di Silvia Sottile
La 42esima edizione del Torino Film Festival si svolge dal 22 novembre al 30 novembre 2024 sotto l’egida del Museo Nazionale del Cinema, presieduto da Enzo Ghigo e diretto da Carlo Chatrian, con la direzione artistica di Giulio Base.
Il comitato
di selezione è composto da Davide Abbatescianni, Martina Barone,
Ludovico Cantisani, Elvira Del Guercio, Veronica Orciari e Davide Stanzione.
Nell’anno in cui ricorrono i cento anni dalla sua
nascita, il 42TFF dedica a Marlon
Brando - uno dei più grandi attori di tutti i tempi - un’ampia
retrospettiva e l’immagine guida dell’edizione.
L’inaugurazione,
che conferma la volontà del TFF di dialogare con le più importanti istituzioni
culturali del territorio, si svolge quest’anno nel suggestivo Teatro Regio di
Torino, luogo simbolo della città e grande teatro lirico internazionale.
Madrina della manifestazione Cristiana
Capotondi.
Questa edizione del TFF è in continuità con il suo
passato, un festival cinefilo e autoriale che strizza l’occhio alle nuove
generazioni, capaci di vivere, interpretare e condividere l’anima di ricerca e
sperimentazione che ha sempre incarnato.
Il programma si
contraddistingue per la scelta di opere originali e indipendenti, in gran
parte anteprime
internazionali e per l’altissima presenza di registe e cineaste
donne, a partire dalle tre
presidenti di giuria delle sezioni di concorso, Margaret Mazzantini, Roberta Torre e Michela Cescon.
La sala cinematografica riconquista un ruolo
predominante e fondamentale. I 120
titoli suddivisi nelle tre
sezioni di concorso (lungometraggi, documentari e cortometraggi) e
nelle tre sezioni non competitive (Fuori
concorso, Zibaldone e Retrospettiva Marlon Brando) saranno sempre presentate o
introdotte da registi o intrepreti, da testimoni diretti o da esponenti della
cultura e critica cinematografica. E saranno numerosi gli ospiti
internazionali: da Ron
Howard a Billy Zane,
da Sharon Stone a Julia Ormond, da Emmanuelle Béart a Rosario Dawson, da Alec Baldwin a Matthew Broderick e Vince Vaughn. Tra le eccellenze della
cinematografia italiana, Giancarlo
Giannini, Ornella Muti, Michele Placido, Claudia Gerini, Giuseppe Battiston, Maurizio Nichetti, Donatella Finocchiaro, solo per
citarne alcuni.
Il 42TFF rinnova le collaborazioni con Film Commission Torino Piemonte,
TorinoFilmLab e Torino Film Industry, continuano a vario titolo quelle con la
Città di Torino - Assessorato al Welfare e ai Diritti, con l’Università degli
Studi di Torino, oltreché con gli altri partner culturali già citati.
Questa edizione presta particolare attenzione al sociale, per il quale si
delineano eventi dedicati, e riconferma il suo impegno alla sostenibilità ambientale seguendo
le buone pratiche della Guida Festival Green realizzata dall’AFIC.
I FILM DEL 42° TORINO FILM FESTIVAL
120 film (di cui 96 lungometraggi e 24 cortometraggi)
5500 titoli pervenuti
23 anteprime mondiali
22 anteprime internazionali
13 anteprime europee
24 anteprime italiane
CONCORSO LUNGOMETRAGGI
L’AIGUILLE
(Abdelhamid Bouchnack, Tunisia/Francia/Arabia Saudita,
2024, DCP, 115’)
THE BLACK SEA
(Derrick B. Harden, Crystal Moselle, Usa/Bulgaria,
2024, DCP, 96’)
CORRESPONSAL
(Emiliano Serra, Argentina, 2024, DCP, 75’)
