venerdì 26 marzo 2021

#UnescoMovie 58 – La pista degli elefanti

 di Diletta Nicastro

 

Una piccola ricerca sugli animali. Uno studio sui carnivori e gli erbivori. Il fascino del pericoloso leopardo e dell’allegro delfino. E la spiegazione che anche gli elefanti, pur essendo erbivori, possono essere pericolosi per gli esseri umani. Per spiegarlo ecco che torna alla mente un vecchio film che non passano in tv da secoli: La pista degli elefanti (Elephant Walk, 1954) di William Dieterle, con Elizabeth Taylor, Dana Andrews, Peter Finch.

Si tratta di un film bellissimo, che si svolge subito dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il piantatore di tè coloniale John Wiley (Peter Finch), in visita in Inghilterra, sposa Ruth (Elizabeth Taylor) e la porta presso la sua piantagione nell’isola di Ceylon (ora Sri Lanka), l’Elephant Walk Bungalow, costruita dal padre, ormai morto, deliberatamente lungo il percorso di migrazione utilizzato da un branco di elefanti per raggiungere una fonte d’acqua. Gli elefanti continuano a tentare di utilizzare il loro antico percorso, ma sono tenuti fuori dalle mura e dagli sforzi difensivi dei servi.

giovedì 18 marzo 2021

#UnescoMovie 57 – Nosferatu il vampiro

 di Diletta Nicastro

Una causa persa per diritti d’autore e l’ordine di distruggere tutte le copie esistenti della pellicola. Il regista Friedrich Wilhelm Murnau obbedisce. Ma non completamente. Salva una copia, un’unica copia. Per sé. E per il mondo.

Stiamo parlando di Nosferatu il vampiro film muto del 1922 considerato uno dei capisaldi della cinematografia horror non solo tedesca ma mondiale. La storia è tratta dal romanzo Dracula, anche se i nomi e la location sono stati cambiati. Gli eredi di Stoker, tuttavia, lo denunciarono lo stesso e Murnau perse.