venerdì 30 giugno 2017

SANTA CROCE EFFETTO NOTTE VII edizione - dal 30 giugno al 16 luglio

by redazione



Dal 30 giugno al 16 luglio torna la manifestazione SANTA CROCE – EFFETTO NOTTE, giunta ormai alla settima edizione e diventata un appuntamento imprescindibile dell’estate romana. Come da tradizione, il Parco Archeologico di Santa Croce in Gerusalemme si trasformerà in un’isola verde nel cuore della città, con un mix esclusivo di cinema, musica, archeologia e cultura accolto da sempre con entusiasmo dal pubblico.

giovedì 29 giugno 2017

Pesaro Doc Festival — 29 giugno/2 luglio

by redazione




Da giovedì 29 giugno parte il PesaroDocFest, il Festival ideato e diretto da Luca Zingaretti.

PROGRAMMA PROVVISORIO PESARO DOC FESTIVAL, 29 GIUGNO/2 LUGLIO 2017

(Il programma non è ufficiale e potrebbe subire delle variazioni)

mercoledì 28 giugno 2017

"2:22 - Il destino è già scritto": un thriller romantico

di Silvia Sottile



Si presenta come un thriller surreale 2:22 – Il destino è già scritto, diretto da Paul Currie, ma in realtà è soprattutto una storia d’amore con alcune venature mistery.

Dylan Boyd (Michiel Huisman, noto soprattutto per il ruolo di Daario Naharis ne Il Trono di Spade) è un controllore del traffico aereo. Grazie alla sua innata capacità di vedere schemi dove per tutti gli altri regna solo il caos è molto abile nel suo lavoro, finché un giorno si rende conto che una serie di eventi sembra ripetersi quotidianamente in maniera anomala nella sua vita fino a culminare alle 2:22 sotto l’orologio della stazione centrale di New York. 

"Il tuo ultimo sguardo": Charlize tra gli orrori della guerra in Liberia

di Alberto Leali



Sullo sfondo della Liberia devastata dalla guerra, nasce l'amore tra il medico spagnolo Miguel Leon (Javier Bardem), impegnato in una missione di aiuto sanitario, e la bella Wren Petersen (Charlize Theron), che dirige una organizzazione umanitaria.

"Codice criminale": Fassbender in cerca di redenzione

di Silvia Sottile


Criminali da generazioni, i Cutler vivono nella verde campagna del Gloucestershire, ricca contea nel sud-ovest della Gran Bretagna. Sono nomadi, non riconoscono nessuna legge e vivono di rapine, corse d’auto ed inseguimenti con la polizia.

Chad (Michael Fassbender) è tormentato tra il rispetto che nutre verso suo padre, il capobanda Colby (Brendan Gleeson), e il desiderio, forse irrealizzabile, di cambiare vita per dare un futuro migliore a sua moglie Kelly (Lyndsey Marshal) e ai loro bambini.

martedì 27 giugno 2017

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2017: Annunciati i primi ospiti

by redazione


Il Direttore Artistico Antonio Monda, d’intesa con la Presidente della Fondazione Cinema per Roma, Piera Detassis, ha annunciato oggi alcune anticipazioni relative alla dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 26 ottobre al 5 novembre 2017 all’Auditorium Parco della Musica, coinvolgendo, come lo scorso anno, numerosi altri luoghi e realtà culturali della Capitale.

Nel suo lavoro, Antonio Monda è affiancato da un Comitato di Selezione coordinato da Mario Sesti e composto da Richard Peña, Giovanna Fulvi, Alberto Crespi, Francesco Zippel e Valerio Carocci. Il programma completo sarà annunciato nel corso di una conferenza stampa che si terrà martedì 10 ottobre.

"L'infanzia di un capo": infanzia e dittatura in un film sorprendente

di Alberto Leali




Dintorni di Parigi. La vita e l'educazione del piccolo Prescott (Tom Sweet), figlio di un consigliere del presidente americano Wilson che lavora alla definizione del trattato di Versailles (Liam Cunningham) e di una madre austera e religiosa (Bérénice Bejo). Di lì a poco, l'avvento terribile del fascismo.

lunedì 26 giugno 2017

"Le Ardenne": spiazzante noir belga tra Coen e Tarantino

di Alberto Leali





Kenny (Kevin Janssens) è stato incarcerato dopo un colpo andato male ed è da poco tornato in libertà. I suoi complici, il fratello Dave (Jeroen Perceval) e la bella Sylvie (Veerle Baetens), all'epoca fidanzata di Kenny, l'hanno fatta franca grazie al suo silenzio. Kenny, però, ancora non sa che Sylvie e Dave sono nel frattempo diventati una coppia, dopo aver entrambi detto addio a un passato di alcool e droga.

