sabato 24 febbraio 2024

"Adesso vinco io" - Documentario su Marcello Lippi

 di Silvia Sottile


Presentato fuori concorso al Torino Film Festival 2023, Adesso vinco io – Marcello Lippi, documentario diretto da Herbert Simone Paragnani e Paolo Geremei, ripercorre la vita e la carriera di Marcello Lippi. Nelle nostre sale solo 26, 27 e 28 febbraio, distribuito da Lucky Red.

Giocatore di calcio nella prima parte della sua vita e allenatore storico nella seconda, Lippi ha scritto un capitolo importante nella storia dello sport. Da calciatore non è mai riuscito a conquistare nessun trofeo, questa mancanza ha fatto di lui un allenatore molto determinato e con un grande desiderio di rivincita.

Inarrestabile e intuitivo è riuscito a collezionare grandi vittorie allenando la Juventus fino a raggiungere l’apice del successo riportando a casa la coppa del Campionato del Mondo di Calcio nel 2006.

Questo documentario ci racconta il talento e la costanza di un uomo che, come pochi altri, è riuscito a unire i tifosi di ogni fede calcistica.

Marcello Lippi è stato 5 volte campione d'Italia con la Juventus. Sempre con la squadra bianconera ha vinto la UEFA Champions League e la Coppa Intercontinentale. È stato commissario tecnico della nazionale italiana dal 2004 al 2006 e dal 2008 al 2010, conducendola alla vittoria della Coppa del Mondo nel 2006. Primo allenatore nella storia del calcio ad avere vinto le massime competizioni a livello nazionale e internazionale.

 


 

Qui il trailer ufficiale:

 





Nessun commento:

Posta un commento