mercoledì 20 novembre 2024

"Leggere Lolita a Teheran" - Il potere liberatorio della letteratura nell'Iran rivoluzionario

 di Silvia Sottile


Tratto dall'omonimo romanzo di Azar Nafisi, presentato in Concorso alla Festa del Cinema di Roma 2024, nella sezione Progressive Cinema, Leggere Lolita a Teheran è un film drammatico diretto da Eran Riklis, con Golshifteh Farahani. Al cinema dal 21 novembre 2024, distribuito da Minerva Pictures.

Leggere Lolita a Teheran racconta i due anni successivi alla Rivoluzione di Khomeini, una serie di sconvolgimenti politico-sociali accaduti tra il 1978 e il 1979 in Iran, che portarono all'istituzione della Repubblica islamica sciita. Mentre le vie e l'Università di Teheran diventano lo scenario di orribili violenze, la professoressa Azar Nafisi si ritrova a dover affrontare una dura impresa: spiegare ai suoi studenti la letteratura inglese.

L'insegnamento della materia non sarebbe così arduo, se non fosse che i ragazzi e le ragazze a cui Nafisi insegna sono stati esposti alla catechesi islamica, che aborrisce l'Occidente, di cui la letteratura è una delle più alte incarnazioni. Quello che ne verrà fuori sarà un toccante atto d'amore per la letteratura e allo stesso tempo una beffa a chiunque cerchi di proibire il suo studio e la sua diffusione.




Qui il trailer ufficiale:




Nessun commento:

Posta un commento