DISSIDENT
(Stanislav Gurenko, Andrii Al’ferov, Ucraina, 2024,
DCP, 95’)
EUROPA CENTRALE
(Gianluca Minucci, Italia, 2024, DCP, 87’)
HOLY ROSITA
(Wannes Destoop, Belgio, 2024, DCP, 90’)
KASA BRANCA
(Luciano Vidigal, Brasile, 2024, DCP, 90’)
THE LAST ACT
(Paymon Shahbod, Iran, 2024, DCP, 86’)
MADAME IDA
(Jacob Møller, Danimarca, 2024, DCP, 110’)
MY BEST, YOUR LEAST
(Kim Hyun-jung, Corea del Sud, 2024, DCP, 111’)
N-EGO
(Eleonora Danco, Italia, 2024, DCP, 82’)
NINA
(Andrea Jaurrieta, Spagna, 2024, DCP, 104’)
PONYBOI
(Esteban Arango, Usa, 2024, DCP, 103’)
TENDABERRY
(Haley Elizabeth Anderson, Usa, 2024, DCP, 116’)
UNDER THE GREY SKY
(Mara Tamkovich, Polonia, 2024, DCP, 81’)
VENA
(Chiara Fleischhacker, Germania, 2024, DCP, 116’)
CONCORSO DOCUMENTARI
THE BRINK OF DREAMS
(Ayman El Amir, Nada Riyadh,
Egitto/Francia/Danimarca/Qatar/Arabia Saudita, 2024, DCP, 102’)
CONTROLUCE
(Tony Saccucci, Italia, 2024, DCP, 72’)
GINGERBREAD FOR HER DAD
(Alina Mustafina, Kazakistan, 2024, DCP, 76’)
HIGHER THAN ACIDIC CLOUDS
(Ali Asgari, Iran, 2024, DCP, 70’)
IMMÉMORIAL, CHANTS DEL LA GRANDE NUIT
(Béatirce Kordon, Francia, 2024, DCP, 112’)
I’M NOT EVERYTHING I WANT TO BE
(Klára Tasovská, Repubblica Ceca/Slovacchia/Austria,
2024, DCP, 90’)
IN ULTIMO
(Mario Balsamo, Italia, DCP, 73’)
A MAN IMAGINED
(Brian M. Cassidy, Melanie Shatzky, Canada, 2024, DCP,
62’)
IL MESTIERE DI VIVERE
(Giovanna Gagliardo, Italia, 2024, DCP, 90’)
NORWEGIAN DEMOCRAZY
(Fabien Greenberg, Bård Kjøge Rønning, Norvegia, 2024,
DCP, 70’)
LE RETOUR DU PROJECTIONNISTE
(Orkhan Aghazadeh, Francia/Germania, 2024, DCP, 87’)
THE SHEPHERD
(Zhao Yufei, The Shepherd, Cina, 2024, DCP, 55’)
THE SILENCE OF LIFE
(Nina Blažin, Slovenia, 2024, DCP, 88’)
SOLDIER MONIKA
(Paul Poet, Austria, 2024, DCP, 106’)
A SUDDEN GLIMPSE TO DEEPER THINGS
(Mark Cousins, Gb, 2024, DCP, 98’)
WOMAN OF GOD
(Maja Prettner, Slovenia, 2024, DCP, 98’)
CONCORSO CORTOMETRAGGI
BAIL BAIL
(Sandrine Brodeur-Desrosiers, Canada, 2024, DCP, 13’)
BEAUTIFUL SMILE
(Eugénie Muggleton, Australia, 2024, DCP, 15’)
BLACK SCARF
(Alireza Shah Hosseini, Iran, 2024, DCP, 15’)
A BRIGHTER SUMMER DAY FOR THE LADY AVENGERS
(Birdy Wei-Ting Hung, Taiwan, 2024, DCP, 12’)
A CASA AMARELA
(Adriel Nizer, Brasile, 2024, DCP, 14’)
CHERRY ON TOP
(Nandi Nastasja, Germania, 2024, DCP, 17’)
DIECI SECONDI
(Roberta Palmieri, Italia, 2024, DCP, 11’)
DIRTY GIRL
(Emily Faris, Mia Fraboni, Usa, 2024, DCP, 11’)
DUE SORELLE
(Antonio De Palo, Italia, 2024, DCP, 19’)
EMMA LA ROUGE
(Macha Ovtchinnikova, Francia/Polonia, 2024, DCP, 14’)
FINE
(Octavian Saramet, Romania, 2023, DCP, 15’)
FIRE DRILL
(Maximilian Willwock, Germania, 2024, DCP, 21’)
GRACE
(Natalie Jasmine Harris, Usa, 2024, DCP, 13’)
JULIUS
(Wilhelm Kuhn, Francia, 2024, DCP, 19’)
KOSHER TEST
(Riki Rotter, Israele, 2024, DCP, 16’)
MILK OF DREAMS
(Sarah Grohnert, Nuova Zelanda, 2023, DCP, 16’)
PASSARINHO
(Natalia García Agraz, Messico, 2024, DCP, 12’)
THE PROMPT
(Francesco Frisari, Italia, 2024, DCP, 14’)
THE SECOND CHILD
(Luo Runxiao, Cina, 2024, DCP, 20’)
SOMEONE’S TRYING TO GET IN
(Colin Nixon, Canada, 2024, DCP, 23’)
SOMETHING BLUE
(Jinsui Song, Usa, 2024, DCP, 14’)
THE SURROGATE GIRL
(Onur Güler, Turchia, 2024, DCP, 18’)
T.I.N.A.
