LINA
SASTRI
APPUNTI
DI VIAGGIO
biografia
in musica
SCRITTO
E DIRETTO DA
LINA SASTRI
LINA SASTRI
con
Filippo
D'Allio, chitarra
Gennaro
Desiderio, violino
Salvatore
Minale, percussioni
Gianni
Minale, fiati
Salvatore
Piedepalumbo, fisarmonica e tastiere
Luigi
Sigillo, contrabbasso
PRODUZIONE
ENTE TEATRO CRONACA VESUVIOTEATRO
Un racconto libero della vita artistica di Lina
Sastri, dal debutto in Masaniello alle prime esperienze teatrali con Eduardo e
Patroni Griffi, dal cinema alla musica, all'invenzione del suo teatro musicale.
E così, di volta in volta, il racconto si anima di citazioni di prosa, da
Filumena Marturano di Eduardo a Pirandello a La casa di Ninetta della stessa
attrice autrice, ma si anima soprattutto di musica, da Assaje scritta da Pino
Daniele per il film Mi manda Picone alla Madonna de lu Carmine di Roberto De
Simone per spettacolo Masaniello, da Reginella cantata per la prima volta a
Cinecittà in una serata dedicata alla commemorazione di Anna Magnani, a
Maruzzella, da Gracias a la vida di Violeta Parra ad Alfonsina y el mar, dal
tango al bolero, alle tammurriate popolari, dai classici napoletani ai brani
inediti scritti per lei dai nuovi compositori e autori napoletani.
Un viaggio nel teatro, nella musica e nel cinema
italiano, attraverso i racconti di vita vissuta, di incontri indimenticabili
con le eccellenze artistiche del nostro paese, brani poetici e di drammaturgia
di grandi autori e registi, brani musicali della grande tradizione classica
napoletana e internazionale, tutto liberamente e semplicemente proposto da
Lina Sastri, accompagnata in scena dai suoi valentissimi musicisti pronti a
seguirla ad ogni invito o suggerimento musicale.
Un viaggio nell'anima che ogni sera si rinnova
liberamente, sull'onda dell'emozione, delle parole e della musica.
Note di Lina Sastri
Era il 1976, una ragazzina di 17 anni, timidissima e
scontrosa, con tanta voglia di assoluto, e nessun adattamento al compromesso
della vita, quindi con un grande disagio di vivere, vede per la prima volta il
palcoscenico e sceglie di fare l’attrice, fulminata da una vocazione annunciata
già da quando era piccolissima, e neanche sapeva che il teatro esistesse, ma ne
respirava il rito con il profumo di incenso di chiesa. Su quel palco respira la
libertà, e non ci pensa un attimo a lasciare la casa, genitori, tutto,
così…senza un soldo, senza una certezza, senza niente, con una forza e una
sfrontatezza che solo la giovinezza può dare, per inseguire quel sogno di
libertà e di assoluto, quell’aria di vita che sentiva solo sul palcoscenico.
Ed è Masaniello di Armando Pugliese, spettacolo di
strada e di innovazione, sotto una tenda da circo, spettacolo di parole, canto,
musica, che la vede debuttare come una piccola mendicante che inneggia,
rabbiosa, alla giustizia, rivolgendosi, in un inno scritto da Roberto De
Simone, alla Madonna, la Madonna nera del Carmine, quella madonna che poi
tornerà spesso nel suo percorso artistico.
E poi arriva il teatro, quello con il sipario rosso
di velluto, le regole della recitazione, un mondo sconosciuto e misterioso, che
l’avvolge e la terrorizza ma che sempre la fa sentire se stessa, come mai le
riesce nella vita.
Un salto… ed è attrice!
