mercoledì 10 luglio 2024

"Fly Me to the Moon - Le due facce della Luna" - L'altra storia dell'allunaggio

 di Silvia Sottile


Fly Me to the Moon - Le due facce della Luna è al cinema dall’11 luglio distribuito da Eagle Pictures.

Diretto da Greg Berlanti e interpretato da Scarlett Johansson e Channing Tatum, Fly Me to the Moon - Le due facce della Luna è un’intelligente ed emozionante commedia drammatica, ambientata nel contesto dello storico allunaggio NASA dell’Apollo 11.

Completano il cast Nick Dillenburg, Anna Garcia, Jim Rash, Noah Robbins, Colin Woodell, Christian Zuber, Donald Elise Watkins con Ray Romano e Woody Harrelson.

Assunta per rilanciare l’immagine pubblica della NASA, Kelly Jones (Johansson), ragazza prodigio del marketing, si scontrerà con Cole Davis (Tatum), direttore del programma di lancio, creando scompiglio nel suo già difficile compito.

Quando la Casa Bianca ritiene che la missione sia troppo importante per fallire, Kelly Jones viene incaricata di inscenare un finto sbarco sulla Luna come piano di riserva. A quel punto il conto alla rovescia inizia davvero.

 


 

Fly Me to the Moon - Le due facce della Luna è una deliziosa e godibilissima commedia ambientata durante la corsa allo spazio. Il film racconta in maniera leggera ed emozionante, condito con una buona dose di ironia che bilancia l’inevitabile patriottismo, lo storico allunaggio del 20 luglio 1969.

Caratterizzato da un mix di generi, dai toni però non sempre perfettamente bilanciati, Fly Me to the Moon - Le due facce della Luna è sicuramente una scoppiettante commedia romantica dall’atmosfera un po’ vintage, ma anche un divertente ‘dietro le quinte’ della conquista dello spazio, con alcuni elementi presi direttamente dalla ben nota teoria complottista. Naturalmente non mancano l’adrenalina della missione e un pizzico di dramma commovente. Il tutto sempre nei toni allegri e spensierati della commedia.

Una commedia tutto sommato riuscita, anche grazie all’ottimo cast in cui spicca Scarlett Johansson, protagonista assoluta. È lei che tiene la scena e regge il film sulle sue spalle. Non proprio perfetta la chimica con Channing Tatum, imbrigliato in un personaggio un po’ rigido a differenza dell’esuberante partner. In compenso c’è  un Woody Harrelson in grande spolvero, istrionico e gigione come sempre.

Fly Me to the Moon - Le due facce della Luna è dunque una commedia molto gradevole che regala un piacevole intrattenimento. Il film perfetto per una serata estiva.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento