mercoledì 22 maggio 2024

“Furiosa: A Mad Max Saga” - L'angelo della vendetta

 di Silvia Sottile


Sta per tornare, più vendicativa che mai. Furiosa: A Mad Max Saga, dal 23 maggio al cinema con Warner Bros. Pictures.

Anya Taylor-Joy (La regina degli scacchi, The Menu, Emma.) e Chris Hemsworth (Thor, Rush) sono i protagonisti di Furiosa: A Mad Max Saga, l’atteso ritorno all'iconico mondo distopico che il geniale regista George Miller ha creato più di 30 anni fa, con gli emblematici film di Mad Max 

Miller ora volta nuovamente pagina con una nuovissima avventura d'azione originale e stand-alone che amplia ulteriormente questo universo post-apocalittico e rivela le origini di Furiosa, il potente personaggio protagonista nel pluripremiato successo mondiale Mad Max: Fury Road (2015), mostrandoci ciò che l'ha portata a diventare quella che abbiamo conosciuto.

Mentre il mondo va in rovina, la giovane Furiosa viene strappata dal Luogo Verde delle Molte Madri, e cade nelle mani di una grande Orda di Motociclisti guidata dal Signore della Guerra Dementus. Attraversando le Terre Desolate, si imbattono nella Cittadella presieduta da Immortan Joe. Mentre i due tiranni si battono per il predominio, Furiosa deve sopravvivere a molte prove e mettere insieme i mezzi per trovare la strada di casa.

Nel cast anche Alyla Browne (Furiosa bambina) e Tom Burke. 

 


 

Presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2024, Furiosa: A Mad Max Saga è un film folle e brutale che espande l’epica saga di Mad Max, raccontandoci il passato dell’incredibile personaggio interpretato da Charlize Theron in Mad Max: Fury Road. È Anya Taylor-Joy a raccoglierne il testimone, prestando il volto a una giovane ma già eroica e coriacea Furiosa, costretta dalle drammatiche circostanze a indurire il cuore per sopravvivere a tutto, aspettando il momento adatto per compiere la sua vendetta.

Nonostante – per forza di cose – venga a mancare quell’effetto novità che ci aveva sorpresi e folgorati nel 2015, Furiosa è comunque una pellicola di forte impatto, un nuovo formidabile tassello di una gloriosa epopea firmata Miller, sempre una garanzia.

La narrazione si sviluppa con pochissimi dialoghi ma sfruttando soprattutto la potenza del suono e delle immagini, che ci immergono ancora una volta nel mondo desertico, polveroso e apocalittico delle Terre Desolate, una distesa di sabbia che avvolge totalmente lo sguardo e le emozioni. Sembra quasi di sentirla addosso, specie quando si solleva per effetto del vento o della potenza dei veicoli a tutta velocità nel cuore dell’azione. Merito naturalmente della fotografia di Simon Duggan, sul tono predominante dell’arancione, a cui fa da contrasto l’azzurro nitido del cielo. Per un risultato visivamente mozzafiato.

Due ore e mezza di azione spettacolare rendono Furiosa: A Mad Max Saga una vera e propria iniezione di adrenalina, un film avvincente ed esplosivo, che scorre a un ritmo forsennato, ricco di scene particolarmente efficaci e di momenti decisamente memorabili, persino più introspettivo di quanto possa apparire a prima vista. Una pellicola potente e grandiosa che conferma il tono epico della saga. Del resto si parla di guerra e di vendetta. Di rabbia alimentata dal dolore. In un mondo cruento, privo di ogni speranza.

 


 

Probabilmente l’unico problema di Furiosa: A Mad Max Saga sono le elevatissime aspettative che nell’insieme non tradisce, pur non riuscendo a raggiungere quelle ineguagliabili vette di Mad Max: Fury Road. È un paragone sicuramente ingeneroso ma che va fatto.

D’altra parte, per quanto bravissima e intensa nel recitare anche solo con gli occhi e i movimenti, Anya Taylor-Joy non è Charlize Theron con la sua straordinaria presenza scenica. Eppure riesce a tenere sulle sue spalle gran parte del peso del film e incarna alla perfezione la giovane protagonista: un angelo della vendetta. Chris Hemsworth, dismessi i panni di Thor, veste come una seconda pelle quelli del tiranno Dementus, un villain folle, crudele, sanguinario e sempre sopra le righe.

Furiosa: A Mad Max Saga è dunque uno spettacolare blockbuster d’autore, un revenge movie d'azione che regala 150 minuti di formidabile intrattenimento ad alto tasso di adrenalina. Un film da godere assolutamente sul grande schermo per rendere giustizia alle immagini mozzafiato. Con un effetto collaterale a cui sarà impossibile resistere: rivedere immediatamente Mad Max: Fury Road.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento