 'La notte che mia madre ammazzò mio padre'; per l'inaugurazione l'attrice Premio Goya, Anna Castillo per 'El Olivo' e tante altre figure del cinema spagnolo.