mercoledì 31 gennaio 2018

"Sono Tornato": cosa accadrebbe se Mussolini tornasse?

di Silvia Sottile




Cosa accadrebbe se Mussolini tornasse oggi in Italia? Questa è la domanda da cui Sono Tornato prende inizio. In realtà il film di Luca Miniero è il remake italiano del tedesco Lui è tornato (2015) in cui si immaginava il ritorno di Hitler nella Germania dei giorni nostri. 

Il canovaccio, lo spunto di partenza e lo sviluppo di Sono Tornato sono molto simili all’originale, a parte un leggero riadattamento alla nostra realtà, profondamente diversa da quella tedesca. Se, infatti, la Germania ha fatto da tempo i conti col suo dittatore (Hitler), noi italiani purtroppo abbiamo la tendenza a dimenticare ciò che ci insegna la storia, rivelando troppa indulgenza nei confronti di Mussolini.

"Slumber - Il demone del sonno": trailer + 3 clip

by redazione




Dal 1° febbraio, l’horror Slumber: il demone del sonno, diretto da Jonathan Hopkins, porterà sul grande schermo uno dei fenomeni più diffusi e inquietanti realmente esistenti: la paralisi del sonno. In un crescendo di terrore, suspense, incubi notturni sempre più spaventosi e avvenimenti inspiegabili razionalmente, il racconto di un’intera famiglia che si trova ad affrontare i suoi demoni. 

La paralisi del sonno, detta anche paralisi ipnagogica, è un disturbo del sonno che determina, in chi ne soffre l’impossibilità di muoversi; spesso la “vittima” di tale paralisi cerca di gridare per chiedere aiuto ma riesce al massimo a sussurrare debolmente, provando la sgradevole sensazione di sentire la propria voce soffocata da qualcosa di anomalo, da una presenza inquietante, mostruosa. 

"C'est la vie - Prendila come viene": clip, featurette e interviste

by redazione





Dai registi di Quasi amici, Eric Toledano e Olivier Nakache, C'est La Vie - Prendila Come Viene  è la nuova commedia campione d’incassi in Francia (con oltre 20 milioni di euro al botteghino).

Sinossi

Nulla è più importante per due sposi del giorno del proprio matrimonio! Tutto deve essere semplicemente magico in ogni momento. E per organizzare la festa perfetta, Max ed il suo team sono i migliori in circolazione! Pierre ed Elena hanno deciso di sposarsi in un magnifico castello poco fuori Parigi e hanno scelto di affidarsi a loro per una serata meravigliosa. Seguiremo tutte le fasi, dall'organizzazione alla festa, attraverso gli occhi di quelli che lavorano per renderla speciale. Inutile dire che sarà una lunga giornata, ricca di sorprese, colpi di scena e grandi risate...Dopo il successo di Quasi Amici torna la coppia di registi più brillante del cinema francese con  C'est La Vie - Prendila Come Viene, una commedia tutta da ridere!

martedì 30 gennaio 2018

"Maze Runner - La Rivelazione": sinossi, trailer, clip e interviste

by redazione




Sinossi: Nel terzo capitolo dell'avvincente saga distopica per ragazzi basata sui romanzi di James Dashner, Maze Runner: La rivelazione, diretto da Wes Ball, vediamo Thomas (Dylan O'Brien) e i Radurai unire le forze con i ribelli del "Braccio Destro" per salvare l'amico Minho, rapito durante lo scontro a fuoco dalle truppe del W.C.K.D. Il giovane Velocista, a capo del gruppo di adolescenti sopravvissuti alla prigionia della Radura e alla disperata fuga nel deserto, è determinato a trovare una cura contro il virus mortale che si è abbattuto sul pianeta. La ricerca, irta di sfide e ostacoli insormontabili quasi quanto le pareti del Labirinto, metterà a dura prova l'amicizia e i legami creati tra i ragazzi.

Al cinema dal 1° febbraio, distribuito da 20th Century Fox.

Un febbraio da non perdere su "Infinity"

by redazione




A febbraio Infinity amplia l’offerta del nuovo anno con una vasta scelta di titoli fra cinema e serie tv, per una programmazione sempre più variegata che metterà tutti d’accordo.

Cinema:

A febbraio arriverà su Infinity Premiere “Dunkirk”. Il capolavoro cinematografico di Christopher Nolan sarà disponibile a partire dal 16 febbraio e per un’intera settimana. Ambientato all’inizio della seconda guerra mondiale il film è incentrato sulle vicende legate al salvataggio di oltre 300.000 soldati britannici dai nazisti. Diviso in tre fasi temporali e terrene (un giorno, un’ora, una settimana e aria, terra, mare) il film è già disponibile nel formato 4K HDR.

