di Silvia Sottile
Empire of Light, il film Searchlight Pictures diretto da Sam Mendes con Olivia Colman, Micheal Ward, Toby Jones e Colin Firth sarà al cinema dal 2 marzo, distribuito da The Walt Disney Company Italia.
di Silvia Sottile
Empire of Light, il film Searchlight Pictures diretto da Sam Mendes con Olivia Colman, Micheal Ward, Toby Jones e Colin Firth sarà al cinema dal 2 marzo, distribuito da The Walt Disney Company Italia.
di Silvia Sottile
La prima parte della quinta stagione di YELLOWSTONE, il western contemporaneo più famoso e seguito al mondo, arriva su Sky e in streaming su NOW da domani, mercoledì 1° marzo con due nuovi episodi ogni mercoledì (disponibili anche on demand). Protagonista Kevin Costner, vincitore del Golden Globe come migliore attore in una serie drammatica per il ruolo di John Dutton, ormai iconico proprietario del leggendario ranch del Montana.
di Silvia Sottile
Donne guerriere, leggendarie voci al femminile, il ritorno di Diabolik e un imperdibile horror tra le uscite Home Video di marzo targate Eagle Pictures.
di Silvia Sottile
Walt Disney Company Italia ha diffuso online il trailer del film 20th Century Studios Lo strangolatore di Boston, in arrivo su Disney+ dal 17 marzo.
Prodotto da Ridley Scott, il film è diretto dallo scrittore e regista Matt Ruskin, e segue le giornaliste pioniere che hanno raccontato la storia dei famigerati omicidi dello Strangolatore di Boston degli anni ’60, interpretate da Keira Knightley e Carrie Coon.
di Silvia Sottile
In occasione della Giornata Mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo che si celebra annualmente il 7 febbraio – data simbolica che vuole rappresentare un’occasione per riflettere su un fenomeno ancora troppo diffuso e su quali possano essere gli strumenti più idonei per impedire che episodi di prevaricazione continuino ad accadere e che possano aiutare ragazzi e ragazze nel riconoscere le forme di bullismo/cyberbullismo e scoprire come difendersi – Wanted Cinema ha rilasciato il trailer italiano de Il Patto del Silenzio - Playground.
di Silvia Sottile
Tutto in un giorno è un film di Juan Diego Botto con Penélope Cruz, Luis Tosar, Adelfa Calvo.
Presentato alla 79^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti e candidato a 5 premi Goya – Miglior Regista Esordiente, Miglior Attore (Luis Tosar), Miglior Attrice Non Protagonista (Penélope Cruz), Miglior Attore Esordiente (Christian Checa), Miglior Canzone Originale – sarà nelle nostre sale dal 2 marzo con Bim Distribuzione.
di Silvia Sottile
La terza stagione della serie originale live-action The Mandalorian, acclamata dalla critica e prodotta da Lucasfilm, arriverà in streaming in esclusiva su Disney+ a partire dal 1° marzo.
di Silvia Sottile
Arriva al suo terzo anno di tournée, suscitando ampia attenzione di pubblico e critica, Festen. Il gioco della verità, primo adattamento italiano tratto dalla sceneggiatura dell’omonimo film danese diretto da Thomas Vinterberg, scritto da Mogens Rukov e BO Hr. Hansen e prima opera aderente al manifesto Dogma 95. A firmare la regia è Marco Lorenzi, regista fondatore della compagnia torinese Il Mulino di Amleto, vincitrice Premio della Critica A.N.C.T. 2021, che insieme a Lorenzo De Iacovo ha realizzato la versione italiana e l’adattamento.
di Silvia Sottile
La scomparsa di una ragazzina, Leila, e del suo patrigno Gregorio, è il mistero attorno al quale si sviluppa il racconto della nuova serie Rai “Sei Donne – Il mistero di Leila”, una produzione IBC Movie in collaborazione con Rai Fiction, creata da Ivan Cotroneo e Monica Rametta, per la regia di Vincenzo Marra, in tre puntate da cento minuti. Su Rai 1 in prima visione e in prima serata da martedì 28 febbraio.
