di Silvia Sottile
Reality, opera prima di Tina Satter, presentato al Festival di Berlino 2023 nella sezione Panorama, sarà in sala dal 1° agosto con Lucky Red all’interno della rassegna “Buona la Prima”.
Sydney Sweeney – star delle serie Euphoria e The White Lotus – è la protagonista di Reality, basato sulla storia vera dell’ex specialista dell’Intelligence Reality Winner.
Sabato pomeriggio, 3 giugno 2017. L’FBI si presenta a casa della venticinquenne Reality Winner per interrogarla. Inizia una conversazione criptica che in poco tempo sconvolgerà la sua vita. I dialoghi, in cui si alternano momenti di tensione, piccole banalità e un umorismo cupo in un clima talvolta surreale, riportano fedelmente la trascrizione dell’interrogatorio e ricostruiscono l’interazione tra la giovane donna e gli agenti del Governo degli Stati Uniti.
Man mano che vengono rivelati i dettagli della vita di Reality e arrivano altri uomini armati, emerge il ritratto complesso di una millennial americana, insegnante di yoga e veterana sotto assedio.
Tina Satter, col suo brutale minimalismo e con una straordinaria Sydney Sweeney dallo sguardo ambiguo e penetrante, compone un bruciante atto d’accusa, che si muove tra i temi del potere e della responsabilità morale.
Tra finzione e realtà, l’opera prima della regista americana, squarcia la quarta parete e, come i tagli di Fontana, riesce ad andare oltre. Reality è l’agghiacciante resoconto di una donna che perde la propria libertà nel corso di un’ora, un thriller teso e sostenuto, che va dritto al sodo e molla la presa solo ad opera compiuta.
Qui il trailer ufficiale:
Nessun commento:
Posta un commento