Neri Marcorè al Teatro Brancaccio in "Quello che non ho"

by redazione




CANZONI DI FABRIZIO DE ANDRÈ
DRAMMATURGIA E REGIA GIORGIO GALLIONE
CON GIUA, PIETRO GUARRACINO E VIERI STURLINI (VOCI E CHITARRE)
ARRANGIAMENTI MUSICALI PAOLO SILVESTRI
COLLABORAZIONE ALLA DRAMMATURGIA GIULIO COSTA
SCENE E COSTUMI GUIDO FIORATO
LUCI ALDO MANTOVANI
DEDICATO A PIER PAOLO PASOLINI
31 GENNAIO - 4 FEBBRAIO 2018
da mercoledì a sabato ore 21, domenica ore 17
prezzi da 40 a 24 euro

lunedì 29 gennaio 2018

"Chiamami col tuo nome": Guadagnino, Hammer e Chalamet al photocall

di Silvia Sottile




Chiamami col tuo nome, l’acclamato film di Luca Guadagnino, candidato a 4 premi Oscar, è nelle nostre sale dal 25 gennaio. Qui la nostra recensione di questo imperdibile capolavoro.

Il regista e i due attori protagonisti, Timothée Chalamet e Armie Hammer, hanno presentato il film a Roma, nella splendida cornice dell'Hotel de Russie.

In questa occasione, abbiamo avuto la possibilità di prendere parte al photocall di rito che precede la conferenza stampa. Ecco i nostri scatti migliori:

La Grande Arte al Cinema: "David Hockney dalla Royal Academy of Arts"

by redazione




Dopo il successo della scorsa stagione della Grande Arte al Cinema che ha raccolto oltre 400 mila spettatori, da gennaio 2018 Nexo Digital propone nelle sale italiane un nuovo calendario di eventi cinematografici che, grazie alla tecnologia del cinema digitale, faranno vivere sul grande schermo tutta la ricchezza delle mostre, degli artisti e dei musei più importanti del mondo.

Box Office weekend 26/28 gennaio

by redazione


BOX OFFICE ITALIA
 
Made in Italy di Luciano Ligabue vince il weekend con 1,4 milioni di euro. Al secondo posto un'altra nuova uscita, L'uomo sul treno - The Commuter. Tiene molto bene L'ora più buia che si piazza in terza posizione. Ma la miglior media per sala (una media stellare di circa 5.500 euro) la fa registrare il capolavoro di Luca Guadagnino, Chiamami col tuo nome.

Ecco la top ten:

#UnescoMovie - "Assassinio sull'Orient Express" di Sidney Lumet (1974)

di Diletta Nicastro




In queste ultime settimane si sono accavallati articoli che hanno messo a confronto Assassinio sull’Orient Express di Kenneth Branagh, uscito in Italia il 30 novembre, e l’intramontabile versione firmata nel 1974 da Sidney Lumet (per cui Ingrid Bergman si aggiudicò l’Oscar come miglior attrice non protagonista).

Oggi vogliamo però proporre un confronto originale ma che ancora una volta mette un gradino più in alto il film con Albert Finney: la location.

sabato 27 gennaio 2018

"Made in Italy" di Luciano Ligabue: una dichiarazione d'amore all'Italia

di Silvia Sottile




Made in Italy è una tormentata dichiarazione d’amore all’Italia, raccontata con le parole e la musica di Luciano Ligabue, attraverso lo sguardo di Riko (Stefano Accorsi), un uomo onesto alle prese con una vita in cui tutto sembra essere diventato improvvisamente precario: il lavoro, il futuro, i sentimenti. Ma se a volte rialzarsi non è facile, Riko ha scelto di non darla vinta al tempo che corre: c'è una moglie (Sara/Kasia Smutniak) da riconquistare, ci sono amici su cui contare e una casa da non vendere. Riko decide di mettersi in gioco e prendere finalmente in mano il suo destino.