di Silvia Sottile
La corsa agli Oscar 2023 entra sempre più nel vivo. Sono stati assegnati stanotte i 29esimi SAG Awards, i premi del sindacato degli attori (la Screen Actors Guild), una categoria che rappresenta una porzione molto ampia dei membri dell’Academy e i cui gusti, quindi, rifletteranno molto probabilmente i vincitori delle ambite statuette.
di Silvia Sottile
Pinocchio di Guillermo del Toro trionfa alla 50^ edizione degli Annie Awards, i premi dell’industria dell’animazione americana, con ben cinque riconoscimenti tra cui miglior film e miglior regia, divenendo quindi, senza ombra di dubbio, il favorito nella corsa all’Oscar come miglior film d’animazione.
di Silvia Sottile
La notte del 12 di Dominik Moll trionfa ai César, gli Oscar del cinema francese, ottenendo sei premi su dieci candidature: Miglior film, Miglior regia, Miglior attore esordiente (Bastien Bouillon), Miglior sceneggiatura non originale, Miglior attore non protagonista (Bouli Lanners) e Miglior Sonoro.
di Silvia Sottile
Si è conclusa la 73^
edizione del Festival di Berlino. La giuria, presieduta dall’attrice Kristen
Stewart, ha assegnato il prestigioso Orso d'Oro al documentario Sur
l'Adamant di Nicolas Philibert. L'Italia premiata per la fotografia di Disco Boy.
Ecco tutti i vincitori:
di Silvia Sottile
Sono stati assegnati i PGA Awards, i premi del Sindacato Produttori Americani (Producers Guild of America Awards - 34^ Edizione) che hanno incoronato Everything Everywhere All at Once, divenuto quindi, a tutti gli effetti, il favorito nella corsa all’Oscar per il Miglior Film. Premio speciale per Tom Cruise.
Ecco tutti i vincitori delle categorie cinematografiche:
di Silvia Sottile
Prime Video torna in Scozia per la seconda stagione della serie soprannaturale The Rig. Lo show di successo globale è il secondo Original drama del Regno Unito ad essere rinnovato negli ultimi mesi, dopo il successo di The Devil's Hour.
di Silvia Sottile
Dopo l’anteprima al 40° Torino Film Festival, arriva in sala dal 27 febbraio, distribuito da Luce Cinecittà, Ok Boomer!, un documentario diretto da Andrea Gropplero e Gianfranco Pannone.
di Silvia Sottile
Agli Australian Academy International Awards (ex AFI Awards) ha trionfato come miglior film Avatar: La Via dell’Acqua. I premi attoriali ricalcano per ¾ quelli dei recenti BAFTA.
In attesa degli Oscar ecco tutti i vincitori degli AACTA Awards per le categorie cinematografiche:
di Silvia Sottile
“Si-può-fare!”, “Rimetta a posto la candela”, “Potrebbe essere peggio… potrebbe piovere”, ”Se-da-ta-vo??”: sono solo alcune delle esilaranti battute entrate nella memoria dei fan di Frankenstein Junior.
di Silvia Sottile
Wanted Cinema presenta il documentario KILL ME IF YOU CAN diretto da Alex Infascelli, nei cinema italiani come evento speciale il 27, 28 febbraio e il primo marzo. Prodotto da Fremantle Italia e The Apartment, società del gruppo Fremantle, con Rai Cinema, il film narra l'incredibile storia vera del primo dirottatore di un volo transatlantico, al quale si ispirò Sylvester Stallone per il personaggio di Rambo.
di Silvia Sottile
Le chiavi di una storia - La comunità dell’Isolotto è un documentario diretto da Federico Micali. Al cinema dal 24 febbraio.
