sabato 31 marzo 2018

ROMICS 2018 - Programma e ospiti della XXIII edizione

by redazione



Dal 5 all’8 aprile in Fiera di Roma torna la XXIII edizione di Romics, il grande appuntamento internazionale sul fumetto, l’animazione, i games, il cinema e l’entertainment che si tiene due volte l’anno a Roma con oltre 200.000 visitatori ad ogni edizione.

Quattro giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli: un programma ricchissimo con oltre 100 presentazioni, incontri ed eventi in 10 location in contemporanea.

RENDEZ-VOUS - Festival del Nuovo Cinema Francese - Roma 4/10 aprile

by redazione



Al via, dal 4 al 10 aprile 2018, RENDEZ-VOUS, FESTIVAL DEL NUOVO CINEMA FRANCESE che parte dalla Capitale per poi toccare, con focus e artisti, le città di Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Torino.

Iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dall’Institut français Italia, co-organizzata con UniFrance, e in collaborazione con l’Institut français - Centre Saint-Louis. Il responsabile del progetto è Dragoslav Zachariev e la direzione artistica affidata a Vanessa Tonnini.

Rendez-vous festeggia l’ottava edizione ampliando i confini del suo viaggio di esplorazione del nuovo cinema francese con più di 30 titoli, 4 focus, una sezione documentari, incontri speciali, masterclass e anteprime, con film e ospiti che percorreranno l’Italia per un mese.

"Questo nostro amore 80": dal 1° aprile su Rai1

by redazione



Era il Natale del 1970. Li avevamo salutati proprio in quell’occasione, durante i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno. E ora che il ‘71 è cominciato ritroviamo i Costa–Ferraris e gli Strano alle prese con i soliti mille impegni tra lavoro, famiglia e scuola. Ma quelle prime settimane frenetiche sono solo il preludio dei grandi cambiamenti, tra nuovi arrivi, partenze e soprattutto improvvisi ritorni, che giungeranno di lì a poco e catapulteranno i protagonisti - e noi spettatori con loro - direttamente nei mitici anni ‘80. 

Le novità Infinity di Aprile

by redazione



Da IT ad Animali Notturni, tutte le stagioni di Will & Grace e la terza stagione di Mr. Robot. Su Infinity la programmazione di Aprile è ancora più ricca e interessante.

Tantissimi nuovi titoli vanno ad arricchire l’offerta di Infinity nel mese di aprile, cominciando da uno dei titoli più attesi su Infinity Premiere: “IT”, il film di Andres Muschietti adattamento cinematografico del capolavoro letterario di Stephen King.

venerdì 30 marzo 2018

"Nelle pieghe del tempo": trasposizione cinematografica dell'intramontabile classico di Madeleine L’Engle

di Silvia Sottile



La regista Ava DuVernay (Selma – La strada per la libertà) dirige il film Disney Nelle Pieghe del Tempo (A Wrinkle in Time), un’avventura fantasy tratta dall’intramontabile classico per adolescenti di Madeleine L’Engle, che trasporta il pubblico attraverso il tempo e lo spazio, esplorando la natura dell’oscurità che si contrappone alla luce e il modo in cui alla fine l’amore trionfa.

"Rabbit School – I Guardiani dell’Uovo d’Oro": poster e trailer

by redazione



Il film d’animazione Rabbit School – I Guardiani dell’Uovo d’Oro, diretto dalla regista tedesca Ute von Münchow-Pohl e presentato al Giffoni e alla Berlinale, è al cinema dal 29 marzo, distribuito da Cloud Movie.

Max è un giovane coniglio di città che sogna da sempre di entrare nella gang Conigli Onda d’Urto ma un incidente con un aeroplano lo fa precipitare in una foresta e si ritrova nella leggendaria scuola per conigli pasquali. Impossibilitato a far ritorno in città fino al giorno di Pasqua, a Max non resta che adattarsi alla vita della scuola dove, oltre alla disciplina, i coniglietti imparano a decorare splendide uova da regalare agli umani e a proteggersi dalle volpi. 

giovedì 29 marzo 2018

"Tonya": una strepitosa Margot Robbie è la pattinatrice Tonya Harding

di Silvia Sottile



L’America ha bisogno di qualcuno da amare. Ma anche di qualcuno da odiare. E vuole che sia facile. Ma niente è facile”.