Box Office weekend 23/25 giugno

di Silvia Sottile


BOX OFFICE ITALIA

Com'era facilmente prevedibile Transformers - L'Ultimo Cavaliere si piazza subito al comando della classifica. Seguono La Mummia e Pirati dei Caraibi - La Vendetta di Salazar. Ottima tenuta per Nerve, quarto.

Ecco la top ten completa:

domenica 25 giugno 2017

"Spider-Man: Homecoming": conferenza stampa con Tom Holland e Jon Watts

di Silvia Sottile




In una calda giornata estiva, in una splendida location nel cuore di Roma (La Lanterna di Fuksas), abbiamo incontrato Jon Watts, regista di Spider-Man: Homecoming, ed il protagonista , il “bimbo-ragno” Tom Holland. 

Ecco cosa ci hanno raccontato sull’attesissimo film Marvel in uscita il 6 luglio nelle nostre sale.

venerdì 23 giugno 2017

"Istintobrass": documentario sul maestro del cinema erotico italiano

by redazione


Istintobrass, il documentario rivelazione, dedicato alla vita del maestro dell’eros Tinto Brass, arriva finalmente nelle sale, dopo aver riscosso successo in numerosi festival internazionali del cinema.

La pellicola, nata dalla fatica artistica del regista Massimiliano Zanin, sceneggiatore anche di molti film di Brass, sarà in sala il 26 e il 27 giugno in tutte le sale Uci cinemas italiane. Un viaggio libertino e anticonformista pensato per ripercorrere la vita di Brass, cineasta simbolo di un erotismo senza tempo: dagli anni della formazione a Parigi, alla Cinématèque Française, al fianco dei grandi Roberto Rossellini, Henri Langlois e Joris Ivens e delle future icone della Nouvelle Vague come Robert Bresson, Jean-Luc Godard e François Truffaut, fino alle pellicole che lo consacreranno al grande pubblico, come i porno kolossal Caligula e Salon Kitty e l'indimenticabile “La Chiave”.

GIFFONI 2017 - I film in concorso

by redazione




GIFFONI FILM FESTIVAL 2017, I MAGICI FILM IN CONCORSO
Avventure di animazione e storie vere, racconti d’amore e di amicizia, film sulla guerra e doc sull’immigrazione: molteplici i temi nelle 101 opere selezionate
Dalle atrocità della guerra alla complessità dei primi amori, passando per l’ostinazione e la voglia di realizzare un sogno, affermando il proprio “io” nel passaggio dall’infanzia all’età adulta: sono solo alcuni dei temi affrontanti dalle storie in concorso alla 47esima edizione del Giffoni Film Festival (14-22 luglio 2017). Sono 101 i titoli tra lungometraggi, cortometraggi e documentari, selezionati tra oltre 4500 opere ricevute in preselezione. I film verranno proposti nelle sette sezioni competitive e giudicati dai 4.600 giurati suddivisi per fasce d'età: Elements +3 (dai 3 ai 5 anni), Elements +6 (dai 6 ai 9 anni), Elements +10 (da 10 ai 12 anni), Generator +13 (dai 13 ai 16 anni), Generator +16 (dai 16 ai 17 anni), Generator +18 (18 anni in su), Gex Doc (sezione dedicata a docenti e filmgoers) e Parental Control - Destinazione Italia (rivolta a tutta la famiglia). Saranno proprio i giurati, provenienti da 52 Paesi, a decretare i vincitori del Gryphon Award per ciascuna sezione.

TEATRO BRANCACCIO - Stagione 2017/2018

di Silvia Sottile




La ricchissima stagione 2017/2018 del Teatro Brancaccio vede graditi ritorni e interessanti novità. 
Ecco il calendario completo:

giovedì 22 giugno 2017

"Complimenti per la connessione II": torna lo spin off di "Don Matteo" per l'inclusione digitale!

di Silvia Sottile


Sono ancora 17 milioni gli italiani che utilizzano poco o per niente Internet (fonte: Demopolis) e – dato ancora  più preoccupante – due terzi della popolazione non possiede competenze digitali di base (fonte:  Desi). 