Le chiavi di una storia - La Comunità dell'Isolotto è un documentario che ripercorre la storia dell'Isolotto, ovvero un quartiere storico che si trova nella periferia di Firenze. Una raccolta di testimonianze e di materiali di repertorio, in gran parte inediti e conservati nell'archivio della Comunità stessa, mostrano i momenti salienti del piccolo quartiere.
di Silvia Sottile
Al Teatro ARCOBALENO (Centro Stabile del Classico)
Via F. Redi, 1/a – 00161 Roma
Dal 24 FEBBRAIO al 5 MARZO 2023
venerdì e sabato ore 21.00 - domenica ore 17.30
LE BACCANTI
di Euripide
di Silvia Sottile
Il Teatro Ghione presenta, da giovedi 23 a domenica 26 febbraio, Giorgio Lupano in "La vita al contrario", Il curioso caso di Benjamin Button di Francis Scott Fitzgerald , elaborazione teatrale di Pino Tierno, regia di Ferdinando Ceriani, e con Elisabetta Dugatto.
di Silvia Sottile
Sbagliando s'impara è una commedia diretta da Alessandro Ingrà, con Alessandro Ingrà e Alessandro Paci. Al cinema dal 23 febbraio, distribuito da Alex Movies.
Sbagliando s'impara è la storia di una piccola compagnia teatrale di quartiere a cui non manca di certo il talento ma di sicuro manca la popolarità. E senza popolarità non arrivano nemmeno i soldi.
di Silvia Sottile
Da venerdì 24 febbraio, il terzo e il quarto episodio di Django, la serie western Sky Original con Matthias Schoenaerts, saranno disponibili in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW. Manuel Agnelli e Franco Nero guest star dei nuovi episodi.
di Silvia Sottile
La nuova serie originale italiana The Good Mothers ha vinto il “Berlinale Series Award” alla 73° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Il premio è stato istituito quest’anno ed è il primo dedicato alla serialità nella storia del Festival. A ritirare il premio i registi Julian Jarrold ed Elisa Amoruso.
di Silvia Sottile
È nelle nostre sale dal 21 febbraio, distribuito da Mescalito Film, La Danza della Realtà di Alejandro Jodorowsky con Alejandro Jodorowsky, Brontis Jodorowsky, Axel Jodorowsky, Adan Jodorowsky, Pamela Flores.
di Silvia Sottile
Prime Video presenta l’attesa serie The Consultant con protagonista Christoph Waltz. Il trailer esteso offre uno sguardo sugli otto episodi della nuova serie da brivido e ricca di suspense disponibile su Prime Video dal 24 febbraio in oltre 240 Paesi e territori nel mondo.
di Silvia Sottile
The Infernal Machine è un thriller psicologico diretto da Andrew Hunt, con Guy Pearce e Alice Eve. Dal 23 febbraio al cinema, distribuito da Eagle Pictures.
The Infernal Machine racconta di Bruce Cogburn (Guy Pearce), scrittore che si è ritirato anni prima in un nascondiglio lontano da tutti dopo aver scritto il suo dibattuto best seller "The Infernal Machine”. Il suo libro fu accusato di aver istigato un adolescente a commettere un massacro uccidendo 30 persone.
di Silvia Sottile
Klondike è un film ucraino contro la guerra, diretto da Maryna Er Gorbach. Il cast è composto da Oxana Cherkashyna, Sergiy Shadrin, Oleg Scherbina, Oleg Shevchuk, Artur Aramyan, Evgenij Efremov.
Dal 23 febbraio al cinema, distribuito da Invisible Carpet.
di Silvia Sottile
La settima serata della serie tv Che Dio Ci Aiuti 7 andrà in onda in prima serata su Rai 1 giovedì 23 febbraio e vedrà come guest star Orietta Berti.
