giovedì 20 giugno 2024

"La Treccia" - Un omaggio al coraggio delle donne

 di Silvia Sottile


La Treccia, tratto dall'omonimo best seller internazionale con più di 5 milioni di copie vendute, è un film di Laetitia Colombani con Fotinì Peluso (David di Donatello 2024 come giovane emergente), Kim Raver (Grey's Anatomy, Una Notte al Museo), Mia Maelzer.

Dal 20 giugno al cinema, distribuito da Indigo Film.

 

SINOSSI

India. Smita è una 'intoccabile'. Sogna di dare alla sua giovane figlia un'educazione e farà di tutto pur di farlo accadere. Smita prende quindi una decisione importante: lasciare tutto e andare verso sud, alla ricerca di una sorte migliore. 

Italia. Giulia lavora nel laboratorio di cascatura a conduzione familiare di proprietà del padre. In seguito a un grave incidente in cui suo padre è coinvolto, Giulia scopre che l’azienda di famiglia è sul lastrico. 

Canada. Sarah è un avvocato di successo. Quando sta per essere promossa alla direzione dello studio, scopre di avere un tumore al seno...

Legate senza saperlo da ciò che hanno di più prezioso, Smita, Giulia e Sarah si ribellano alla sorte che è stata loro assegnata e decidono di lottare, tessendo inconsapevolmente una rete di speranza e solidarietà.

 


NOTE DI REGIA

Io voglio scrivere di sentimenti, senza scenografia, senza limiti; voglio parlare di cosa significhi essere donna nel mondo di oggi. Nella mia testa, la storia si riassume così: tre donne, tre Paesi, tre continenti. Tre donne che parlano lingue diverse, che hanno culture diverse, religioni diverse. Che non hanno niente in comune, eppure… eppure ciascuna di loro si trova a un punto di svolta e dovrà lottare per emanciparsi, per sfuggire alla morsa in cui la società l’ha imprigionata. I capelli saranno il simbolo e il mezzo grazie al quale riusciranno a liberarsi. 

Attraverso i loro ritratti, che io ho letteralmente intrecciato, voglio rendere omaggio a tutte le donne dimenticate dalla Storia, a quelle eroine senza nome che passano la vita a combattere battaglie titaniche. Voglio celebrare il loro coraggio e la loro dignità. Questa mia «treccia» è dedicata a loro. [Laetitia Colombani]

 

Qui il trailer ufficiale:


 

Nessun commento:

Posta un commento