di Silvia Sottile
Dopo sette anni dall'ultimo Cattivissimo Me, Gru, il supercattivo preferito dal mondo intero, diventato agente della Lega Anti-Cattivi, torna al fianco dei Minions per un'entusiasmante, caotica e audace nuova era, con Cattivissimo Me 4, firmato sempre Illumination.
A due anni dal fenomeno estivo del blockbuster Minions – Come Gru Diventa Cattivissimo, che ha incassato quasi 1 miliardo di dollari in tutto il mondo, il più grande franchise nella storia dei film d'animazione inizia un nuovo capitolo in cui Gru (Steve Carrell, doppiato da Max Giusti) e Lucy (Kristen Wiig, doppiata da Carolina Benvenga che sostituisce Arisa) e le loro figlie – Margo, Edith e Agnes – accolgono un nuovo membro nella famiglia, Gru Jr., deciso a far disperare suo padre.
Gru affronta un nuovo nemico, Maxime Le Mal (l'icona della commedia Will Ferrell, doppiato da Stefano Accorsi) e la fidanzata, la femme fatale Valentina (Sofia Vergara), per cui la famiglia sarà costretta alla fuga.
Il film presenta nuovi personaggi interpretati da Joey King (Bullet Train), Stephen Colbert (The Late Show with Stephen Colbert) e Chloe Fineman (Saturday Night Live). Pierre Coffin torna come voce iconica dei Minions e Steve Coogan torna come Silas Caprachiappa.
Con un ritmo serrato e l'umorismo sovversivo caratteristico di Illumination, Cattivissimo Me 4 è diretto da uno dei creatori dei Minions, Chris Renaud (Cattivissimo Me 2, Pets – Vita da animali), e prodotto dal visionario fondatore e CEO di Illumination, Chris Meledandri e da Brett Hoffman (produttore esecutivo di Super Mario Bros. Il Film e Minions – Come Gru Diventa Cattivissimo). Il film è co-diretto da Patrick Delage (direttore dell'animazione di Sing 2 e Pets – Vita da animali 2). La sceneggiatura è del vincitore dell'Emmy e creatore di White Lotus, Mike White, e dello scrittore dei precedenti Cattivissimo Me, Ken Daurio.
In anteprima il 7 agosto e dal 21 agosto al cinema, distribuito da Universal Pictures.
Cattivissimo me 4 è un gradevolissimo e divertente film d’animazione adatto a tutta la famiglia, in particolare ai più piccoli. Di breve durata (1h e 34'), in modo da non annoiare né far perdere l’attenzione ai bambini, più che sulla trama si focalizza sulle esilaranti gag affidate ai simpaticissimi Minions. Sono loro, infatti, come da tradizione, a regalare le sequenze più buffe e spassose, a coinvolgere con semplicità e allegria i fan della saga, dispensando buonumore a tutti gli spettatori. Le risate sono dunque assicurate.
È sempre piacevole ritrovare anche Gru e famiglia, alle prese con un nuovo super cattivo, dei nuovi vicini di casa e il nuovo tenerissimo arrivato Gru Jr. Così come riempie di entusiasmo vedere i numerosi camei di vecchie conoscenze nel finale.
La colonna sonora ha ancora una volta un ruolo importante: si va dai brani originali di Pharrell Williams a hit anni ’80 fino a un’elettrizzante Everybody Wants To Rule the World dei Tears for Fears, titolo ovviamente azzeccatissimo.
Volendo fare dei paragoni, questo quarto capitolo non raggiunge il livello dei primi due – manca naturalmente l’elemento ‘novità’ degli inizi e in fondo non ha più molto da dire – ma risulta comunque un film delizioso, allegro e parecchio divertente, sicuramente superiore al terzo. Non si può fare a meno di lasciare la sala con un sorriso soddisfatto e positivo.
Splendida recensione come sempre !! Non sono una fan dei Minions, ma mi piace che negli ultimi decenni i film animati per i bimbi siano divertenti non solo per loro, ma anche per i genitori e anche per gli adulti che genitori non sono, ma possono comunque guardare qualcosa che regali un pomeriggio spensierato.
RispondiEliminaIo non sono mamma, tuttavia mi ritrovo spesso a guardare film animati perché sono trooooppo divertenti... chissà, forse dovrei dare una chance anche a questo !!!
Grazie!!! Sì, per un pomeriggio spensierato è sicuramente il film adatto...
Elimina