Tra Emiliano (Pierpaolo Spollon), lo psichiatra del nostro convento, e Sara (Federica Pagliaroli), l'estetista babysitter, c'è maretta. Tra vari tira e molla, alla fine hanno deciso di restare amici, ma per Sara comunque è uno shock sentire Emiliano parlare al telefono con una donna, dandole appuntamento in un hotel.
di Silvia Sottile
Sono stati diffusi il trailer e il poster de L’Esorcista del Papa diretto da Julius Avery (Overlord) con il premio Oscar® Russell Crowe che interpreta Padre Gabriele Amorth, il celebre sacerdote italiano che ha eseguito oltre centomila esorcismi per il Vaticano.
di Silvia Sottile
La nuova serie originale italiana targata Disney+, The Good Mothers, è stata presentata in concorso nella sezione “Berlinale Series” alla 73° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. La serie è candidata al “Berlinale Series Award”, premio istituito quest’anno e il primo dedicato alla serialità nella storia del Festival.
di Silvia Sottile
Dopo il successo al box office americano, e i numerosi riconoscimenti già ottenuti, tra cui le tre nomination agli Oscar – Brendan Fraser candidato come miglior attore protagonista, Hong Chau candidata come miglior attrice non protagonista e Anne Marie Bradley, Judy Chin e Adrien Morot candidati nella categoria miglior trucco e acconciatura – The Whale, l’ultimo emozionante, attesissimo film di Darren Aronofsky, arriva nelle sale italiane il 23 febbraio 2023 distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.
di Silvia Sottile
Mummie - A spasso nel tempo, il nuovo lungometraggio d’animazione della Warner Bros. Pictures diretto del regista spagnolo Juan Jesús García Galocha, sarà nelle sale italiane dal 23 febbraio 2023.
di Silvia Sottile
The Offering è un film horror diretto da Oliver Park e interpretato da Nick Blood, Emm Wiseman, Allan Corduner, Paul Kaye, Jodie Jacobs, Daniel Ben Zenou, Boian Anev. Al cinema dal 23 febbraio, distribuito da Vertice 360.
di Silvia Sottile
Super Mario Bros. Il Film è diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic (produttori di Teen Titans Go! - Il Film ), da una sceneggiatura di Matthew Fogel (The LEGO Movie 2: Una Nuova Avventura, Minions 2 - Come Gru Diventa Cattivissimo).
di Silvia Sottile
Laggiù qualcuno mi ama, il docu-film di Mario Martone omaggio a Massimo Troisi, è stato presentato al 73º Festival Internazionale del Cinema di Berlino nella sezione Berlinale Special.
di Silvia Sottile
Acclamato dalla critica alla Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia, dove il film ha ottenuto il Premio Fipresci e il Premio Signis, vincitore del Golden Globe e candidato agli Oscar come Miglior Film Straniero, dal 23 febbraio sarà possibile vedere sul grande schermo Argentina, 1985, distribuito da Lucky Red e Circuito Cinema.
di Silvia Sottile
Romantiche è il ritratto affettuoso e ironico di quattro giovani ragazze molto diverse tra loro che, con le loro insicurezze, paure e desideri, cercano di farsi largo nel mondo. Ognuna di loro è la protagonista di un episodio: Eugenia Praticò, l’aspirante sceneggiatrice fuggita da Palermo per inseguire il successo, purché sia di nicchia; Uvetta Budini di Raso, l’aristocratica, bella e addormentata nel centro storico, che debutta nel mondo del lavoro; Michela Trezza che sta per sposarsi e ama la sua vita di provincia a Guidonia; Tazia De Tiberis, la bulletta di Roma nord che vuole avere tutto sotto controllo, anche i desideri del suo fidanzato.
di Silvia Sottile
Paramount Pictures presenta, in associazione con eOne, Dungeons & Dragons: L’onore dei Ladri, un film diretto da Jonathan Goldstein e John Francis Daley, basato su Hasbro's Dungeons & Dragons.
