di Silvia Sottile
The Marvels, il nuovo film Marvel Studios con Brie Larson nei panni di Captain Marvel, arriva l’8 novembre nelle sale italiane distribuito da The Walt Disney Company Italia.
Carol Danvers – alias Captain Marvel – ha recuperato la propria identità dai tirannici Kree e si è vendicata della Suprema Intelligenza. Ma a causa di conseguenze impreviste, Carol deve farsi carico del peso di un universo destabilizzato.
Quando i suoi compiti la portano in un wormhole anomalo collegato a un rivoluzionario Kree, i suoi poteri si intrecciano con quelli della sua super fan di Jersey City Kamala Khan, alias Ms. Marvel, e con quelli della nipote di Carol, il capitano Monica Rambeau, diventata ora un’astronauta S.A.B.E.R.. Insieme, questo improbabile trio deve fare squadra e imparare a lavorare in sinergia per salvare l'universo come “The Marvels”. Il team è assistito da Nick Fury.
The Marvels, diretto da Nia DaCosta e prodotto da Kevin Feige, è interpretato da Brie Larson, Teyonah Parris, Iman Vellani, Zawe Ashton, Gary Lewis, Park Seo-joon, Zenobia Shroff, Mohan Kapur, Saagar Shaikh e Samuel L. Jackson.
The Marvels arriva in un momento di crisi del Marvel Cinematic Universe e più in generale del genere cinecomic, che forse è stato spremuto fin troppo e ha bisogno di un guizzo innovativo, di prendere una nuova e stimolante direzione che non appare ancora del tutto chiara. Si porta dietro, inoltre, le ulteriori difficoltà date dell’essere un film totalmente al femminile, cosa che purtroppo spesso non ispira alcuni fan.
Girl Power, dunque, e lavoro di squadra, sono i concetti chiave di The Marvels. Una pellicola che tutto sommato, viste le premesse non proprio esaltanti e le basse aspettative, si rivela piuttosto godibile. Il film è sicuramente molto divertente, persino stravagante, costituito quasi da un insieme di sketch: alcuni funzionano benissimo, altri proprio no (uno in particolare ha un effetto straniante e, a nostro avviso, appare fuori contesto).
The Marvels vuole essere divertente, e ci riesce decisamente bene, soprattutto grazie all’ottima chimica che lega (in tutti i sensi, con l’incrocio dei poteri di luce) le tre eroine. A fare da collante è incredibilmente la più giovane del trio, l’adolescente Kamala Khan (protagonista della serie TV Ms. Marvel che consigliamo di visionare preventivamente). È lei il cuore, porta entusiasmo e brio, mentre riesce a realizzare il suo sogno da nerd. Fondamentale è anche la presenza del simpatico gatto Flerken Goose che regala alcune scene esilaranti.
Naturalmente non mancano momenti commoventi, scontri avvincenti, il solito cattivo di turno (anzi, la cattiva – in un film tutto al femminile non poteva essere altrimenti), onestamente poco sfruttato e dimenticabile, e le nostre eroine che uniscono le forze in un team per salvare l'universo.
Nell’insieme, dunque, ci troviamo di fronte a un film allegro, dinamico, leggero, che ha dalla sua anche il fatto di essere breve (1h e 45’), senza inutili orpelli filosofici o pesanti sovrastrutture, all'insegna della semplicità. Una boccata di ossigeno in un momento in cui si va sempre più verso le 3h di durata e ci si complica l'esistenza. Di contro, risulta però penalizzato da una sceneggiatura prevedibile, poco incisiva e da una struttura a tratti caotica.
Comunque, pur con i suoi difetti, The Marvels è un film di puro intrattenimento, adatto ad una serata di svago. Inoltre, la scena finale della pellicola e la scena post-credits sono fondamentali ai fini del futuro del MCU, anticipando possibili svolte e interessanti sviluppi.
Nessun commento:
Posta un commento