Per questo, la Rai è da tempo impegnata in uno sforzo di inclusione e alfabetizzazione digitale che si riflette in gran parte della sua programmazione tv, radio e web. È il racconto di un cambiamento epocale attraverso news, inchieste, approfondimenti ma anche spettacoli, talk-show, quiz, fiction. Come Complimenti per la connessione, lo spin off di Don Matteo che la scorsa estate ha proposto a milioni di Italiani una serie di esilaranti “lezioni di Internet”. 

RISORGIMARCHE: Festival di solidarietà per la rinascita delle comunità colpite dal sisma

by redazione




COMUNICATO STAMPA

AL VIA DOMENICA 25 GIUGNO, CON NICCOLO' FABI E GNU QUARTET NELLA LOCALITÀ DI SPELONGA, ARQUATA DEL TRONTO (AP)
, RISORGIMARCHE, FESTIVAL DI SOLIDARIETÀ PER LA RINASCITA DELLE COMUNITÀ COLPITE DAL SISMA.

TREDICI APPUNTAMENTI GRATUITI IN PRATI MONTANI RAGGIUNGIBILI ESCLUSIVAMENTE IN BICI O A PIEDI

INIZIO CONCERTI: ORE 16.30

TEATRO OLIMPICO: Stagione 2017/2018

di Silvia Sottile



Energia positiva! È questo il motto della Stagione 2017/2018 del Teatro Olimpico. Dopo il grande successo della passata stagione, nella quale il teatro ha registrato una straordinaria partecipazione di pubblico con moltissimi appuntamenti sold out, lo storico teatro della Capitale presenta per il prossimo anno una stagione ricca, variegata e sorprendente. Quindici gli spettacoli tra i quali scegliere liberamente il proprio abbonamento, attraverso la formula collaudata e vincente dell’Abbonamento libero, a scelta degli spettatori. Tante le proposte – anche fuori abbonamento - per nove mesi all’insegna dell’allegria e della positività, in compagnia di tutti i generi dello spettacolo dal vivo.

mercoledì 21 giugno 2017

"The Habit of Beauty": sinossi, trailer e clip del film

di Silvia Sottile




The Habit of Beauty, regia di Mirko Pincelli, con Francesca Neri, Vincenzo Amato, Nico Mirallegro, Noel Clarke, Kierston Wareing, Nick Moran, Elena Cotta, Luca Lionello, Mia Benedetta e Tommaso Maria Neri.
SINOSSI:

"Transformers 5 - L'ultimo Cavaliere"

di Roberto Puntato



Transformers: L'ultimo cavaliere, quinto episodio della serie campione di incassi, serve a gettare le basi per i film a venire, volendo segnare una nuova direzione per l'ormai celebre franchise, all'ultima regia del veterano Michael Bay. Quasi impossibile, e forse superfluo, raccontarne la trama, che in estrema sintesi vede il Cade Yeager di Mark Wahlberg combattere al fianco degli Autobot, di un Lord inglese (Anthony Hopkins) e di una professoressa di storia (Laura Haddock) contro il temibile Optimus Prime e i suoi piani apocalittici per il Pianeta Terra. 

martedì 20 giugno 2017

"Civiltà perduta": film ben fatto ma che non avvince

di Alberto Leali


Inghilterra, 1925. L'ambizioso maggiore dell'esercito britannico Percy Fawcett (Charlie Hunnan), su invito della Royal Society, parte per due anni in Amazzonia, ai confini tra Brasile e Bolivia, per mappare un territorio sino ad allora sconosciuto. Il ritrovamento di alcune misteriose tracce lo convince, però, che nell'immensa foresta amazzonica si nasconda una città nascosta, da lui rinominata Z.  

"Metro Manila": sinossi e trailer

di Silvia Sottile




Esce in sala dal 21 giugno Metro Manila, di Sean Ellis, Premio del Pubblico al Sundance e distribuito da Bunker Hill
Il 21 giugno uscirà in sala, distribuito da Bunker Hill, METRO MANILA di Sean Ellis. Il film ha vinto il Premio del Pubblico al Sundance ed è stato definito dall'Empire "Brillante, poetico e prossimo alla perfezione".

lunedì 19 giugno 2017

SUMMERTIME 2017 - Tornano i concerti alla Casa del Jazz

di Silvia Sottile




SUMMERTIME 2017
tornano i concerti all’aperto alla Casa del Jazz
dal 21 giugno al 7 agosto 2017 ore 21
PARCO DELLA CASA DEL JAZZ (Roma)

