di Silvia Sottile
Quest'estate torna uno dei franchise d’animazione più importanti di tutti i tempi con la storia delle origini: come il più grande super cattivo del mondo ha incontrato per la prima volta i suoi iconici Minions, ha forgiato la squadra più cattiva del cinema, e ha affrontato la forza criminale più inarrestabile mai esistita.
Minions 2: Come Gru diventa Cattivissimo, diretto nuovamente da Kyle Balda (Cattivissimo me 3, Minions), sarà in anteprima 8, 9 e 10 agosto, poi ufficialmente al cinema dal 18 agosto con Universal Pictures.
Negli anni ’70, molto prima di diventare il maestro del male, Gru (doppiato da Steve Carell in lingua originale e da Max Giusti nella versione italiana) è solo un ragazzino di undici anni che trama di conquistare il mondo dal suo seminterrato, senza grossi risultati. Quando Gru incontra i Minions, tra cui Kevin, Stuart, Bob e Otto – un nuovo Minion con l’apparecchio ai denti e un disperato bisogno di compiacere – insieme uniscono le forze come una famiglia strampalata. Costruiscono la loro tana, progettano le loro armi e tentano di portare a termine le loro prime missioni.
Quando il famigerato gruppo di Supercattivi, i Malefici 6, spodesta il loro leader, il leggendario lottatore Willy Krudo, Gru, il loro fan più devoto, si reca ad un colloquio per diventare un nuovo membro del gruppo. I Malefici 6 non rimangono particolarmente impressionati dal minuscolo aspirante cattivo, ma poi Gru li supera in astuzia (facendoli infuriare) e si ritrova improvvisamente ad essere il nemico mortale dei super cattivi. Per salvarlo, i Minions tentano di imparare l'arte del kung fu (dalla Maestra Chow, un'agopunturista con abilità folli di kung fu), così Gru finalmente scopre che anche i più cattivi hanno bisogno di un piccolo aiuto dai loro amici.
Caratterizzato da scene d'azione più spettacolari di qualsiasi altro film nella storia di Illumination, e ricco del tipico umorismo sovversivo del franchise, Minions 2: Come Gru diventa Cattivissimo presenta l'iconica voce di Pierre Coffin nei panni dei Minions, un coloratissimo look anni ’70 e una straordinaria colonna sonora, naturalmente anni '70, curata dal leggendario produttore musicale premio Grammy, Jack Antonoff.
Minions 2: Come Gru diventa Cattivissimo è un film spassoso, divertente, gioioso, ricco di scene davvero esilaranti (in primis l’insegnamento del kung fu e il volo aereo). I Minions, come sempre, sono buffi, teneri e simpatici. L’animazione è impeccabile e anche la trama gradevole, lineare ma non banale, con piccoli e graditi collegamenti a Cattivissimo Me.
La pellicola, ricca di musica, citazioni, colori sgargianti, sketch dai tempi comici perfetti, non delude le aspettative e regala un’ora e mezza di divertimento e tante risate. Si ride davvero di gusto, grazie a una comicità semplice ma delicata e il tipico umorismo a cui ci ha abituato da anni il franchise. Con un pizzico di buoni sentimenti.
Minions 2: Come Gru diventa Cattivissimo è adatto a grandi e piccini, un film per tutta la famiglia. Da non perdere per godersi una boccata d’aria fresca in questa calda estate.
Nessun commento:
Posta un commento