di Silvia Sottile
The Flash, diretto da Andy Muschietti (i film di It) e interpretato da Ezra Miller, che torna nei panni di Barry Allen nel primo stand alone cinematografico del Supereroe DC, sarà nelle sale italiane dal 15 giugno 2023, distribuito da Warner Bros. Pictures.
In The Flash i mondi si incontreranno quando Barry userà i suoi superpoteri per viaggiare indietro nel tempo e cambiare gli eventi del passato. Ma quando il tentativo di salvare la sua famiglia altera inavvertitamente il futuro, Barry rimane intrappolato in una realtà in cui il generale Zod è tornato, minacciando distruzione, e senza alcun Supereroe a cui rivolgersi. L’unica speranza per Barry è riuscire a far uscire dalla pensione un Batman decisamente diverso per salvare un kryptoniano imprigionato.... malgrado non sia più colui che sta cercando. In definitiva, per salvare il mondo in cui si trova e tornare al futuro che conosce, l'unica speranza per Barry è ‘correre per la sua vita’. Ma questo estremo sacrificio sarà sufficiente per resettare l'universo?
Fanno parte del cast di The Flash, basato sui personaggi dell’Universo DC, anche l'astro nascente Sasha Calle, Michael Shannon, Ron Livingston, Maribel Verdú, Kiersey Clemons, Antje Traue, Ben Affleck e Michael Keaton.
The Flash è il penultimo film del vecchio corso DCEU (in attesa di Aquaman e il Regno Perduto), ne rappresenta quasi un addio, una sorta di vero e proprio reset in vista del nuovo corso gestito da James Gunn. Il film di Andy Muschietti è naturalmente un cinecomic ricco di azione che corre velocissimo, come il suo protagonista.
The Flash regala due ore e mezza di intrattenimento avvincente che scorrono alla velocità della luce, senza mai annoiare. Il merito è sicuramente del suo protagonista, un Ezra Miller bravissimo a sdoppiarsi. Davvero un’ottima interpretazione la sua, una prova eccellente che ci fa auspicare di vederlo ancora nel nuovo Universo DC.
E poi, se state cercando il motivo principale per vedere questo film, ve lo diamo subito: il mitico Batman di Michael Keaton. Il suo imponente ritorno, fondamentale (e coerente) ai fini della trama, vale da solo il prezzo del biglietto, specie per chi, come chi scrive, ha amato follemente i film di Tim Burton da lui interpretati. Forte naturalmente di una presenza scenica nettamente superiore, nonché di un’aura inevitabilmente e fortemente nostalgica (grazie anche alla cura dei dettagli che sono esattamente quelli del passato), il ritorno del Batman di Michael Keaton è incredibilmente emozionante.
Senza voler fare spoiler possiamo aggiungere che sono presenti vari camei inaspettati e azzeccatissimi di altri Batman e Superman, da scoprire rigorosamente in sala. Il tutto reso possibile dal concetto di Multiverso, questa volta declinato in maniera diversa, basandosi sul continuum spazio-temporale che viene alterato, creando realtà alternative. Interessante, in merito, anche la nuova prospettiva che viene spiegata in maniera credibile.
Purtroppo, però, non tutto brilla. Il problema principale di The Flash, oltre alla stanchezza cronica da supereroi che smorza gli entusiasmi e alla confusione in merito ai vecchi e nuovi progetti DC, è la CGI, davvero pessima (in particolare nella lunga e caotica sequenza finale), il che stupisce, dato l’elevato budget della pellicola. E dispiace, perché per il resto il film è molto godibile.
Da non perdere la scena post credits.
Nessun commento:
Posta un commento