"Soundtracks – La colonna sonora della tua vita" al Teatro Brancaccio

by redazione




ZETA Bros. Presenta
SOUNDTRACKS
“LA COLONNA SONORA DELLA TUA VITA”
Scritto e diretto da Angelo Longoni
Con Ettore Bassi
Luca Marconi, Viviana Ullo, Girdano Giacchetti, Marco Zanni, Emiliano Zanni, Alessio Santoni, Giacomo Vitullo, Giorgia Corsi

"Guerriere" al Teatro Stabile di Roma

by redazione




Teatro Stabile di Roma® - La SITI®
presenta
GUERRIERE
di e con Giorgia Mazzucato
Teatro Stabile di Roma®
Dal 26 al 28 gennaio ore 21
Testi e regia Giorgia Mazzucato
Supervisione storica Aldo Cazzullo
Musiche Mario Di Marco
Luci Simone Stocco
Costumi Irene Tortora
Produzione Teatro Stabile di Roma® - La SITI®
Spettacolo di interesse storico civile. I personaggi sono stati scritti sulla base di documenti e testi originali di donne dell’epoca.

"Edhel" - opera prima di Marco Renda

di Silvia Sottile




Accolto tra gli applausi e la commozione dei piccoli giurati del Giffoni Experience, Edhel, lungometraggio d’esordio del giovane regista napoletano Marco Renda e prodotto dalla Vinians Production, ha conquistato il secondo posto alla 47ª edizione di uno dei festival per ragazzi più famoso al mondo. Il film, in concorso nella sezione Elements +6 del Giffoni Film Festival, ha emozionato il suo pubblico raccontando, in modo sincero e appassionato, il percorso di formazione e di crescita della piccola protagonista, nata con una peculiarità che rappresenta un grosso fardello in un mondo dove l’omologazione detta le regole.

venerdì 26 gennaio 2018

"Chiamami col tuo nome": una meravigliosa e struggente storia d'amore

di Silvia Sottile




Estate 1983, nord Italia. Elio Perlman (Timothée Chalamet), un precoce diciassettenne americano, vive nella villa di famiglia passando il tempo a trascrivere e suonare musica classica, leggere, e flirtare con la sua amica Marzia (Esther Garrel). Elio ha un rapporto molto stretto col padre (Michael Stuhlbarg), un eminente professore universitario specializzato nella cultura greco-romana, e con la madre Annella (Amira Casar), una traduttrice, che gli danno modo di approfondire la sua cultura in un ambiente che trabocca di delizie naturali. Mentre la sofisticazione e i doni intellettuali di Elio sono paragonabili a quelli di un adulto, permane in lui ancora un senso di innocenza e immaturità, in particolare riguardo alle questioni di cuore. Un giorno arriva Oliver (Armie Hammer), un affascinante studente americano di 24 anni, che il padre di Elio ospita per aiutarlo a completare la sua tesi di dottorato. In un ambiente splendido e soleggiato, Elio e Oliver scoprono la bellezza della nascita del desiderio, nel corso di un'estate che cambierà per sempre le loro vite.

mercoledì 24 gennaio 2018

"Downsizing - Vivere alla grande": trailer e clip

by redazione




Downsizing – Vivere alla grande è un film di Alexander Payne con Matt Damon, Kristen Wiig, Christoph Waltz, Hong Chau, Neil Patrick Harris, Jason Sudeikis, Laura Dern e Udo Kier.

Presentato in concorso alla 74^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Downsizing sarà nelle nostre sale dal 25 gennaio, distribuito da 20th Century Fox.

SINOSSI:

"Tutti gli uomini di Victoria": trailer e clip

by redazione




Tutti gli uomini di Victoria, il nuovo film di Justine Triet, arriverà nelle sale italiane dal 25 gennaio 2018 con Merlino Distribuzione.

Tutti gli uomini di Victoria è una commedia sofisticata, che ha inaugurato la Settimana della Critica del Festival di Cannes. La regista francese Justine Triet definisce il film una “commedia disperata” sulla vita caotica di una donna moderna.

Al centro della vicenda Victoria (interpretata dalla splendida attrice Virginie Efira, già presente nel cast di Elle di Paul Verhoeven e protagonista femminile di Un amore all'altezza di Laurent Tirard), avvocato penalista che deve districarsi quotidianamente tra lavoro, famiglia e una vita sentimentale turbolenta.

"Gli Invisibili": film evento in occasione della Giornata della Memoria

by redazione




Gli Invisibili, film di Claus Räfle, sarà al cinema solo il 25, 26 e 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria.

SINOSSI.
Berlino, 1943. Il regime nazista ha ufficialmente dichiarato la capitale del Reich “libera dagli ebrei”. Tuttavia alcuni di loro sono riusciti in un’impresa apparentemente impossibile: sono diventati 'invisibili' agli occhi delle autorità. Tra questi Cioma, Hanni, Eugen e Ruth, quattro giovani coraggiosi troppo attaccati alla vita per lasciarsi andare ad un triste destino.

