di Silvia Sottile
Adoro questa versione di Ragione e Sentimento diretta da Ang Lee. La trovo delicata e poetica, ma allo tempo stesso passionale e appassionante. Le due protagoniste, Emma Thompson (vincitrice dell'Oscar per la miglior sceneggiatura non originale) e Kake Winslet, rispecchiano emotivamente alla perfezione i personaggi nati dalla penna di Jane Austen.
I paesaggi sono stupendi, così come la colonna sonora ma la carta vincente sono proprio le interpretazioni. Oltre alle attrici già citate nei ruoli rispettivamente di Elinor e Marianne Dashwood, ci sono Hugh Grant nei panni di Edward Ferrars, Greg Wise nelle vesti di Willoughby, e ancora Gemma Jones, Tom Wilkinson, Imelda Staunton e Hugh Laurie.
Ho lasciato appositamente per ultimo il mio personaggio preferito, il caro Colonnello Brandon, magistralmente interpretato dal compianto Alan Rickman: nel mio cuore lui resterà sempre legato a questo ruolo, un uomo fedele e struggente, intensamente innamorato e paziente. Vorremmo tutte essere amate da un Colonnello Brandon.
PS: Oltre all'Oscar alla Thompson, Ragione e Sentimento ha vinto anche il Golden Globe come miglior film drammatico e l'Orso d'oro al Festival di Berlino.
Nessun commento:
Posta un commento