Tonya (I, Tonya) di Craig Gillespie, racconta l’appassionante storia vera della pattinatrice Tonya Harding (Margot Robbie). L’ascesa e il declino di un’atleta conosciuta per il suo temperamento focoso, protagonista di una carriera eccezionale e di uno dei più grandi scandali dello sport mondiale. Dal Triplo Axel (Tonya fu la seconda pattinatrice al mondo, la prima americana, ad eseguire questo difficilissimo e affascinante salto in una competizione ufficiale) al caso di cronaca che la vide protagonista al culmine della sua parabola discendente, ovvero l’aggressione ai danni della rivale Nancy Kerrigan (ordita dal marito ma di cui la Harding era al corrente), con la conseguente radiazione a vita dal pattinaggio.

mercoledì 28 marzo 2018

"Molly Monster": la mostriciattola della serie animata sbarca al cinema

di Silvia Sottile



Il film di animazione Molly Monster di Ted Sieger, Matthias Bruhn e Michael Ekbladh, arriva nelle sale italiane a partire da giovedì 29 marzo 2018, grazie a 102 Distribution. 

Saranno ben 150 le sale italiane che proietteranno le avventure della simpatica mostriciattola Molly, il film ideale per trascorrere la Pasqua al cinema, insieme a tutta la famiglia. 

Grazie alla collaborazione di Rai YoYo e 102 Distribution Molly Monster è stato presentato in anteprima nazionale a Roma domenica 25 marzo presso il Parco divertimenti del Cinema e della Tv Cinecittà World.

"Io c'è": una commedia sulla religione

by redazione



Massimo Alberti (Edoardo Leo) è il proprietario del “Miracolo Italiano”, bed and breakfast un tempo di lusso ridotto ormai ad una fatiscente palazzina. Pochi clienti e troppe tasse.

La crisi che ha messo in ginocchio la sua attività sembra non aver toccato i suoi vicini, un convento gestito da suore sempre pieno di turisti a cui le pie donne offrono rifugio in cambio di una spontanea donazione. Esentasse. 

martedì 27 marzo 2018

"Youtopia": trailer ufficiale

by redazione



Youtopia uscirà nelle sale cinematografiche il 25 aprile, distribuito da Koch Media. La regia è di Berardo Carboni e i protagonisti sono: Matilda De Angelis, Donatella Finocchiaro, Alessandro Haber, Paolo Sassanelli, Luca Lionello e con la voce di Antoine Olivier Pilon.


SINOSSI:

Sette miliardi di persone, ogni giorno, desiderano quello che non hanno. Ernesto (Alessandro Haber), un farmacista di 60 anni, sposato con un figlio, è convinto che la felicità si misuri con il possesso. E nonostante abbia già moltissimo, è insoddisfatto. Alla continua ricerca di evasione Ernesto alterna la routine della vita famigliare con squallidi incontri notturni.

Sala Umberto: "La Partitella"

by redazione



FRANCESCO E VIRGINIA BELLOMO
PRESENTANO
LA PARTITELLA
DI GIUSEPPE MANFRIDI

CARMINE BUSCHINI
NEL RUOLO DI ENRICO

Sala Umberto: "Il Discorso del Capitano"

by redazione



ALESSANDRO LONGOBARDI
PRESENTA
IL DISCORSO DEL CAPITANO
ROMA - GENOA 3-2
DI E CON  GIUSEPPE MANFRIDI
REGIA
CLAUDIO BOCCACCINI
PRODUZIONE VIOLA PRODUZIONI
28 MARZO H. 21.00

"Ready Player One": Steven Spielberg fa rivivere l'immaginario anni '80

di Silvia Sottile



La gente viene su OASIS per tutto quello che si può fare. Ma ci rimane per tutto quello che si può essere.”

