di Daniele Cimaroli
New Line Cinema presenta l’horror The Nun II, il secondo capitolo della saga di The Nun, l'opera di maggior successo dell'universo The Conjuring, che ha incassato complessivamente più di 2 miliardi di dollari al box office.
1956 – Francia. Un prete viene assassinato. Un male si sta diffondendo. Il sequel del film campione d’incassi segue le vicende di Suor Irene, quando viene a trovarsi nuovamente faccia a faccia con Valak, la suora demoniaca.
Taissa Farmiga torna nel ruolo di Suor Irene, affiancata da Jonas Bloquet, Storm Reid, Anna Popplewell, Bonnie Aarons e da un cast di star internazionali, per la regia di Michael Chaves.
Dal 6 settembre al cinema, distribuito da Warner Bros. Pictures.
1956. Mentre Suor Irene tenta di andare avanti dopo gli eventi avvenuti in Romania riceve la richiesta di indagare su dei casi di strane morti di ecclesiastici in varie parti d’Europa, partendo dall’Ungheria fino ad arrivare in Francia, che fanno capire che Valak non è morto. Come se la caverà Suor Irene nuovamente contro il demone con le sembianze di una suora?
The Nun II è il nono film dell’universo esteso di The Conjuring, universo che ripropone in versione romanzata i vissuti dei coniugi demonologi Warren, e il secondo stand alone sulla suora demoniaca.
A differenza del primo capitolo di Corin Hardy, questa pellicola è affidata a un regista che aveva già lavorato su questo universo horror, Michael Chaves, e il risultato è un film più inquietante e più violento che omaggia l’essere maligno che aveva conquistato il pubblico al suo esordio in The Conjuring 2- Il caso Enfield. Valak è stato un vero fenomeno folkloristico diventando subito un cult nella cultura horror e il merito è dell’attrice statunitense Bonnie Aarons che grazie a ore di trucco e alle sue performance sul set ha regalato al cinema questa rappresentazione del male. Anche in questa pellicola ha offerto scene inquietanti che rimarranno impresse, come ad esempio quella già ammirata nel trailer.
Se per il “male” ritroviamo il volto della bravissima Aarons nei panni dell’entità malvagia, per il “bene” troviamo un altro grande personaggio, Suor Irene, interpretata nuovamente da Taissa Farmiga. Già nel primo capitolo aveva avuto un ruolo importante nella lotta contro il demone, aiutando Padre Anthony Burke, ma in questo sequel è lei la protagonista, mostrando un altro esempio cinematografico di indipendenza femminile.
The Nun II è un film horror ben sceneggiato, con un mix armonioso tra immagini e suoni che riescono a trasmettere ansia e regalano al momento giusto jumpescare che fanno letteralmente saltare dalla sedia; un plauso va assolutamente fatto al gruppo di truccatori che hanno saputo dare quel qualcosa in più .
Ciò che lascia un po’ l’amaro in bocca è il finale… Che sia in programma un’ulteriore pellicola in modo da chiudere completamente il cerchio?
Nessun commento:
Posta un commento