di Silvia Sottile
Come le tartarughe – La mia vita in un armadio è un film di Monica Dugo con Monica Dugo, Edoardo Boschetti, Sandra Collodel, Francesco Gheghi, Annalisa Insardà, Angelo Libri, Romana Maggiora Vergano. Dal 24 agosto al cinema con Cloud 9 Film.
È l’esordio alla regia dell’attrice Monica Dugo, che immagina, scrive e interpreta la storia di una donna in cerca di un rifugio dai ruoli familiari e dalle aspettative di genere.
Tra dramma e commedia, realismo e surrealismo, Come le tartarughe porta sullo schermo una storia fuori dal comune come idea e sviluppo della trama: quella di Lisa (interpretata dalla stessa Dugo), moglie e madre in una famiglia borghese romana, dalla vita apparentemente perfetta, fino al giorno in cui il marito svuoterà l’armadio di casa e abbandonerà la donna e i loro figli, il piccolo Paolo e la quindicenne Sveva (Romana Maggiora Vergano). Da quel momento Lisa si rifugerà dentro l’armadio per elaborare il lutto della separazione, mentre la figlia cercherà di tirarla fuori a ogni costo.
Un’indagine profonda sull’elaborazione del distacco.
“Non voglio indugiare mai troppo sul dolore, sul dramma. Farlo sentire e percepire, grande, profondo, ma levare lo sguardo da esso un attimo prima piuttosto che un attimo dopo. Il mio obiettivo è riuscire a far sorridere, ma con un buco in petto. Il mio film è partito con un’immagine: un armadio vuoto. Ho pensato se una donna, travolta da un dolore non sostenibile e inaspettato, avrebbe potuto ficcarcisi dentro. E ho sorriso…” –Monica Dugo
Qui il trailer ufficiale:
Nessun commento:
Posta un commento