di Silvia Sottile
Painkiller è una miniserie sulla crisi da oppioidi provocata negli Stati Uniti dall'OxyContin. La serie è stata creata da Micah Fitzerman-Blue e Noah Harpster, nel cast Matthew Broderick, Uzo Aduba, Taylor Kitsch. Dal 10 agosto su Netflix.
Le cause e le conseguenze dell'epidemia di oppiacei in America sono al centro di questo dramma che segue i responsabili, le vittime e la persona che indaga per scoprire la verità.
Painkiller è la nuova miniserie degli stessi creatori di Narcos basata sul libro omonimo di Barry Meier e sull'articolo The Family That Built the Empire of Pain scritto da Patrick Radden Keefe pubblicato dal The New Yorker. Approfondisce il tema della cosiddetta crisi degli oppioidi, una delle più gravi emergenze sanitarie che ha colpito gli USA negli ultimi 20 anni. Ci trasporterà nei retroscena di un fenomeno che ha colpito l'America degli scorsi anni.
La trama gira intorno a questo fatto di cronaca statunitense che ha visto coinvolta l'azienda farmaceutica Purdue Pharma, produttrice dell'OxyContin, un farmaco fatto prescrivere dai medici, spinti da mazzette della stessa azienda, pur sapendo che le pillole di questo anti dolorifico avrebbero creato dipendenza. I malati quindi per alleviare il dolore sono diventati dei veri e propri drogati e vennero spinti a cercare continuamente il farmaco nel mercato nero e a sostituirlo perfino con l'eroina, meno costosa e rischiando così la morte per overdose. La cosiddetta crisi degli oppioidi, infatti, è una delle più pericolose americane che ha fatto strage negli ultimi 20 anni con oltre 500mila vittime.
Il cast della serie è composto da Taylor Kitsch che interpreterà il personaggio di Glen Kryger, un uomo che a causa di un infortunio si ritrova ad avere la propria vita completamente stravolta. Oltre a lui c'è John Ales nei panni di Gregory Fitzgibbons, un medico nelle zone rurali del West Virginia, Sam Anderson vestirà i panni di Raymond Sackler, co proprietario della Purdue Pharma, Carolina Bartczak sarà Lily Kryger, la moglie di Glen, Jack Mulhern, invece, l'avvocato Bill Havens, Tyler Ritter interpreterà il procuratore degli Stati Uniti, John Brownlee. Il cast comprende anche Uzo Aduba e Matthew Broderick.
Qui il trailer ufficiale:
Nessun commento:
Posta un commento