Dopo il grande successo di "Tiger Rag", domenica 11 giugno, manifestazione ideata da Renzo Arbore, curata da Lino Patruno e dedicata a Nick La Rocca, torna SUMMERTIME, la rassegna estiva di concerti all’aperto nello splendido parco della Casa del Jazz. Un interessante e prestigioso cartellone conferma anche quest'anno la Casa del Jazz come luogo culturalmente sempre attivo e stimolante, punto di riferimento imprescindibile per il Jazz nella Capitale. Un cartellone che mescola star internazionali e italiane a musicisti meno conosciuti ed emergenti. Il tutto sotto il segno della assoluta qualità. In una cornice di assoluta bellezza e dalle condizioni acustiche senza eguali nella Capitale.

Box Office weekend 16/18 giugno

by redazione


BOX OFFICE ITALIA

Podio invariato al box office, ma incassi nettamente in calo, complici le temperature estive.
La Mummia resta al comando, segue Pirati dei Caraibi - La Vendetta di Salazar che raggiunge complessivamente quota 11 milioni di euro. Wonder Woman stabile al terzo posto. La vera sorpresa è il successo di Nerve che si piazza in quarta posizione (miglior media per copia).

Ecco la top ten:

sabato 17 giugno 2017

Teatro Eliseo: stagione 2017/2018

di Silvia Sottile


Luca Barbareschi, direttore artistico del Teatro Eliseo (recentemente "salvato" grazie ad una sovvenzione statale da 8 milioni di euro che ha suscitato numerose polemiche), ha presentato alla stampa il ricco cartellone della nuova stagione teatrale 2017/2018.

TEATRO AMBRA JOVINELLI: stagione 2017/2018

di Silvia Sottile


"Tutta un'altra storia". Questo è il claim che accompagnerà la stagione 2017/2018 del Teatro Ambra Jovinelli. Dopo il grande successo di pubblico ottenuto in questi anni, si è scelto di proporre un programma di spettacoli che, senza tradire la vocazione originaria di teatro popolare dell'Ambra Jovinelli, sappia reinventare ed arricchire la straordinaria tradizione di questa storica sala.

Accanto alle commedie e ai grandi comici, quest'anno saranno proposte storie celebri, presenti nell'immaginario collettivo, che riprenderanno vita sul palcoscenico dell'Ambra Jovinelli per sorprenderci con la loro profonda attualità, la loro capacità di parlare a tutti attraverso un'analisi lucida e ironica della società.

Anche quest'anno l'Ambra Jovinelli propone, dunque, un cartellone ricco di spettacoli e di grandi nomi:

"Michelangelo. Amore e Morte"

di Silvia Sottile




La stagione 2017 della Grande Arte al Cinema si chiude con MICHELANGELO. AMORE E MORTE. Arriva al cinema dal 19 al 21 giugno il nuovo docu-film di David Bickerstaff, già regista di Vincent Van Gogh - Un nuovo modo di vedere, che ci guida attraverso la vita e le opere del gigante del Rinascimento.

venerdì 16 giugno 2017

SUMMERMELA 2017 - Il Festival di Arte e Cultura Indiana di Roma

di Silvia Sottile




Per la quinta edizione di SummerMela RomaFINDsIndia, dal 17 Giugno al 5 Luglio, arrivano nella capitale grandi interpreti della cultura, della musica e della danza indiana.

Il Festival di Arte e Cultura Indiana che Fondazione FIND organizza e promuove dal 2013 a Roma, Zagarolo e in altre città d’Italia, prende il suo nome da MELA che in sanscrito indica l’incontro, la celebrazione collettiva di una particolare festività: il Kumbh Mela è forse la più nota di queste manifestazioni e raccoglie milioni di pellegrini nei luoghi sacri alla tradizione indù. Il Festival SummerMela nasce quindi come momento di festa, un invito a partecipare e a conoscere la cultura dell’India, nelle sue migliori espressioni artistiche, sia della tradizione che della contemporaneità.

"Aspettando il Re": sinossi e trailer

di Silvia Sottile





Il 15 Giugno è arrivato nelle nostre sale Aspettando il Re con il premio Oscar® Tom Hanks (Philadelphia, Forrest Gump), questa volta alle prese con l’affare del secolo.

Il film, diretto da Tom Tykwer e tratto dal romanzo Ologramma per il re di Dave Eggers (The Circle), vede nel cast anche Sarita Choudhury e Alexander Black.