Patroni Griffi la sceglie e l’accoglie, e lei,
sconosciuta fa la prima donna in spettacoli di Goldoni, Pirandello, Fassbinder,
Dumas. E poi Eduardo, il grande Eduardo De Filippo: un incontro del destino,
timido all'inizio, come tutti i grandi amori. Prima quasi una comparsa, poi una
battuta, poi due, poi una sostituzione, il destino che sempre decide, poi
Natale in casa Cupiello, e altro ancora. Un percorso che l’avrebbe portata anni
dopo a incontrare Luca De Filippo e ad interpretare con lui e la regia di
Francesco Rosi il difficile e bellissimo personaggio di Filumena Marturano. E
intanto il cinema, grande seduttore, arriva a rubarla al teatro: Nanni Moretti,
Gianfranco Mingozzi, fino a Nanny Loy regista di quel Mi manda Picone, con
Giancarlo Giannini che le cambia la vita e la fa sentire veramente in una
favola, nel mondo dorato del cinema. Il primo David di Donatello, il primo
Nastro d'Argento e la musica di Pino Daniele che le scrive una canzone per il
film, prima ancora che il film uscisse al cinema quando nessuno la conosceva
ancora, se non come una giovane e promettente attrice di teatro, quando, una
sera, a Cinecittà, di nuovo è il destino a decidere. Sostituisce qualcuno, lei,
sconosciuta, in una serata dedicata alla commemorazione della grande Anna
Magnani, e la Magnani – da lontano - la tiene a battesimo, fino ad
interpretarla, poi, la Magnani, nel film in celluloide di Carlo Lizzani. Quella
sera le viene chiesto di cantare una canzone napoletana che la Magnani amava
molto: Reginella.
Ecco, la musica è arrivata!
E canta per la prima volta canta una canzone
napoletana in pubblico e scopre che è bella quella musica napoletana antica che
lei da ragazzina un po’ commiserava quando la sentiva cantare nel vicolo in cui
era nata. E decide di cantare, scegliendo fra tante, le canzoni che le
ricordano qualcosa, quelle che conosce intimamente, quelle che cantava sua
madre, senza impararle, perché le conosce con il cuore, con la voce, con
l’anima, perché fanno parte della sua vita, della sua infanzia, sono odori,
sapori, ricordi, visioni, sono la sua profonda identità. Arriva anche il primo
cd e sperimenta il ritmo, anche quello le appartiene, come la melodia è della
madre, il ritmo è suo padre, che va e che viene dal Sud America portando nel
vicolo dove è nata, nella piccola casa napoletana dell’infanzia, il bolero, il
fado, il mambo, il tango. Di nuovo il teatro, la commedia musicale, da Medea di
Portamedina a Gilda Mignonette, e poi la tragedia, Medea, Elettra, fino
all'Opera da tre soldi e la casa di Bernarda Alba. E ancora il cinema, che la
premia con David di Donatello, dopo Mi panda Picone, per Segreti Segreti di
Giuseppe Bertolucci e L'Inchiesta di Damiano Damiani, e le nominations per
Celluloide di Carlo Lizzani, Vite Strozzate di Ricky Tognazzi e molti altri.
Fino a Baaria di Giuseppe Tornatore, To Rome with Love di Woody Allen. E poi la
musica che sempre chiama, incanto antico, che si infila con forza nella sua
vita divisa ormai fra teatro cinema e musica. Ma cantare non le basta, ha
bisogno di farla diventare teatro quella musica. E così nascono spettacoli di
prosa, poesia, musica e danza, che immagina, scrive, dirige e produce. La
musica diventa teatro. Cuore mio è il primo spettacolo, subito dopo Corpo
celeste, Mese mariano dedicato a Salvatore Di Giacomo e poi ancora Lina rossa,
Linapolina e tanti altri..
Lina
Sastri
TEATRO
SALA UMBERTO
8
– 18 FEBBRAIO 2018
Via
Della Mercede 50 06 6794753 w w w. s a l a u m b e r t o. com
martedì,
giovedì e venerdì ore 21, mercoledì ore 17, sabato ore 17 e 21, domenica ore 17
Prezzi
da 38€ a 28€
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