by redazione
E’ partita l’undicesima edizione del concorso Le più belle frasi d’amore, fan-fiction ufficiale della saga mystery ‘Il mondo di Mauro & Lisi’, creata da Diletta Nicastro ed incentrata sul Patrimonio dell’Umanità. Il concorso ha il Patrocinio Culturale di WikiPoesia, l’enciclopedia poetica più consultata d’Italia, che lo ha inserito tra i 36 concorsi nazionali gratuiti di poesia raccomandati.
I migliori elaborati saranno aggiunti all’ebook, disponibile su Amazon, Le più belle frasi d’amore, che raccoglie già le opere migliori delle edizioni dal 2012 al 2022.
Il concorso è completamente GRATUITO e aperto a tutti.
Il contest è suddiviso in due sezioni: Fan fiction di M&L e amore classico. Entrambe le sezioni sono suddivise a loro volta in due categorie: prosa (monologo, lettera, dialogo, etc.) e poesia. Gli elaborati non possono superare le 20.000 battute.
Per quanto riguarda la sezione Fan-Fiction di M&L, gli elaborati dovranno avere come protagonisti uno o più personaggi della saga mystery romance Il mondo di Mauro & Lisi incentrata sul Patrimonio Unesco (due premi letterari vinti, tre libri tradotti in braille, custode nazionale del lemma mozzafiato) o dello spin-off Un principe per Agla (finalista al Premio CONI 2019 nella sezione romanzo di pura creazione di argomento sportivo). Ci si può ispirare a personaggi principali o secondari, a coppie già note o crearne di nuove.
La sezione Amore classico è a tema libero, purché si parli d’amore.
Sarà assegnato per il settimo anno consecutivo il Premio Raffaella Spera, in memoria della poetessa scomparsa nel 2017, a chi meglio saprà cantare l’amore appassionato. Presente per il quinto anno il Premio Io Amo lo Sport, dedicato a opere incentrate sulla passione per lo sport (qualsiasi disciplina olimpica è ammessa). Tornano anche il Premio Unesco, per chi descriverà l’amore verso un Patrimonio dell’Umanità culturale, naturale o misto (non è necessario che sia italiano, l’importante è che sia inserito nella World Heritage List) e il Premio Junior, aperto agli under 18.
I premi possono essere assegnati ad elaborati inviati sia nella sezione Fan-fiction che in quella amore classico, sia prosa che poesia.
“L’amore è gioia, l’amore è vita. Con queste parole potrei descrivere il concorso che è ormai un classico di M&L e che spinge, soprattutto i giovani, a raccontare e raccontarsi, a confrontarsi con i propri sogni e a non mollare mai”, dichiara Diletta Nicastro. “Nella locandina di quest’anno abbiamo inserito una foto che richiama alla mente Lisi e Kieran, la coppia più amata della saga, ma al tempo stesso l’amore classico, che tutti sentono dentro al cuore, che fa sognare e che spinge a crescere e a vivere, in una sintesi perfetta tra le due sezioni del concorso”.
Le opere devono pervenire entro e non oltre il 7 febbraio 2023. La giuria, presieduta da Diletta Nicastro e composta da Anna Maria de Majo (professoressa e ideatrice del concorso), Silvia Sottile (giornalista) e Donatella Cerboni (critica letteraria), sceglierà ad insindacabile giudizio i vincitori, che saranno annunciati a San Valentino sulla pagina ufficiale Facebook de Il mondo di Mauro & Lisi e sul sito della saga Ilmondodimauroelisi.it (top website al mondo per le agenzie di mercato statunitense The Good Estate e GitNux). I vincitori riceveranno dei romantici centrini realizzati all’uncinetto e buoni sconto del 30% su tutte le pubblicazioni di M&L già edite. I migliori elaborati, inoltre, saranno aggiunti nell’ebook Le più belle frasi d’amore.
I vincitori nella sezione 'Poesia' potranno inoltre richiedere che venga creata una pagina enciclopedica su WikiPoesia.
(Qui il regolamento completo e qui l'ebook 'Le più belle frasi d'amore')
Nessun commento:
Posta un commento