sabato 29 ottobre 2022

"Cut! Zombi contro Zombi" di Michel Hazanavicius con Bérénice Bejo

 di Silvia Sottile


 

Dopo il successo di pubblico e di critica raccolto all’ultimo Festival di Cannes, è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma, nella sezione Best of 2022, CUT! ZOMBI CONTRO ZOMBI (tit. orig. Coupez!) il nuovo esilarante film del regista Premio Oscar Michel Hazanavicius, che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo con il suo The Artist.

Commedia irresistibilmente dissacrante, CUT! ZOMBI CONTRO ZOMBI, che vede nel cast anche Romain Duris e Bérénice Bejo, ci porta sul set di un film horror a basso costo e tutto pare virare verso il disastro. Circondato da tecnici stanchi e attori disinteressati, il regista sembra essere l'unica persona dotata dell'energia necessaria per dare vita a un altro film sugli zombi. Ma mentre si prepara a girare una scena decisamente poco entusiasmante, ecco che compaiono dei veri… morti viventi! Un film inaspettato, divertentissimo e imprevedibile dove al centro di tutto c’è l'amore per il cinema, in tutte le sue forme e le sue ossessioni, in tutte le sue favolose, ammalianti, irriverenti stranezze.

 



CUT! ZOMBI CONTRO ZOMBI è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma e arriverà nelle sale italiane come evento di Halloween dal 31 ottobre al 2 novembre, distribuito da Nexo Digital (elenco sale su nexodigital.it).

Racconta Michel Hazanavicius: “CUT! Zombi contro zombi è un film ambizioso che inizia in modo catastrofico e si rivela pian piano con lo snodarsi della storia in modo del tutto inaspettato. Si presenta inizialmente come un B movie sugli zombi, poi viene gradualmente dirottato in un adattamento di film di zombi vero e proprio, per trasformarsi quindi in una ‘situation comedy’ e sfociare infine in un nuovo genere che, pur apparentandosi a un finto ‘making of’, riunisce tutte le sfaccettature che il film ha esplorato fino a quel momento in un finale esplosivo. All’inizio lo spettatore si chiede cosa stia guardando, alla fine capisce che non solo ha visto un film divertente, ma anche intelligente. O almeno spero!”.


 

Nel corso della conferenza stampa alla Festa del Cinema di Roma il regista e la moglie, Bérénice Bejo, protagonista del film, ci hanno raccontato altre cose interessanti sul film e la sua lavorazione.

Michel Hazanavicius: “Era tanto che avevo voglia di fare una commedia sulla lavorazione di un film. Ho visto il film originale giapponese e ho reputato subito che fosse un’idea brillante farne il remake perché ci sarebbe stato da divertirsi. Ho fatto un film in cui le cose non accadono mai come si pensa che accadano e quindi dovevo lavorare sull’appuntamento mancato, sulla caduta del ritmo, sulla battuta che non arriva al momento giusto: ho cercato di andare nella direzione opposta a quella in cui di solito si va. In genere si cerca di migliorare, io invece dovevo rovinare il lungo piano sequenza iniziale. Quando si fa un piano sequenza è come se io lanciassi un treno e nessuno più lo ferma, sono gli attori che guidano il treno e questo è piacevole per loro. Abbiamo fatto un lavoro un po’ teatrale con in più la complessità di dover cambiare luogo, correre, ma per gli attori è di grande soddisfazione recitare per mezz’ora senza essere interrotti ”.

 

 

Bérénice Bejo: “È  liberatorio, divertente, per un attore potersi mascherare, avere un ruolo di personaggi non realistici. Si urla coperti di sangue, si recita per divertirsi come quando lo si fa da bambini. Non sono i sentimenti drammatici classici, andiamo a cercare quello che c’è di più infantile dentro di noi e ci divertiamo a farlo. È un ruolo fisico, dico parolacce, picchio certi zombie, li uccido. Insomma, molto divertente da fare. e poi la cosa interessante del film è che tutti i personaggi sono un po’ eccessivi: il mio ruolo della truccatrice, l’attore pieno di sé e insopportabile, il regista folle. Il mio personaggio era buffo ma anche guardare gli altri lavorare era divertente, anche la lavorazione è stata assai eccitante. Poi è sempre piacevole lavorare con Michel, siamo in famiglia. anche se questa volta ho dovuto insistere molto per avere il ruolo, l’ho voluto fortemente”.

CUT! ZOMBI CONTRO ZOMBI è distribuito da Nexo Digital come uscita evento con la collaborazione dei media partner Radio Deejay, MYmovies.it, Lucca Comics & Games e VVVVID.

 

Irresistibilmente divertente, Elle

Una lezione di cinema, Ecranlarge

Una commedia esilarante, Atlantico

 

Qui il trailer ufficiale:


 

Nessun commento:

Posta un commento