Nel cast troviamo Chris Pine, Michelle Rodriguez, Regé-Jean Page, Justice Smith, Sophia Lillis, Chloe Coleman, Daisy Head e Hugh Grant.
di Silvia Sottile
Arriverà nelle sale a giugno, distribuito da Lucky Red, Denti da squalo, opera prima di Davide Gentile, con Virginia Raffaele, Claudio Santamaria, Edoardo Pesce e, per la prima volta sul grande schermo, il giovane protagonista Tiziano Menichelli.
di Silvia Sottile
Si fa sempre più vicino l’avvento del nuovo regno di CHRISTIAN, il “santo picchiatore” protagonista del supernatural crime drama prodotto da Sky Studios e da Lucky Red in collaborazione con Newen Connect. La seconda stagione della serie Sky Original andrà in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW dal 24 marzo, come annunciato col trailer ufficiale appena rilasciato.
di Silvia Sottile
In via del tutto eccezionale questa settimana la serie tv Che Dio Ci Aiuti 7 andrà in onda con un doppio appuntamento: la sesta serata sarà trasmessa martedì 21 febbraio e la settima serata giovedì 23 febbraio, in prima visione su Rai 1.
di Silvia Sottile
Sono appena stati assegnati i prestigiosi BAFTA 2023, i cosiddetti Oscar inglesi. A trionfare è il film di guerra tedesco Niente di nuovo sul fronte occidentale che ha conquistato ben 7 premi, tra cui miglior film e miglior regia. Gli Spiriti dell’Isola deve “accontentarsi” di 4 statuette al pari di Elvis. Esce molto ridimensionato Everything Everywhere All At Once che vince solo in una categoria.
di Silvia Sottile
Mompracem e Rai Cinema sono orgogliose di annunciare che tutti e tre i film di Diabolik, scritti e diretti da Marco e Antonio Manetti, verranno distribuiti negli Stati Uniti.
di Silvia Sottile
Everything Everywhere All At Once ha ottenuto il riconoscimento più importante alla 75^ edizione dei Directors Guild of America Awards, i premi del sindacato dei registi di Hollywood.
I DGA sono un importante indicatore sui nominati alla categoria corrispondente agli Oscar, così come sui vincitori. Quest’anno il premio per la miglior regia in un film è andato ai Daniels (Daniel Kwan & Daniel Scheinert), registi di Everything Everywhere All At Once, che hanno battuto anche uno dei favoriti all’Oscar: Steven Spielberg.
di Silvia Sottile
Il capolavoro della letteratura francese, I Tre Moschettieri di Alexandre Dumas, tornerà in un nuovo, colossale adattamento cinematografico. Eva Green, Vincent Cassel e Louis Garrel saranno i protagonisti del primo dei due lungometraggi che completeranno il racconto, entrambi diretti da Martin Bourboulon (Eiffel, Papa ou Maman e Papa ou Maman 2), I Tre Moschettieri – D’Artagnan.
di Silvia Sottile
Sento Ancora La Vertigine, la prima docu-serie di Elodie, sarà disponibile dal 20 febbraio in esclusiva su Prime Video.
Il racconto della sfida di Elodie per trovare la canzone per Sanremo 2023. Dai successi discografici, al Pride di Roma, passando per la Mostra del Cinema di Venezia.
di Silvia Sottile
Rai Fiction presenta Resta con me, serie tv in 8 serate in prima visione su Rai 1 da domenica 19 febbraio 2023. La serie è una coproduzione Rai Fiction – Palomar, da un’idea di Maurizio De Giovanni, soggetto originale di Donatella Diamanti per la regia di Monica Vullo, prodotto da Carlo Degli Esposti e Nicola Serra.
di Silvia Sottile
Prime Video presenta l’attesissima docu-serie Marc Márquez: ALL IN, che racconta la storia dell’otto volte campione del mondo di MotoGP. La serie in cinque episodi sarà disponibile dal 20 febbraio in esclusiva su Prime Video in tutto il mondo.