di Silvia Sottile
Presentato al Bif&st 2023, L'uomo senza colpa è un film drammatico diretto da Ivan Gergolet, con Valentina Carnelutti, Livia Rossi, Branko Zavrsan, Rossana Mortara, Enrico Inserra, Alessandro Bandini e Paolo Rossi. Al cinema dal 22 giugno, distribuito da ARCH FILM in collaborazione con Athena cinematografica.
L'uomo senza colpa, film d’esordio di Ivan Gergolet, è la storia di Angela (Valentina Carnelutti), infermeria cinquantenne che lavora in un ospedale di Trieste, da poco rimasta vedova. Suo marito Andrea è morto a causa di un'intossicazione da amianto sul posto di lavoro. Non è stato il primo e non sarà l'ultimo, anche Sandro, il marito della sua migliore amica Elena (Rossana Mortara), è in fin di vita per lo stesso motivo. Le due amiche attribuiscono tutta la colpa di questi decessi a Francesco Gorian (Branko Završan), il capo dell'impresa di costruzione per cui lavoravano i loro mariti.
Un giorno, colpito da un ictus, Francesco rimane paralizzato e viene ricoverato nell'ospedale dove lavora Angela. Quando lei lo scopre, decide di andare a trovarlo e in quell'occasione fa la conoscenza del figlio dell'uomo, Enrico (Enrico Inserra). Il giovane non sa nulla di Angela e della storia dell'amianto, ma si fa subito un'ottima opinione della donna e vuole che sia lei a occuparsi di suo padre una volta che sarà dimesso dall'ospedale e tornerà a casa. Contro ogni previsione, Angela accetta...
Qui il trailer:
Nessun commento:
Posta un commento