Questo film racconta la loro incredibile e commovente storia vera, rivelando un capitolo poco conosciuto della resistenza degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale.

"L’uomo sul treno – The Commuter": un vecchio Liam Neeson in un nuovo thriller

di Valerio Brandi



Quest’uomo ha allenato Batman, Obi-Wan Kenobi e Darth Vader. È stato anche Aslan e Zeus: perché rapire proprio la sua famiglia?”

Frase “old but gold”, associata a molte vignette sui social, ad evidenziare la trama di fondo degli ultimi film di Liam Neeson, in particolare la trilogia di Taken. Vien da sé, dunque, che anche nel film L'uomo sul treno - The Commuter assistiamo a qualcosa del genere ma, fortunatamente, l’essere ripetitivi non è sempre sinonimo di scarsa qualità.

martedì 23 gennaio 2018

13 nomination agli Oscar per "La forma dell’acqua – The Shape of Water" di Guillermo Del Toro

by redazione



Sono 13 le nomination agli Oscar 2018 per La forma dell’acqua – The Shape of Water, la sorprendente favola d’amore nata dal genio creativo del regista, sceneggiatore, produttore e scrittore messicano Guillermo Del Toro, al cinema dal 14 febbraio con 20th Century Fox. 

Il film, tra le pellicole con più candidature nella storia degli Academy Awards e già Leone d'Oro alla Mostra Internazionale d'Arte cinematografica di Venezia 2017, è stato candidato nelle categorie: Miglior film, Miglior regista, Miglior attrice protagonista a Sally Hawkins, Miglior attrice non protagonista a Octavia Spencer, Miglior attore non protagonista a Richard Jenkins, Miglior sceneggiatura originale, Miglior montaggio, Miglior scenografia, Miglior fotografia, Migliori costumi, Miglior montaggio sonoro, Miglior sonoro e Miglior colonna originale.

Oscar 2018 - Le nomination

di Sivia Sottile




Oggi sono state annunciate le nomination agli Oscar 2018. The Shape of Water (La forma dell’acqua) di Guillermo del Toro, già Leone d’oro alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica  di Venezia, ottiene il maggior numero di candidature (ben 13), seguito da Dunkirk di Christopher Nolan a quota 8 e Tre manifesti a Ebbing, Missouri di Martin McDonagh che ne conquista 7.  Sono 4 le nomination per Chiamami col tuo nome (Call me by your name) del nostro Luca Guadagnino, tra cui miglior film.

La 90^ cerimonia di premiazione si svolgerà il 4 marzo al Dolby Theatre di Los Angeles e sarà condotta da Jimmy Kimmel.

Ecco tutte le nomination:

lunedì 22 gennaio 2018

SAG Awards 2018 - I vincitori

by redazione




Questa notte sono stati assegnati dal sindacato attori i prestigiosi Screen Actors Guild (SAG) Awards. A uscirne nettamente vincitore, per quanto riguarda il cinema, è Tre manifesti a Ebbing, Missouri che conferma il suo status di favorito agli Oscar.

Vediamo nel dettaglio tutti i vincitori:

Box Office weekend 19/21 gennaio

by redazione


BOX OFFICE ITALIA

Benedetta Follia si mantiene ancora al comando, conquistando altri 2 milioni di euro, per un totale di 6,3 milioni. Dopo un esordio poco promettente, Il Vegetale recupera terreno e conquista il secondo posto. Completa il podio Ella & John - The Leisure Seeker. Al quarto posto L'ora più buia che il giorno d'uscita era riuscito a piazzarsi in seconda posizione. Segue Jumanji - Benvenuti nella giungla che raggiunge la cifra complessiva di 9 milioni di euro. Segnaliamo che Coco (7°) supera i 10 milioni di euro, mentre Wonder (9°) arriva a quota 11,2 milioni.

Ecco la top ten:

#UnescoMovie - "Spectre"

di Diletta Nicastro




Spectre, la cui première mondiale ha avuto luogo a Londra il 26 ottobre 2015, è stato un successo mondiale capace di incassare più di 800 milioni di dollari e di chiudere l’anno al sesto posto tra i film più visti (classifica guidata da Star Wars: Il risveglio della forza).

Ma se i numeri di Spectre sono noti, qui vogliamo raccontare il film da un altro punto di vista.

