di Silvia Sottile
Sono in corso a Torino le riprese del film The Opera!, opera-musical diretta, scritta e sceneggiata da Davide Livermore e Paolo Gep Cucco, con un cast internazionale composto, tra gli altri, da Valentino Buzza, Mariam Battistelli, Vincent Cassel, Erwin Schrott, con la partecipazione di Caterina Murino, Fanny Ardant, Rossy De Palma.
The Opera! è prodotto da Showlab con Rai Cinema, con i costumi di scena realizzati da Dolce&Gabbana. Il film è realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
Le riprese si svolgeranno interamente a Torino e termineranno il 1° agosto.
The Opera! narra la storia di tutte le storie: due amanti il giorno delle nozze, un fato crudele, il viaggio oltre la vita. È la storia di Orfeo e Euridice, raccontata in un’opera-musical nella quale il mito è trasposto nella contemporaneità di un linguaggio narrativo dove la parola, la musica, l’opera, il sound design, la moda e le arti visive si fondono. È un film visionario, che rompe schemi e idee preconcette sull’opera, sul musical, sul cinema, in un linguaggio nuovo ed emozionale.
The Opera! usa le più belle arie di Verdi, Puccini, Rossini, Mozart, Vivaldi, Boito, Gluck, inserendole nel flusso narrativo, dove parola parlata e cantata si fondono in un’esplosione comunicativa in cui i differenti stili e generi si ibridano con la bellezza del mito, creando un nuovo linguaggio emotivo.
Il film si avvale delle tecnologie più innovative: riprese all’interno di un virtual set, utilizzo della SGI e dei VFX per poter raccontare l’incredibile viaggio di Orfeo negli inferi.
La produzione esecutiva è curata da Luigi De Giglio per la Digilife Movie.
Le riprese del film si svolgono all’interno dei "Prodea Led Studios" di Torino: il primo virtual set cinematografico completo presente in Italia. Uno dei più innovativi al mondo, grazie alla tecnologia LED passo 1.8 mm. A livello internazionale, figura tra i più grandi possedendo un diametro di 16 mt. per un’altezza di 8 mt. Attualmente, in assoluto, in rapporto altezza/diametro, è il più alto al mondo.
The Opera! Prodotto da Showlab con Rai Cinema; realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
DAVIDE LIVERMORE
Torinese di nascita, è direttore del teatro Nazionale di Genova, uno dei più conosciuti registi d’opera al mondo, e unico regista nella storia del teatro alla Scala ad aver realizzato quattro prime consecutive.
È stato Sovrintendente e Direttore artistico del Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia. Attivo come regista d’opera e di prosa dal 1998, nella sua brillante ed eclettica carriera ha lavorato anche come scenografo, costumista, lighting designer, ballerino, sceneggiatore, attore e insegnante, oltre a esibirsi come cantante nei più importanti teatri del mondo.
Tra le sue regie più significative: Attila, Tosca, Macbeth per la prima de La Scala in mondovisione, Il Ballo in Maschera per il teatro Bolshoj, la prima opera con scenografia totalmente video per Aida alla Sydney Opera House, Norma, con Gustavo Gimeno sul podio, Idomeneo con Fabio Biondi; La Cenerentola di Rossini per l’Opera di Philadelphia, la Traviata diretta da Zubin Metha per il Maggio Musicale Fiorentino, La gazza ladra di Rossini al Bunka Kaikan di Tokyo, Mefistofele di Arrigo Boito per il Seoul Arts Center di Seoul. Il suo allestimento dei Vespri siciliani al Regio di Torino, che ha inaugurato le celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, è entrato nella classifica dei Top Ten Musical Events del 2011, compilata dalla rivista “Musical America”.
PAOLO GEP CUCCO
Creative Director della società di Entertainment Design D-wok e per 10 anni Creative Director di Prodea Group, è stato ideatore e regista del Dubai Water Canal Grand Opening, della Cerimonia di Apertura dei World Archery Game 2011 insieme con Davide Livermore, della Cerimonia di chiusura dei Campionati Mondiali di Nuoto 2009, della Cerimonia di Apertura dell’Universiade 2007, e dello show di Capodanno Torino 2012. È stato regista e content creator del progetto video Tiziano Ferro 2015 negli stadi e nel tour europeo, del tour negli stadi di Cesare Cremonini e di quello di Marco Mengoni.
Ha ideato progetti di entertainment design e video design per l’Opera Lirica nei più importanti teatri del mondo per allestimenti quali Don Pasquale, Tamerlano (La Scala), Aida (Sydney Opera House, prima opera al mondo con scene totalmente video), La Boheme (Philadelphia e Caracalla), Il flauto magico (Stavanger e Muscat), Ciro in Babilonia (New York e Rof), Falstaff (San Paolo), Otello e La Forza del destino (Valencia), Il ballo in maschera (Mosca, Bolshoj), Tosca e Carmen (Genova).
È stato show designer in quattro prime della Scala: Attila, Tosca, Macbeth e nello show televisivo A riveder le stelle. È musicista e compositore di colonne sonore e ha lavorato con artisti come Manu Chao, Meg, Mau Mau, 883.
Nessun commento:
Posta un commento