venerdì 9 dicembre 2022

"The Fabelmans" di Steven Spielberg - Una lettera d'amore

 di Silvia Sottile



The Fabelmans è il nuovo film del regista quattro volte Premio Oscar Steven Spielberg – un’icona nella storia del cinema – e la sua opera più intima e personale in cui per la prima volta mette in scena la sua vita, la sua famiglia, i suoi sogni, in un racconto di formazione appassionante e universale.

The Fabelmans, dopo il debutto nelle sale americane, si conferma uno dei film più attesi della stagione cinematografica.  

Il film, che ha già vinto il Premio del Pubblico al Festival di Toronto e il National Board of Review Award per la miglior regia, è interpretato dalla quattro volte candidata all'Oscar® Michelle Williams, Paul Dano, Seth Rogen, Gabriel LaBelle e dal candidato all'Oscar® Judd Hirsch, con le musiche del premio Oscar® John Williams, la fotografia del premio Oscar® Janusz Kaminski e il montaggio dei premi Oscar® Michael Kahn e Sarah Broshar. 

Prodotto da Amblin Entertainment, The Fabelmans è un’esclusiva per l’Italia Leone Film Group in collaborazione con Rai Cinema e sarà al cinema dal 22 dicembre con 01 Distribution. 

 


 

The Fabelmans è una toccante lettera d’amore che Steven Spielberg dedica alla sua famiglia, in particolare alla madre, interpretata da una straordinaria e intensa Michelle Williams. Ma al contempo la pellicola è anche un’appassionata lettera d’amore verso il cinema, suo grande amore, che indubbiamente rappresenta la sua ancora di salvezza nel momento in cui l’unità della sua amata famiglia si sgretola.

Film, dunque, dal sapore autobiografico, The Fabelmans è un racconto delicato e poetico, profondamente emozionante e commovente, dai toni leggiadri come una danza al chiaro di luna.

L’uomo che ci ha insegnato a sognare si racconta e ci racconta la sua famiglia, la sua giovinezza e la sua passione per la settima arte, regalandoci, neanche a dirlo, un ennesimo capolavoro, capace di risvegliare, ancora una volta, il senso di meraviglia dello spettatore.

Imperdibile.

 


Nessun commento:

Posta un commento