A pochi mesi di distanza dall’impeccabile The Post, il tre volte Premio Oscar Steven Spielberg sforna un altro capolavoro imperdibile, cambiando completamente genere e facendoci immergere ancora una volta nel suo fantasmagorico immaginario, intriso in ogni frame di cultura pop anni ’80.

lunedì 26 marzo 2018

"Il Centenario di Bernstein" al cinema in diretta via satellite dalla Royal Opera House - martedì 27 marzo

by redazione



Continua su oltre 1500 schermi cinematografici di tutto il mondo la stagione 2017-2018 del cartellone della Royal Opera House di Londra al cinema, che include gli incantevoli capolavori prodotti da The Royal Ballet.

Il nono appuntamento, previsto per martedì 27 marzo 2018 in diretta via satellite alle ore 20.15 sugli schermi di tutto il mondo (elenco delle sale italiane su www.nexodigital.it), è con Il Centenario di Bernstein, un omaggio alla musica del compositore Leonard Bernstein in occasione del centenario della sua nascita.

Box Office weekend 23-25 marzo

by redazione



BOX OFFICE ITALIA

Pacific Rim – La Rivolta debutta in testa alla classifica italiana con 1,1 milioni di euro. Secondo posto per il teen drama Il sole a mezzanotte - Midnight Sun che sfiora il milione di euro. Completa il podio (costituito tutto da nuove uscite) la commedia Una festa esagerata. Seguono Metti la nonna in freezer, Peter Rabbit e Tomb Raider.

Ecco la top ten:

#UnescoMovie - "La Passione di Cristo"

di Diletta Nicastro



L’uscita del kolossal biblico Maria Maddalena (qui la nostra recensione) ha riportato sotto la luce dei riflettori la città di Matera (Patrimonio Unesco dal 1993 e capitale europea della cultura nel 2019) come sito per eccellenza dove girare film ambientati nell’antica Gerusalemme o comunque ai tempi di Cristo.

Il primo a scegliere questa località italiana a tale scopo fu Pier Paolo Pasolini con Il vangelo secondo Matteo (1964), cui seguì King David (1985) di Bruce Beresford con Richard Gere. Ma chi realmente ha fatto diventare Matera un set cinematografico a cielo aperto è stato Mel Gibson, scegliendola come la ‘sua’ Gerusalemme in La Passione di Cristo (2004).

domenica 25 marzo 2018

Cortinametraggio 2018 - Tutti i vincitori

by redazione



Annunciati i vincitori di Cortinametraggio 2018, il Festival ideato e diretto da Maddalena Mayneri ha chiuso un'edizione ricchissima di ospiti ed eventi.

Per la sezione Cortometraggi il primo premio al Miglior Corto Assoluto - Twinset, del valore di 1500 euro, va a Cani di razza di Riccardo Antonaroli e Matteo Nicoletta “Per aver affrontato la tematica con spietata e caustica autoironia, per la regia elegante, fluida e l'estrema cura di ogni dettaglio, dalla scenografia ai costumi alla fotografia, per un attento studio dei tempi comici e della messa in scena sempre scandita da un ritmo incalzante mai banale che coinvolge costantemente il pubblico anche grazie alla brillante ed affiatata performance del cast“. Cani di razza riceve anche il Premio Miglior Corto, il Premio ai Migliori Dialoghi – Cinemaitaliano.info, il Premio Hotel Cristallo e il Premio Fraccaro.

"La truffa dei Logan": poster e trailer

by redazione



Nel tentativo di risollevare le sorti della famiglia, i fratelli Jimmy (Channing Tatum) e Clyde Logan (Adam Driver) si organizzano per mettere a segno una rapina alla Charlotte Motor Speedway, durante la leggendaria gara di auto Coca-Cola 600 e per attuare l’ambizioso piano ricorrono all’aiuto dell’esperto in esplosioni Joe Bang (Daniel Craig). Proprio quando sembra che il colpo del secolo sia stato portato a termine, un’inarrestabile agente FBI, Sarah Grayson (Hilary Swank), inizia a ficcare il naso sulla scena del crimine, sospettando di tutto e di tutti coloro che incontra.

"Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa" - Il nuovo trailer italiano

by redazione



Drac, Mavis e i loro amici in un nuovo trailer di Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa. Distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia e diretto da Genndy Tartakovsky, Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa sarà al cinema dal 22 agosto.