Le vie del cinema - Cannes e dintorni - Milano 17/23 giugno



by redazione

 
AGIS lombarda e Comune di Milano
sono lieti di presentare
le vie del cinema
CANNES E DINTORNI | Milano 17-23 giugno 
Una selezione di film dal FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CANNES,
dalla QUINZAINE DES RÉALISATEURS
e dalla MOSTRA DEL NUOVO CINEMA DI PESARO, da BIOGRAFILM FESTIVAL,
BERGAMO FILM MEETING, FESTIVAL DEL CINEMA AFRICANO, ASIA E AMERICA LATINA 

Globi d'Oro 2017

by redazione


Nella splendida cornice di Villa Medici (Roma) sono stati assegnati i Globi d'Oro 2017, ovvero i riconoscimenti dell'Associazione della Stampa Estera, giunti alla 57 ^ edizione.

Restaurare il cielo di Tommaso Santi si è aggiudicato il Gran Premio della Stampa Estera, mentre Dario Argento ha ricevuto il Globo d'Oro alla Carriera.

Di seguito tutti i vincitori:

giovedì 15 giugno 2017

"Una Doppia Verità": sinossi, trailer e clip del film

di Silvia Sottile




Una Doppia Verità è un film di Courtney Hunt con Keanu Reeves, Renée Zellweger, Gugu Mbatha-Raw, Jim Belushi. Dal 15 giugno al cinema.

Sinossi 

Mike Lassiter (Gabriel Basso), ragazzo adolescente, uccide il padre violento (James Belushi). Un caso facile, un colpevole già scritto per tutti, ma non per l’ostinato avvocato difensore Richard Ramsey (Keanu Reeves), che ha promesso alla madre (Renée Zellweger) di scagionare suo figlio. Dopo l’omicidio il giovane Mike decide di trincerarsi in un silenzio ostinato, non rispondendo ad alcuna domanda, dopo aver detto in prima battuta “andava fatto tanto tempo fa”.

mercoledì 14 giugno 2017

"Parigi può attendere": sinossi, trailer e clip del film

di Silvia Sottile

 
Parigi può attendere segna il debutto alla regia e alla sceneggiatura di Eleanor Coppola in un film narrativo di finzione (ricordiamo infatti che la Coppola ha diretto diversi documentari). 

Sinossi
 
L’attrice candidata agli Academy Award® Diane Lane, interpreta il ruolo di Anne, moglie di un produttore di Hollywood, la quale, inaspettatamente, si ritrova a fare un viaggio attraverso la Francia che risveglia in lei delle passioni sopite e una gioia di vivere perduta. 

"Il crimine non va in pensione": Fulco omaggia il cinema che ama

di Alberto Leali



Un gruppo di over 70 (Sandrelli, Marescotti, D'Angelo, Piperno, D'Urso, Sofio) che trascorre le giornate al centro anziani La Serenissima, decide di rapinare una sala Bingo per aiutare una loro compagna in gravi difficoltà economiche (Silvana Bosi). Ma per farlo occorrono rinforzi: si rivolgono, così, ad un generale in pensione (Orso Maria Guerrini), ad un autista omosessuale (Salvatore Misticone) e ad uno scassinatore di casseforti (Maurizio Mattioli).

"Lady Macbeth": una gotica dark lady

di Alberto Leali



Nell'Ottocento inglese, la giovane Katherine (Florence Pugh) viene venduta in moglie a un uomo molto più grande di lei, che la trascura e la umilia. Ma durante una delle lunghe assenze del marito, la ragazza inizia una relazione clandestina e passionale con un giovane stalliere (Cosmo Jarvis), che ben presto diventa ossessione amorosa. 

Box Office weekend 9/11 giugno

by redazione


BOX OFFICE ITALIA

La Mummia conquista facilmente il primo posto in un weekend che vede diminuire le presenze al cinema. Seconda posizione per Pirati dei Caraibi - La Vendetta di Salazar, mentre Wonder Woman completa il podio.