Si tratta infatti di uno dei rari esempi di #UnescoMovie in cui si vengono a miscelare in maniera armonica e spettacolare un sito culturale ed un bene intangibile.

domenica 21 gennaio 2018

"Bigfoot Junior": una divertente avventura per tutta la famiglia

di Silvia Sottile




Il tredicenne Adam parte per un’epica avventura per svelare il mistero che si cela dietro la scomparsa di suo padre. Scoprirà ben presto che suo papà è nientemeno che il leggendario Bigfoot, rimasto nascosto per anni nella foresta per proteggere se stesso e la sua famiglia dalla Hair&Co., una potente compagnia farmaceutica che vuole utilizzare il suo speciale DNA per condurre esperimenti scientifici con l’obiettivo di trarne un profitto economico.

Padre e figlio iniziano a recuperare il tempo perduto e Adam scopre di possedere gli stessi incredibili superpoteri di papà! Quello che non sa è di avere lasciato delle tracce e che la malvagia Hair&Co. si è ormai messa sulle orme di Bigfoot. Adam, grazie all’aiuto dei suoi amici della foresta, imparerà a superare i suoi limiti e a trasformarli in punti di forza.

"Fabrizio De André. Principe Libero" al cinema 23 e 24 gennaio

di Silvia Sottile




«Io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare». C’è una citazione del pirata britannico Samuel Bellamy iscritta nelle note di copertina di uno dei dischi più belli di Fabrizio De André, “Le nuvole”. E a questa frase si ispira il titolo di FABRIZIO DE ANDRÉ. PRINCIPE LIBERO, il biopic a lui dedicato in arrivo sul grande e sul piccolo schermo in concomitanza con i due anniversari che ne racchiudono il viaggio: quello della scomparsa, l’11 gennaio 1999, e quello della nascita, il 18 febbraio 1940.

"My Generation" con Michael Caine

by redazione




La Londra degli anni Sessanta: l’esplosione della cultura pop, la Beatlemania, la minigonna, la fame creativa. Le barriere culturali crollano e fa la sua comparsa una generazione completamente nuova: anticonvenzionale, ribelli, pieni di energia, non fanno parte di una élite aristocratica ingessata e lontana dalla realtà. Sono i giovani della working class.

sabato 20 gennaio 2018

“Made in Italy” di Luciano Ligabue: clip e video interviste

by redazione




Made in Italy, il nuovo film di Luciano Ligabue con Stefano Accorsi e Kasia Smutniak, sarà nelle nostre sale dal 25 gennaio, distribuito da Medusa Film.

SINOSSI
“Made in Italy” è una tormentata dichiarazione di amore verso il nostro Paese, raccontata con le parole e la musica di Luciano Ligabue, attraverso lo sguardo di Riko, un uomo onesto alle prese con una vita in cui tutto sembra essere diventato improvvisamente precario: il lavoro, il futuro, i sentimenti.

"Sconnessi": il poster ufficiale

by redazione




La ‘nomofobia’ indica “lo stato ansioso che si manifesta quando non è possibile usare il telefono cellulare”, un recente studio stima che a soffrirne sia addirittura il 66% della popolazione*.

Ad affrontare quella che è considerata una vera e propria patologia del nuovo millennio, Fabrizio Bentivoglio, Ricky Memphis, Carolina Crescentini, Stefano Fresi e Antonia Liskova, che durante un apparentemente tranquillo weekend in montagna, si troveranno improvvisamente Sconnessi. Nella nuova commedia di Christian Marazziti, sarà l’assenza di connessione a mettere a nudo i protagonisti, con le loro insicurezze, segreti e contrasti, dando vita a conseguenze inaspettate ed esilaranti. Nel cast anche Eugenio Franceschini, Giulia Elettra Gorietti, Benedetta Porcaroli e il giovane Lorenzo Zurzolo. Sconnessi, prodotto dalla Camaleo di Roberto Cipullo e Mario Pezzi, arriverà nelle sale italiane distribuito da Vision Distribution a partire dal 22 febbraio 2018.