Sinossi: Nel nuovo film della Sony Pictures Animation, Dracula decide di concedersi una crociera con la famiglia e prendersi finalmente una pausa estiva. Il resto del gruppo si unisce a loro e, a bordo della crociera, i mostri si divertono moltissimo e partecipano a tutte le attività e le attrazioni di bordo: dalla pallavolo per mostri e i colossali buffet, alle insolite escursioni.  

sabato 24 marzo 2018

Susan Sarandon in "Giudizio Universale"

by redazione



L’attrice Premio Oscar® Susan Sarandon sarà la “voce della Bibbia” nello show di Marco Balich Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel

A partire da oggi, sabato 24 marzo (h18), lo show sarà recitato anche in inglese, con repliche settimanali, e per far fronte alla grande richiesta del pubblico internazionale sarà disponibile con gli auricolari anche in altre 7 lingue (francese, spagnolo, portoghese, tedesco, cinese, giapponese e russo).

"Deadpool 2": il secondo trailer ufficiale

by redazione



Ben 780 milioni di dollari accumulati, un primato non da poco tra i cinefumetti!

Deadpool è andato contro ogni regola, con un film pienamente nello stile del fumetto da cui è tratto: vietato ai minori di 17 anni, violento, pieno di riferimenti sessuali espliciti e un protagonista decisamente sopra le righe. Ora il supereroe più politicamente scorretto di tutto l'universo Marvel si prepara a tornare al cinema il 15 maggio 2018 con un imperdibile sequel, distribuito da 20th Century Fox.

Al timone David Leitch, nel cast ritroviamo Ryan Reynolds, Brianna Hildebrand, Morena Baccarin e si aggiunge un super cattivo: Josh Brolin nei panni di Cable. 

venerdì 23 marzo 2018

"Un sogno chiamato Florida": 5 clip e videointervista al regista Sean Baker

di Silvia Sottile



Un sogno chiamato Florida (The Florida Project), diretto da Sean Baker , è nelle nostre sale dal 22 marzo, distribuito da Cinema di Valerio De Paolis.

Acclamato dalla stampa mondiale e vincitore di numerosi riconoscimenti, il film è nelle classifiche dei Migliori Film del 2017 (Sight and Sounds, Los  Angeles Times, New York Times, Indiewire, Hollywood Reporter…). Grazie all’intensità della sua interpretazione, Willem Dafoe è stato candidato agli Oscar® 2018 come miglior attore non protagonista, mentre la piccola protagonista Brooklynn Prince, a soli sette anni, è considerata l’attrice rivelazione dell’anno, davvero straordinaria.

"Peter Rabbit": dai racconti di Beatrix Potter al grande schermo

di Silvia Sottile



Peter Rabbit, il live action ispirato ai racconti di successo della scrittrice e illustratrice inglese Beatrix Potter, è al cinema dal 22 marzo. Diretto da Will Gluck, vanta nel cast Domhnall Gleeson, Rose Byrne e Sam Neill. Tra i doppiatori originali figurano James Corden (Peter), Margot Robbie, Daisy Ridley ed Elizabeth Debicki. Nella versione italiana del film, distribuito da Warner  Bros. in 400 copie, la voce di Peter Rabbit è quella del conduttore televisivo e speaker radiofonico Nicola Savino.

"L'Albero" al Teatro Stabile di Roma: "Godot" + "Inmates"

by redazione



Teatro Stabile di Roma
presenta
L’ALBERO
(Godot + Inmates)
SERATA DI DOPPIO SPETTACOLO
1^ TEMPO: GODOT
2^ TEMPO: INMATES
Prima Nazionale
Venerdì 23 - Sabato 24 marzo ore 21:00
Domenica 25 marzo ore 18:00
Regia di Giorgia Mazzucato

"Il mio nome è Thomas": il ritorno di Terence Hill al cinema

by redazione



Il 19 aprile esce al cinema Il mio nome è Thomas, di e con Terence Hill e con Veronica Bitto, Guia Jelo, Andy Luotto. Dopo anni di successi televisivi Terence Hill torna protagonista sul grande schermo con un film di ambientazione western, genere per il quale è diventato un volto iconico grazie a titoli come I quattro dell’Ave Maria, Il mio nome è Nessuno e Lo chiamavano Trinità, uno dei molti film interpretati in coppia con l’amico Bud Spencer. E proprio a lui Terence Hill dedica questo suo nuovo lungometraggio.

