mercoledì 2 ottobre 2024

"Fratello sole, sorella luna" torna in sala in versione restaurata 4K

 di Silvia Sottile


Fratello sole, sorella luna (1972) di Franco Zeffirelli con Graham Faulkner, Adolfo Celi, Valentina Cortese, Alec Guinness, Judi Bowker, torna in sala dal 4 ottobre, grazie a Minerva Pictures, in versione restaurata 4K.

La poetica rievocazione della storia di Francesco d’Assisi che ha fatto inginocchiare il mondo dello sfarzo e del potere. Francesco, figlio del ricco mercante Pietro di Bernardone e della provenzale Pica, è un giovane allegro e scanzonato che trascorre le sue giornate in compagnia degli amici. Scoppiata la guerra tra Perugia e Assisi, anche Francesco vi partecipa, quasi come a un nuovo, eccitante gioco. Ne ritorna però stremato e ferito nel corpo e nello spirito.

Dopo un periodo di lunga meditazione, il giovane, commosso dai poveri e gli umili che affollano la tintoria di suo padre, rinuncia ai beni materiali, e si ritira in una chiesetta in rovina, dedicata a San Damiano, e inizia a ricostruirla con l’aiuto dei suoi primi seguaci. Votati a vivere d’elemosina, giudicati matti dai cittadini benestanti, Francesco e gli altri hanno contro anche i poteri costituiti, sia quello civile che il religioso.

Il restauro è stato realizzato da Paramount Pictures in collaborazione con il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna, il contributo dell’Istituto Luce Cinecittà e del Ministero della Cultura. La distribuzione è a cura di Minerva Pictures.

Ricordiamo che la pellicola ha ricevuto la nomination al Premio Oscar 1974 per Miglior Scenografia a Renzo Mongiardino, Gianni Quaranta, Carmelo Patrono, il David di Donatello 1972, Premio Miglior Regia a Franco Zeffirelli, il Nastro d’Argento 1973, Premio Miglior Fotografia a Ennio Guarnieri.





Nessun commento:

Posta un commento