"Belle & Sebastien – Amici per sempre": poster e trailer

by redazione




Dopo il grandissimo successo dei primi due capitoli, Belle e Sebastien ritornano sul grande schermo con una nuova emozionante avventura. Tra i suggestivi ma pericolosi paesaggi innevati delle Alpi francesi, i due inseparabili amici dovranno fuggire da chi vuole dividerli, un cattivo d’eccezione che ha il volto di Clovis Cornillac (Asterix alle Olimpiadi) qui nella doppia veste di interprete e regista del film.Oltre al piccolo Félix Bossuet, che si riconferma nel ruolo di Sebastien, nel cast ritornano anche Tchéky Kario nel ruolo del nonno e Thierry Neuvic in quello del papà del giovane protagonista. E poi c’è Belle, il candido cane da montagna dei Pirenei, che tre generazioni di bambini hanno sognato di avere come amica del cuore e che nel film, cresciuta, affronterà anche un’altra importante prova: essere mamma di tre splendidi cuccioli. Sempre ispirato al celebre romanzo di Cécile Aubry, Belle & Sebastien – Amici per sempre arriverà nelle sale italiane il 22 febbraio 2018 distribuito da Notorious Pictures.

venerdì 19 gennaio 2018

"Chiamami col tuo nome" - Miglior film dell'anno per Paul Thomas Anderson

by redazione




Chiamami col tuo nome è il film preferito di Paul Thomas Anderson nel 2017: lo ha dichiarato l’autore californiano – sei volte candidato agli Oscar®, premiato al Festival di Cannes e alla Mostra di Venezia – rispondendo alle domande dei suoi fan su Twitter. Chiamami col tuo nome sarà nelle sale cinematografiche italiane dal 25 gennaio.

"Ella & John – The Leisure Seeker": il film americano di Paolo Virzì

di Silvia Sottile




The Leisure Seeker è il soprannome del vecchio camper con cui Ella (Elen Mirren) e John Spencer (Donald Sutherland) andavano in vacanza coi figli negli anni Settanta. Una mattina d'estate, per sfuggire ad un destino di cure mediche che li separerebbe per sempre, la coppia sorprende i figli ormai adulti e invadenti e sale a bordo di quel veicolo anacronistico per scaraventarsi avventurosamente giù per la Old Route 1, destinazione la casa di Ernest Hemingway a Key West. 

"Justice League" dal 21 Marzo in DVD, Blu-ray, Blu-ray 3D e 4K Ultra HD

by redazione




L’epica avventura action firmata Warner Bros. e DC Entertainment, Justice League, sarà disponibile dal 21 Marzo nei formati DVD, Blu-rayTM, Blu-rayTM 3D e in 4k Ultra HD, distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia. Include una SCENE INEDITA non mostrata al cinema. 

Diretto da Zack Snyder, il film presenta una invidiabile lineup di SuperEroi DC: Ben Affleck nei panni di Batman, Henry Cavill come Superman, Gal Gadot nel ruolo dell’irresistibile Wonder Woman, Ezra Miller come The Flash, Jason Momoa nei panni di Aquaman e Ray Fisher come Cyborg.

I Contenuti Speciali delle edizioni Blu-rayTM permetteranno ai fan di scoprire tutti i segreti della Justice League, conoscere meglio i nuovi membri, il loro lavoro di squadra e la tecnologia che dà loro una marcia in più. L’edizione 4k Ultra HD del fim contiene anche il disco Blu-rayTM.

"The Florida Project" in primavera nelle sale italiane col titolo "Un sogno chiamato Florida"

by redazione



Sarà in sala in primavera, distribuito da Cinema di Valerio De Paolis, il nuovo film di Sean BakerUN SOGNO CHIAMATO FLORIDA” (The Florida Project). Il film è nelle classifiche dei Migliori Film del 2017 (Sight and Sounds, Los Angeles Times, New York Times, Indiewire, Hollywood Reporter…) e sta collezionando riconoscimenti a pioggia – ultimi, la vittoria della piccola Brooklynn Prince premiata come Miglior Giovane Attrice ai Critics' Choice Awards e le nomination di Willem Dafoe ai BAFTA  e agli Screen Actors Guild Awards come Miglior Attore non Protagonista (che seguono quella ai Golden Globe nella stessa sezione) – e i rumors lo vedono in pole position per altre importanti candidature.

"Il Vegetale": Fabio Rovazzi debutta al cinema

di Silvia Sottile




Il fenomeno di YouTube Fabio Rovazzi, dopo il successo in ambito musicale grazie al tormentone estivo Andiamo a comandare (a cui è seguito Tutto molto interessante e poi il duetto con Gianni Morandi, Volare), sbarca al cinema, diretto da Gennaro Nunziante, sceneggiatore e regista dei  redditizi film con Checco Zalone. Il film, Il Vegetale, è nelle nostre sale dal 18 gennaio, distribuito da The Walt Disney Company Italia.

giovedì 18 gennaio 2018

"I Primitivi": il nuovo trailer ufficiale

by redazione




I Primitivi, il film di animazione più atteso del 2018, al cinema dall’8 febbraio, segna il ritorno sul grande schermo della Aardman, uno degli studi di animazione più amati al mondo e del regista Premio Oscar© Nick Park, creatore tra i tanti, di capolavori assoluti come Wallace & Gromit, Galline in fuga e Shaun Vita da pecora.