"Tu mi nascondi qualcosa": poster e trailer

by redazione



“Alla fine ho imparato che la verità è come un paio di scarpe. Ci sono verità comode e scomodissime. Ci sono quelle che all’inizio ti fanno male.
Ci sono quelle impresentabili e quelle da presentare per fare bella figura in società.
Ma nella vita tutti abbiamo bisogno di almeno un paio di scarpe... perché andare in giro a piedi nudi alla lunga fa male”

giovedì 22 marzo 2018

"Una mamma per amica" e "The Vampire Diaries" in DVD

by redazione



Sono arrivate il 21 marzo in DVD le ultime stagioni di due serie tv distribuite in home video da Warner Bros. Entertainment Italia.
 
Parliamo di Una mamma per amica – Di nuovo insieme, che a distanza di 10 anni dalla precedente stagione ci riporta nella strampalata Stars Hollow per vedere cosa è cambiato nella vita di Lorelai e Rory Gilmore.


E’ arrivato a conclusione anche il teen drama The Vampire Diaries, serie amatissima la cui ottava stagione assicura incredibili intrighi sentimentali e snodi drammatici in 16 elettrizzanti episodi.  

Qui sotto i dettagli dei due cofanetti.

"Caccia al tesoro" e "Riccardo va all'inferno" in home video

by redazione



Presentiamo due uscite home video del panorama italiano, distribuite da Warner Bros. Entertainment Italia.

Dal 21 marzo è disponibile in DVD Caccia al tesoro, la commedia con Vicenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Serena Rossi e Max Tortora, diretta da Carlo Vanzina. Lo stesso giorno è arrivato sul mercato dell'home video anche Riccardo va all'inferno, musical dark con Massimo Ranieri ispirato al Riccardo III di Shakespeare e candidato a 5 Premi David di Donatello (vincitore del David al Miglior Costumista).

Di seguito le info tecniche.

"Insyriated": sinossi e trailer

by redazione



Insyriated, un film di Philippe Van Leeuw, è nelle nostre sale dal 22 marzo.
 
Una famiglia, intrappolata nella propria casa, dovrebbe sacrificare uno dei suoi membri per proteggere gli altri?

Oum Yazan, madre di tre figli, vive barricata nella propria abitazione, in una città sotto assedio. La donna ha reso l’appartamento un porto sicuro per la famiglia e per alcuni vicini, cercando di proteggerli dalla guerra. Quando le bombe minacciano di distruggere l’edificio, quando i cecchini trasformano i cortili in zone di morte e i ladri irrompono per saccheggiare e violentare, mantenere tra quelle mura il sottile equilibrio della routine diventa una questione di vita e di morte.

"Petit Paysan - Un eroe singolare": trailer e clip

by redazione



Giovane allevatore di vacche da latte, Pierre (Swann Arlaud) è legato anima e corpo alla sua terra. L'amore per i suoi animali rappresenta il pendolo della vita di Pierre, scandita dal rapporto conflittuale con la sorella (Sara Giraudeau), veterinaria incaricata al controllo sanitario della regione. Ma il futuro dell'azienda familiare è messo in pericolo quando un'epidemia vaccina si diffonde in Francia, finendo per colpire una delle sue vacche. Pierre sarà trascinato in un vortice di colpe e speranze, spingendosi sino ai limiti estremi della legalità pur di salvare i suoi amati animali.

"Il sole a mezzanotte - Midnight Sun"

by redazione




Esce oggi, 22 marzo, il film Il sole a mezzanotte – Midnight Sun di Scott Speer con Bella Thorne, Patrick Schwarzenegger e Bob Riggle.

Il film è distribuito in 320 copie da Eagle Pictures.

La diciassettenne Katie (Bella Thorne) è costretta fin da piccola a vivere nel buio della sua abitazione a causa di una rara malattia che rende per lei letale anche la minima esposizione alla luce solare. Il destino, però, porterà sulla sua strada Charlie (Patrick Schwarzenegger), quel bambino che osservava tutti i giorni dalla finestra e che, ormai adolescente, le permetterà di conoscere l’amore in un modo del tutto speciale.