Ecco la Top Ten:

venerdì 9 giugno 2017

CIAK D'ORO 2017: tutti i premi e le foto della serata

di Silvia Sottile




CIAK D’ORO 2017 AL CINEMA ITALIANO
I LETTORI DI CIAK E UNA GIURIA DI 100 GIORNALISTI
E CRITICI PREMIANO ECCELLENZA E NOVITÀ

giovedì 8 giugno 2017

"La Mummia": un action fantasy che pecca in scrittura

di Alberto Leali


Il mercenario Nick Morton (Tom Cruise), ex soldato delle forze speciali, e l'archeologa Jenny Halsey (Annabelle Wallis) scoprono l'accesso ad una grotta in Mesopotamia, che ospita il sarcofago della principessa egizia Ahmanet (Sofia Boutella), mummificata prima di riuscire a portare in vita il dio della morte Set. 

mercoledì 7 giugno 2017

"Due uomini, quattro donne e una mucca depressa": commedia corale e "terapeutica"

di Silvia Sottile




Due uomini, quattro donne e una mucca depressa, gradevole commedia dal respiro internazionale di Anna Di Francisca (Un medico in famiglia, La bruttina stagionata), racconta una storia corale, dal tono ironico, ambientata nell’affascinante microcosmo di una piccola città di provincia del Sud della Spagna.

lunedì 5 giugno 2017

Box Office weekend 2/4 giugno

by redazione


 BOX OFFICE ITALIA

Rimane saldamente in testa Pirati dei Caraibi - La Vendetta di Salazar (che raggiunge un totale di 8,5 milioni di euro) nonostante l'uscita di Wonder Woman che deve accontentarsi del secondo posto. Baywatch completa il podio. Il weekend è però caratterizzato da cifre poco esaltanti, complice il bel tempo, vanificando così il tentativo di allungare la stagione cinematografica.

Ecco la top ten:

"Una Vita - Une Vie": Brizé adatta Maupassant

di Silvia Sottile




Tratto dal primo romanzo di Guy de Maupassant, Una Vita – Une Vie racconta l’esistenza di Jeanne (Judith Chemla), una giovane aristocratica appena uscita da un collegio religioso della Normandia nel 1819, che possiede un’indole infantile e una visione del mondo pura e innocente. Jeanne sposa l’affascinante Visconte locale, Julien de Lamare (Swann Arlaud) ma l’uomo si rivela il più infedele dei mariti condannando Jeanne all’infelicità, lontana dalle aspettative maturate durante l’adolescenza. L’unica consolazione per la donna è il figlio Paul che, però, crescendo, si rivelerà dissoluto come il padre e più interessato al denaro che agli affetti, dando a Jeanne l'ennesima delusione in una vita funestata dal dolore. Nel cast anche Jean-Pierre Darroussin e Yolande Moreau (i genitori di Jeanne).

domenica 4 giugno 2017

SALA UMBERTO: Stagione 2017/2018

di Silvia Sottile



E' stata presentata la stagione teatrale 2017/2018 della Sala Umberto.

La sala teatro Umberto è oramai uno spazio consolidato nel tessuto della città e conferma la sua vivace ed intensa iniziativa culturale;  dalla mattina alla sera, 7 giorni su 7, lo spazio è sempre aperto al pubblico, un luogo di incontro tra l’arte e le persone.

giovedì 1 giugno 2017

"Non Uccidere 2": grandi novità nella fiction RAI

di Silvia Sottile




Grandi novità in casa Rai! La seconda stagione della fiction Non Uccidere andrà in onda per la prima volta in anteprima esclusiva su RaiPlay dal 1° giugno e successivamente in prima serata su Rai 2 a partire dal 12 giugno. Le puntate saranno dunque integralmente visibili sulla piattaforma RaiPlay in anticipo rispetto alla messa in onda su Rai 2 (rete Rai dedicata alla fiction poliziesca su cui trova la giusta collocazione Non Uccidere 2 – ricordiamo che invece la prima serie era andata in onda su Rai 3).

"Wonder Woman": finalmente un cinecomic al femminile!

di Silvia Sottile




Dal 1° giugno arriva finalmente nelle nostre sale Wonder Woman, il primo cinecomic dedicato ad una supereroina donna e diretto da una donna, Patty Jenkins  (Monster, che fece vincere l’Oscar a Charlize Theron).  Arriva, dunque, per la prima volta sul grande schermo l’iconica Wonder Woman/Diana Prince, (personaggio dei fumetti DC Comics creato nel 1941 da William Moulton Marston) già interpretata nella serie televisiva degli anni ’70 dalla splendida Lynda Carter.

Per incarnare al cinema l’eroina femminile (e femminista) per eccellenza è stata scelta la modella israeliana Gal Gadot che abbiamo già visto all’opera nello stesso ruolo in Batman V Superman di Zack Snyder (2016) per una breve ma convincente apparizione.