La versione italiana del film vedrà il coinvolgimento di 7 doppiatori d’eccezione, tutti assoluti fuoriclasse del loro campo (da gioco):

mercoledì 17 gennaio 2018

"L’Ora Più Buia": Gary Oldman è Winston Churchill

di Silvia Sottile




L’ora più buia, diretto dal regista inglese Joe Wright (Orgoglio e pregiudizio, Espiazione, Anna Karenina), è un film storico/biografico che ruota intorno alla figura del politico britannico più noto di tutti i tempi: il Primo Ministro Winston Churchill, interpretato da un magnifico e strepitoso Gary Oldman.

La pellicola si concentra sui giorni cruciali a cavallo tra maggio e giugno del 1940 (ovvero le prime settimane di Churchill alla guida del proprio paese), in cui lo statista è chiamato a prendere un’importante e drammatica decisione, che si rivelerà fondamentale per le sorti della Seconda Guerra Mondiale, non solo per l’Inghilterra ma per l’Europa intera: cedere  alle pressioni di un armistizio con la Germania nazista o continuare a lottare per salvaguardare i valori di libertà e indipendenza e gli ideali del popolo britannico?

"Un sacchetto di biglie": sinossi, trailer e clip

by redazione



Notorious Pictures è lieta di annunciare l’uscita nelle sale italiane di Un sacchetto di biglie,  il film tratto dal classico «Un sac de billes»  il romanzo di Joseph Joffo, che ha
venduto milioni di copie in tutto il mondo.

La pellicola, diretta da Christian Duguay (Belle & Sebastien - L'avventura continua), racconta la vera storia di due giovani fratelli ebrei nella Francia occupata dai tedeschi che, con una dose sorprendente di malizia, coraggio e ingegno riescono a sopravvivere alle barbarie naziste e a ricongiungersi alla famiglia.

martedì 16 gennaio 2018

"Insidious: L'Ultima Chiave": trailer e clip

by redazione




Le menti creative dietro il successo della trilogia di Insidious tornano con Insidious: L'ultima Chiave e torna anche Lin Shaye nella parte della dottoressa Elise Rainier, la brillante parapsicologa che stavolta deve affrontare la sua ossessione più terribile, proprio all’interno della sua famiglia.

Il film è scritto dal co-creatore Leigh Whannell (Saw), che ha realizzato la trilogia e ha diretto l’episodio n. 3; prodotto da Jason Blum (lnsidious, La notte del giudizio, Scappa-Get Out), da Oren Peli (Paranormal Activity) e dal cocreatore James Wan (L’evocazione-The Conjuring, Fast&Furious 7); e diretto da Adam Robitel (The Taking of Deborah Logan).

"Noi siamo tutto" in home video dal 17 gennaio

by redazione



Warner Bros. Entertainment Italia annuncia l’arrivo in DVD e Blu-ray TM di Noi siamo tutto, il romantico drama diretto da Stella Meghie e basato sul romanzo best-seller di Nicola Yoon, ai vertici delle classifiche del New York Times. Il film è interpretato da Amandla Stenberg (Hunger Games) nei panni di Maddy e Nick Robinson (Jurassic World, La quinta onda) in quelli di Olly.

Noi siamo tutto” sarà disponibile in DVD e Blu-ray TM dal 17 Gennaio. Entrambe le versioni contengono contenuti speciali che permetteranno agli spettatori di conoscere più da vicino questa tenera storia d’amore.

Carlo Buccirosso al Teatro Sala Umberto con "Il pomo della discordia"

by redazione




CARLO BUCCIROSSO

IL POMO DELLA DISCORDIA
CON MARIA NAZIONALE
E CON (IN ORDINE DI APPARIZIONE)
MONICA ASSANTE DI TATISSO | GIORDANO BASSETTI
CLAUDIAFEDERICA PETRELLA
ELVIRA ZINGONE | MATTEO TUGNOLI MAURO DE PALMA
 PEPPE MIALE | FIORELLA ZULLO
E CON LA PARTECIPAZIONE DI GINO MONTELEONE

lunedì 15 gennaio 2018

Box Office weekend 12/14 gennaio

by redazione


BOX OFFICE ITALIA

Benedetta Follia di Carlo Verdone vince nettamente il weekend con 3,5 milioni di euro. Tiene bene Jumanji: Benvenuti nella giungla (2°) che raggiunge un totale di 7,8 milioni di euro. Come un gatto in tangenziale, in terza posizione, supera i 10 milioni complessivi. Seguono Wonder, Coco e Tre manifesti a Ebbing, Missouri.