David di Donatello 2018 - Tutti i vincitori

by redazione



ACCADEMIA DEL CINEMA ITALIANO - PREMI DAVID DI DONATELLO
I VINCITORI DELLA 62ª EDIZIONE

 
MIGLIOR FILM

Ammore e malavita - prodotto da Carlo MACCHITELLA e MANETTI Bros. con Rai Cinema
per la regia dei MANETTI Bros.

MIGLIORE REGIA

Jonas CARPIGNANO per A Ciambra  

mercoledì 21 marzo 2018

"Una Festa Esagerata": trailer e clip

by redazione



Napoli. A casa Parascandolo fervono i preparativi per una magnifica festa sulla splendida terrazza dove il capofamiglia, l'ingenuo Gennaro (Vincenzo Salemme), geometra e piccolo imprenditore edile, vive con Teresa (Tosca D’Aquino), famelica moglie dalla feroce ambizione di salire sempre più in alto nella scala sociale. Per il diciottesimo compleanno della figlia Mirea, Teresa ha deciso di fare le cose in grande e non ha badato a spese, dal catering agli arredi, ha persino scritturato un cameriere indiano relegando in cucina la vecchia domestica non ritenuta abbastanza esotica per una festa così importante! Gennaro, pur di accontentare le donne della sua vita e con l’aiuto di Lello, l’invadente aiutante del portiere, continua ad assecondare ogni loro capriccio e a spendere una fortuna per una festa che lui stesso definisce "esagerata". 

"Pacific Rim - La rivolta": la trama convince, l’azione meno

di Valerio Brandi



Sono passati 10 anni dalla battaglia della breccia, nessun Kaijū si è più fatto vivo ma comunque l’umanità non vuole più farsi trovare impreparata. Sta continuando a costruire e brevettare Jaegers sempre più forti e tecnologici, e ha ricostruito gran parte delle città distrutte dai mostri, tranne alcune che rimangono lì, con i resti delle battaglie al sole, desolate e deserte… o quasi! In una di queste ci vivono due persone che saranno in poco tempo i protagonisti di questa nuova storia.

Jake Pentecost (John Boyega - episodi VII e VIII di Star Wars), figlio dell’eroe della breccia Stacker, e Amara (l’esordiente Cailee Spaeny), una ragazzina orfana decisa a diventare pilota di Jaegers, tanto da costruirne uno illegalmente.

"The Happy Prince" al cinema dal 12 aprile

by redazione



Arriva al cinema dal 12 aprile, distribuito da Vision Distribution, The Happy Prince - L'ultimo ritratto di Oscar Wilde, un film di Rupert Everett con Rupert Everett nel ruolo di Oscar Wilde, Colin Firth, Edwin Thomas, Colin Morgan, Emily Watson, Tom Wilkinson, Miranda Richardson, Beatrice Dalle, John Standing.

Nella stanza di una modesta pensione di Parigi, Oscar Wilde (Rupert Everett) trascorre gli ultimi giorni della sua vita. Come in un vivido sogno i ricordi del suo passato riaffiorano, trasportandolo in altre epoche e in altri luoghi.

martedì 20 marzo 2018

Max Paiella in "Tutto Esaurito" al Teatro Vittoria

by redazione



Dal 20 al 31 marzo 2018
Tutto Esaurito

di Max Paiella e Caterina Brigliadori
con Max Paiella
Regia Stefano Messina
Regia Video Claudio Piccolotto

lunedì 19 marzo 2018

Premi David di Donatello - 62ª edizione

by redazione



Carlo Conti condurrà la cerimonia di premiazione della 62ª edizione dei Premi David di Donatello in diretta mercoledì 21 marzo su Rai 1 a partire dalle ore 21.25. La serata più importante del nostro cinema vedrà sul palco la presenza di grandi star internazionali. Fra queste, il regista e produttore premio Oscar®, Steven Spielberg, che riceverà il David alla Carriera - Life Achievement Award 2018: il riconoscimento sarà consegnato dall’attrice italiana più celebre all’estero, Monica Bellucci. A Diane Keaton, interprete affascinante e anticonformista, anche lei premio Oscar®, andrà un David Speciale. Lo stesso riconoscimento sarà conferito a Stefania Sandrelli, protagonista femminile assoluta del cinema italiano e internazionale. Già assegnato, nelle scorse settimane, il premio per il Miglior Cortometraggio a Bismillah di Alessandro Grande.

