domenica 1 ottobre 2023

"I Leoni di Sicilia" - Poster e trailer della serie Disney+

 di Silvia Sottile


Miriam Leone è la protagonista de I Leoni di Sicilia, la serie targata Disney+ in arrivo a ottobre. L’attrice interpreterà Giulia Portalupi, una donna indipendente che entrerà nella vita di Vincenzo, figlio di Paolo, uno dei due fratelli fautori della strepitosa affermazione della famiglia Florio nella Sicilia del diciannovesimo secolo.

I primi quattro episodi saranno disponibili dal 25 ottobre su Disney+, mentre gli ultimi quattro arriveranno il 1° novembre, per la regia di Paolo Genovese.

La serie in otto episodi I Leoni di Sicilia è basata sul romanzo I Leoni di Sicilia. La saga dei Florio di Stefania Auci. L’opera, pubblicata nel 2019, registrò un tale successo da portare alla pubblicazione del seguito L'inverno dei leoni soltanto due anni dopo.

Il romanzo segue l’affermazione e l’affrancamento sociale della famiglia Florio, guidata dai fratelli Paolo e Ignazio. La storia, ambientata a partire dal 1799, vede la coppia lasciare Bagnara Calabra per Palermo dove ha inizio la loro florida attività di commercianti. Le vite dei due lavoratori si intrecciano con quelle di altri personaggi, tra questi Giulia.

Nel cast, oltre a Miriam Leone, troviamo Michele Riondino nei panni di Vincenzo, mentre Vinicio Marchioni è Paolo Florio. Presenti Donatella Finocchiaro, Eduardo Scarpetta, Paolo Briguglia, Ester Pantano e Adele Cammarata.   

Dal regista Paolo Genovese, che ne è anche produttore creativo, I Leoni di Sicilia è prodotto da Francesco e Federico Scardamaglia per Compagnia Leone Cinematografica e da Raffaella Leone e Marco Belardi per Lotus Production, una società Leone Film Group. La serie tv è stata scritta da Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo.

 



Qui il trailer ufficiale:


 

Nessun commento:

Posta un commento