Ecco la top ten:

#UnescoMovie: "Vacanze Romane"

di Diletta Nicastro




La rubrica #UnescoMovie, iniziata quasi per gioco nel marzo 2015 sulla pagina facebook della saga letteraria Il mondo di Mauro & Lisi, ha ottenuto sempre più successo e, in seguito alla collaborazione con Emozioni al cinema, abbiamo deciso di farla diventare una rubrica giornalistica a tutti gli effetti.
           
#UnescoMovie racconta il Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco così come è mostrato nei film, da quelli degli esordi – incommensurabilmente prezioso, per esempio, Nosferatu – Il vampiro (Nosferatu, eine Symphonie des Grauens, 1922) che mostra la Città anseatica di Lubecca (Patrimonio dal 1987) prima del bombardamento della Seconda Guerra Mondiale – fino a quelli più recenti – come il nuovissimo Il domani tra di noi (The Mountain Between Us, 2017), girato nei Canadian Rocky Mountain Parks, Patrimonio dal 1984.

domenica 14 gennaio 2018

I film più attesi del 2018

di Silvia Sottile



Ecco un piccolo elenco dei film più attesi del 2018 (con le relative date di uscita).

Alcuni sono già usciti nel resto del mondo (un paio anche in Italia, visto che siamo già a metà gennaio), molti sono passati per vari Festival cinematografici, ricevendo elogi dalla critica, altri sono ancora  in lavorazione. Ma sicuramente sono tutti film che suscitano interesse: o per le prospettive di vincere uno o più Oscar (dato il successo nella Awards Season) o perchè si tratta di blockbuster diretti al grande pubblico.

I film più ATTESI del 2018:

I migliori film del 2017

di Silvia Sottile




È giunto finalmente il momento di farvi sapere quali sono stati per me i migliori film del 2017. 

Non si tratta di una vera e propria classifica, tanto meno di una top ten. Ho voluto semplicemente elencare, in ordine sparso, i film che ho amato o che mi hanno particolarmente colpito e affascinato, lasciandomi qualcosa. Scelte puramente dettate dal mio gusto personale, cercando di inserire un po' di tutto (dai film indipendenti ai blockbuster, dall'animazione al cinema italiano). Tutte pellicole uscite in sala nel 2017 (anche se qualcuna l’avevo già vista in anteprima nel 2016), motivo per cui ho escluso i film che ho già avuto occasione di vedere a fine anno ma che in Italia saranno al cinema nel 2018. 

Poi c’è la breve sezione dedicata ai peggiori film del 2017 (non perché siano stati pochi ma perché ho scelto solo i più rappresentativi).

sabato 13 gennaio 2018

"Il Lago dei Cigni" - Teatro Brancaccio 16-17 gennaio

by redazione




RUSSIAN STARS
IL LAGO DEI CIGNI
Moscow Classical State Ballet by Titova

Arrivano per la prima volta in Italia i Russian Stars, stelle della danza classica russa che si aggiungono all'organico del Moscow State Classical Ballet: Olga Pavlova, Alexey Konkin, Sergei Skvortsov, Olga Doronina, Sergei Fedorkov. Artisti eclettici, formati in patria e scelti accuratamente dalla maestra, étoile e produttrice Liudmila Titova, che sarà la loro capofila e impreziosirà il cast con le sue performance.

venerdì 12 gennaio 2018

Teatro Brancaccio: "ABBAdream" il 12/1 - "Michael Jackson Live Tribute Show" il 13/1

by redazione




“ABBAdream – The Ultimate Abba Tribute Show" è il titolo dell'evento che farà cantare a squarciagola tutti i fans del gruppo svedese che ha venduto oltre 375 milioni di dischi in tutto il mondo.

Nel 2014 ricorrono i quaranta anni dalla storica esibizione degli ABBA all’Eurofestival con il brano “Waterloo” e l’inizio di una carriera folgorante con oltre 400 milioni di dischi venduti.