"Hostiles - Ostili" di Scott Cooper: un western crudo e malinconico

di Silvia Sottile



Dopo aver aperto con grande successo di critica e pubblico la XII edizione della Festa del Cinema di Roma, Hostiles - Ostili di Scott Cooper arriverà nelle sale italiane il 22 marzo 2018, distribuito da Notorious Pictures. Il quarto lungometraggio del regista e sceneggiatore statunitense, autore di Crazy HeartOut of the Furnace Black Mass, è un western drammatico e non convenzionale che esplora, con straordinaria intensità, uno dei temi più frequenti e complessi affrontati dal genere: il rapporto con i nativi americani.

#UnescoMovie - "Star Wars: Il Risveglio della Forza" e "Star Wars: Gli Ultimi Jedi"

di Diletta Nicastro




In occasione della Festa di San Patrizio di due giorni fa, che ha colorato di verde mezzo mondo, abbiamo pensato di dedicare l’Unesco Movie di questa settimana all’Irlanda.

In Irlanda (senza contare il Giant’s Causeway che si trova in Irlanda del Nord) ci sono 2 siti Unesco: l’insieme archeologico sulle rive del Boyne (Patrimonio dal 1993) e Skellig Michael (Patrimonio dal 1996). Se il primo vieta quasi drasticamente la possibilità di fare fotografie e di girare filmati per la sua preservazione, altro discorso vale per la splendida isola che si trova a circa 12 km ad ovest della Iveragh Peninsula nella contea di Kerry. Skellig Michael (Sceilg Mhichíl in gaelico), infatti, ha avuto un’improvvisa notorietà (divenuta davvero virale) dopo essere stata scelta come location del sito ove si era ritirato in esilio Luke Skywalker (Mark Hamill) nella nuova trilogia di Star Wars.

Box Office weekend 16/18 marzo

by redazione


BOX OFFICE ITALIA

È l’atteso Tomb Raider a conquistare la vetta della classifica italiana questo weekend con 1,6 milioni di euro. Segue da vicino (1,3 milioni) la commedia italiana Metti la nonna in freezer. In terza posizione regge bene La forma dell’acqua – The Shape of Water (giunto a 7,6 milioni complessivi). Quarto posto per il kolossal biblico Maria Maddalena.

Ecco la top ten:

domenica 18 marzo 2018

"Oltre la notte": sinossi e trailer

by redazione




Oltre la notte (In the fade), un film di Fatih Akin con Diane Kruger, è nelle nostre sale dal 15 marzo, distribuito da Bim.

SINOSSI

La vita di Katja (Diane Kruger) viene improvvisamente sconvolta dalla morte del marito Nuri e del figlioletto Rocco, rimasti uccisi nell’esplosione di una bomba.

Reggio Calabria FilmFest - Tutti i vincitori della XII edizione

by redazione




Si è tenuta, dal 12 al 17 marzo 2018 la dodicesima edizione del Reggio Calabria FilmFest, con la direzione artistica del regista, attore e sceneggiatore Mimmo Calopresti, la direzione generale di Michele Geria e la direzione cast e comunicazione di Andrea Quattrini con Antonio Flamini. Il filmfest, organizzato dall'Associazione Artistico Culturale Eventi ha presentato proiezioni, incontri, workshop sulla professione dell'attore, masterclass di Regia, l'iniziativa Free Calabria, con proiezioni e incontri con registi e autori calabresi.

Renato Zero presenta "Zerovskij - Solo per Amore"

di Silvia Sottile




Arriva nelle sale Zerovskij - Solo per Amore, lo spettacolo ideato, scritto e diretto da Renato Zero. 

Il tour che la scorsa estate ha registrato ovunque il sold out, sorprendendo ed entusiasmando la critica e il pubblico. Un progetto live innovativo e senza precedenti, una sorta di “teatro totale” che, con un eccezionale dispiegamento di forze artistiche, ha unito musica alta, prosa e cultura pop. 

