di Silvia Sottile
Il film targato Walt Disney Animation Studios Encanto racconta la storia di una famiglia straordinaria, i Madrigal, che vive nascosta tra le montagne della Colombia, in una casa magica, in una città vivace, in un luogo meraviglioso e incantato chiamato Encanto. La magia di Encanto ha donato a ogni bambino della famiglia un potere unico, dalla superforza al potere di guarire. Tutti tranne Mirabel. Ma quando scopre che la magia che circonda Encanto è in pericolo, Mirabel decide che lei, l'unica Madrigal ordinaria, può essere l'ultima speranza della sua straordinaria famiglia.
Il film è diretto da Jared Bush (co-regista di Zootropolis) e Byron Howard (Zootropolis, Rapunzel -L'intreccio della torre), co-diretto da Charise Castro Smith (sceneggiatrice di The Death of Eva Sofia Valdez) e prodotto da Yvett Merino e Clark Spencer.
Al cinema dal 24 novembre.
Prima di scegliere l’ambientazione o immaginare un singolo personaggio, i filmmaker di Encanto avevano già deciso quale sarebbe stato il cuore del loro nuovo progetto: la famiglia.
Encanto esplora gli affascinanti ma complicati rapporti che esistono all'interno di tutte le famiglie.
“Abbiamo pensato che sarebbe stato meraviglioso raccontare una storia che non parlasse soltanto di due personaggi, ma di una grande famiglia allargata”, afferma il regista Byron Howard. “Volevamo celebrare le dinamiche complesse che caratterizzano le grandi famiglie e cercare di comprendere il loro funzionamento. Quanto conosciamo i nostri familiari? E loro quanto ci conoscono?”.
Nella versione italiana del film prestano le proprie voci il cantautore e musicista Alvaro Soler nel ruolo di Camilo, il cugino di Mirabel con il potere di cambiare il proprio aspetto per trasformarsi in chiunque voglia; l’attore e regista Luca Zingaretti nei panni di Bruno, lo zio di Mirabel con il dono di prevedere il futuro; l’attrice e cantante Diana Del Bufalo in quello di Isabela, la sorella di Mirabel, praticamente perfetta e con la magica abilità di far crescere le piante e far sbocciare i fiori; e l’attrice colombiana Angie Cepeda in quelli di Julieta, la mamma di Mirabel con il potere di guarire. Alvaro Soler interpreta inoltre un brano nei titoli di coda della versione italiana del film.
La colonna sonora originale di Encanto, pubblicata il 19 novembre
via Virgin Records/Universal Music Italia, comprende otto canzoni originali
dell’autore/compositore vincitore del Tony® e del GRAMMY® Lin-Manuel Miranda (Hamilton, Oceania),
insieme alle musiche della premiata compositrice Germaine Franco (Dora e la
città perduta, La piccola boss, Prendimi!). Nella
versione italiana del film, Alvaro
Soler interpreta la canzone originale “Oruguitas innamorate” (versione
italiana del brano “Dos Oruguitas”, interpretata nella versione originale in
spagnolo da Sebastián Yatra). L’artista Carlos Vives interpreta il brano
“Colombia, Mi Encanto”.
ALVARO SOLER, spagnolo di Barcellona ma tedesco di padre e di casa a Berlino ha dichiarato a proposito del suo coinvolgimento in Encanto: “è stato un sogno divenuto realtà. Da quando ho memoria canto le canzoni della Disney, sono un grandissimo fan di tutte le colonne sonore come quella de Il Re Leone o Tarzan. Oruguitas innamorate è una canzone molto speciale e piena di magia, che spero vi piaccia come ha incantato me fin da subito. Sono felicissimo di far parte di quest’esperienza meravigliosa”.
“Dos Oruguitas” ha segnato una prima volta per Miranda. “È la prima canzone che ho scritto – dall'inizio alla fine – in spagnolo”, afferma. “Racconta il viaggio dei nonni di Mirabel, la loro consapevolezza che a volte bisogna lasciar andare, bisogna fare l'impossibile".
Immergendosi nella musica della storia ambientata in Colombia, Miranda ha affermato: “Molti ritmi mi sono familiari, ma la strumentazione e l'orchestrazione sono diverse e spesso uniche in Colombia. Una delle cose più divertenti è che la fisarmonica è davvero centrale nella musica. È stata davvero una gioia immergermi in artisti che non conoscevo e approfondire quelli che ho amato crescendo, come Carlos Vives, con cui abbiamo la fortuna di lavorare in questo film. L'intero processo consisteva nell’innamorarsi della musica e della cultura colombiana e nella possibilità di suonare in quello spazio”.
Mike Elizondo ha co-prodotto le canzoni. “Spero che gli spettatori cantino queste canzoni, proprio come è accaduto per molti classici Disney”, ha affermato Elizondo. “Contengono molti messaggi positivi sulla famiglia e sui rapporti che ci legano. Inoltre, spero che il pubblico si renda conto della varietà della musica colombiana. Ho imparato moltissimo sui ritmi e gli stili musicali di questo Paese nel corso della produzione e spero che questa colonna sonora spinga il pubblico a esplorare maggiormente la musica colombiana”.
Ambientato in Colombia, il film abbraccia la diversità, la cultura, il popolo e la musica del paese. I filmmaker sono stati profondamente ispirati dal loro viaggio di ricerca ed Encanto è stato realizzato in collaborazione con il Colombian Cultural Trust, un gruppo di esperti di cultura, antropologia, botanica, musica, lingua e architettura colombiane.
Qui il trailer:
Nessun commento:
Posta un commento