In una improbabile stazione ferroviaria, diretta dal misterioso Zerovskij, tra reale e irreale, in scena Amore, Odio, Tempo, Morte e Vita, non più come concetti astratti ma finalmente umanizzati, pronti al confronto amaro, ironico, tenero e spietato con un figlio di nessuno, Enne Enne, e i due viaggiatori di sempre, Adamo ed Eva.

sabato 17 marzo 2018

"Tomb Raider": Alicia Vikander è Lara Croft

di Silvia Sottile



Non si può chiedere a Tomb Raider di essere più di un prodotto di intrattenimento. Partendo da questo punto di vista e  tenendolo bene in mente, la pellicola diretta da Roar Uthaug (The Wave) può dirsi discretamente riuscita. 

Reboot cinematografico della famosissima saga videoludica iniziata nel 1996, già portata al cinema con i due discutibili film Lara Croft: Tomb Raider (2001) e Tomb Raider – La culla della vita (2003), interpretati da Angelina Jolie, Tomb Raider si basa questa volta sul reboot del 2013 del noto videogioco. Anche la nuova Lara Croft (il premio Oscar Alicia Vikander), protagonista nello specifico di una origin story, assume connotati fisici differenti da quelli dell’immaginario collettivo ma più umani e realistici, in ogni caso più simili a quelli della nuova versione del videogame.

David di Donatello: David Speciale a Diane Keaton

by redazione




Diane Keaton riceverà il David Speciale nel corso della 62ª edizione dei Premi David di Donatello. In accordo con il consiglio direttivo, lo annuncia Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell'Accademia del Cinema Italiano. Il riconoscimento sarà consegnato mercoledì 21 marzo nel corso della cerimonia di premiazione della 62ª edizione dei Premi David di Donatello, in diretta in prima serata su RAI 1, condotta da Carlo Conti.

Dopo l'annuncio del premio a Stefania Sandrelli, la 62ª edizione dei Premi David di Donatello continua a celebrare le protagoniste femminili del cinema internazionale assegnando il David Speciale all'attrice statunitense Premio Oscar® Diane Keaton.

venerdì 16 marzo 2018

"La Partita Mundial" – Italia vs Resto del Mondo

by redazione



Questa mattina,  nella Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in Largo Chigi 19 a Roma, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione de “La Partita Mundial – Italia vs Resto del Mondo”, un evento di calcio spettacolo, ideato e organizzato da Fabrizio Rocca e Olivio Lozzi, tra due squadre rappresentate da campioni che si esibiranno per beneficenza insieme a noti personaggi dello spettacolo e ad una rappresentanza di magistrati.

"Cortinametraggio" al via dal 19 al 25 marzo

by redazione




Conto alla rovescia per la 13a edizione di Cortinametraggio un’edizione che di preannuncia da record per numero di presenze. Oltre 300 i partecipanti al festival tra registi, attori, giurati e giornalisti che dal 19 al 25 marzo animeranno la kermesse diretta da Maddalena Mayneri.

Più di 400 i cortometraggi arrivati in selezione per la sezione diretta da Vincenzo Scucimarra, 250 videoclip musicali per la sezione diretta da Cosimo Alemà, più di 30 i corti branded entertainment e più di 40 le sceneggiature arrivate per il Premio Medusa.

"Arianna" di David Ambrosini in Concorso a Cortinametraggio

by redazione




Arianna di David Ambrosini sarà presentato in Concorso alla 13a edizione di Cortinametraggio, il festival dedicato alle migliori espressioni della cinematografia breve italiana, al via da lunedì 19 marzo. Il cortometraggio – ispirato a una storia vera di discriminazione lavorativa nei confronti delle persone transessuali – sarà proiettato giovedì 22 marzo ore 19 presso il Cinema Eden di Cortina d'Ampezzo alla presenza del regista e del protagonista Andrea Garofalo.

Paolo Ruffini in "UP&Down" al Teatro Sistina

by redazione




Agnus Dei Tiziana Rocca Production
presenta
PAOLO RUFFINI
e gli attori della compagnia MAYOR VON FRINZIUS
con
Il nuovo spettacolo comico
UP&Down
Lunedì 19 marzo
Teatro Sistina ROMA
“Questo spettacolo parla anche di te, solo che tu ancora non lo sai…”.