(Marco Mazzone, Italia, 2024, DCP, 14’)
WALK IN
(Haneol Park, Corea del Sud, 2024, DCP, 15’)
FUORI CONCORSO
THE ASSESSMENT
(Fleur Fortuné, Uk/Germania/Usa, 2024, DCP, 114’)
LES BARBARES
(Julie Delpy, Francia, 2024, DCP, 101’)
IL CORPO
(Vincenzo Alfieri, Italia, 2024, DCP, 119’)
EDEN
(Ron Howard, Usa, 2024, DCP, 129’)
HERE’S YIANNI!
(Christina Eliopoulos, Usa, 2024, DCP, 101’)
HO VISTO UN RE
(Giorgia Farina, Italia, 2024, DCP, 97’)
ISLA NEGRA
(Jorge Riquelme Serrano, Cile, 2024, DCP, 97’)
MY DEAD FRIEND ZONE
(Kyle Hausmann-Stokes, Usa, 2024, DCP, 101’)
UN NATALE A CASA CROCE
(Pupi Avati, Italia, 2024, DCP, 74’)
NIGHTBITCH
(Marielle Heller, Usa, 2024, DCP, 98’)
PARADIS PARIS
(Marjane Satrapi, Francia, 2024, DCP, 90’)
RIFF RAFF
(Dito Montiel, Usa, 2024, DCP, 103’)
THE RULE OF JENNY PEN
(James Ashcroft, Nuova Zelanda, 2024, DCP, 103’)
THE SUMMER BOOK
(Charlie McDowell, Usa/Finlandia, 2024, DCP, 90’)
WALTZING WITH BRANDO
(Bill Fishman, Usa, 2024, DCP, 104’)
WENT UP THE HILL
(Samuel Van Grinsven, Australia/Nuova Zelanda, 2024,
DCP, 100’)
ZIBALDONE
AMICHEMAI
(Maurizio Nichetti, Italia, 2024, DCP, 90’)
L’AMORE CHE HO
(Paolo Licata, Italia, 2024, DCP, 125’)
BRAZIL
(Terry Gilliam, Uk/Usa, 1985, DCP, 132’)
CROCODILE TEARS
(Tumpal Tampubolon,
Indonesia/Francia/Singapore/Germania, 2024, DCP, 98’)
EIGHT POSTCARDS FROM UTOPIA
(Radu Jude, Christian Ferencz-Flatz, Romania, 2024,
DCP, 71’)
FROM GROUND ZERO
(Rashid Masharawi, Palestina/Francia/Qatar/Emirati
Arabi Uniti/Svizzera/Danimarca 2024, DCP, 112’)
THE HUNT FOR RED OCTOBER
(John McTiernan, Caccia a Ottobre Rosso, Usa, 1990,
DCP, 135’)
KIDS
(Larry Clark, Usa, 1995, DCP, 91’)
LUMIÈRE! - L’AVENTURE CONTINUE
(Thierry Frémaux, Francia, 2024, DCP, 110’)
LA MUSICA NEGLI OCCHI
(Giovanna Ventura, Italia, 2024, DCP, 64’)
NERO
(Giovanni Esposito, Italia, 2024, DCP, 105’)
PASQUALINO SETTEBELLEZZE
(Lina Wertmüller, Italia, 1975, DCP, 116’)
PERFECT NUMBER
(Krzysztof Zanussi, Polonia/Israele/Italia, 2022, DCP,
87’)
PROVA D’ORCHESTRA
(Federico Fellini, Italia, 1978, DCP, 72’)
QUANDO DICO CHE TI AMO
(Giorgio Bianchi, Italia, 1967, DCP, 99’)
THE QUICK AND THE DEAD
(Sam Raimi, Pronti a morire, Usa/Giappone, 1995, 108’)
RAGAZZI DI STADIO
(Daniele Segre, Italia, 1980, DCP, 60’)
ROMANZO POPOLARE
(Mario Monicelli, Italia, 1974, DCP, 106’)
SHAMBHALA
(Min Bahadur Bham, Nepal/Francia/Norvegia/Hong
Kong/Turchia/Taiwan/Usa/Qatar, 2024, DCP, 150’)
UN SILENCE SI BRUYANT
(Emmanuelle Béart, Anastasia Mikova, Francia, 2023,
DCP, 100’)
SWINGERS
(Doug Liman, Usa, 1996, DCP, 96’)
TERRITORY
(Álex Galán, Spagna, 2024, DCP, 61’)
IL VANGELO SECONDO MATTEO
(Pier Paolo Pasolini, Italia/Francia, 1964, DC’, 137’)
THE VILLAGE NEXT TO PARADISE
(Mo Harawe, Francia/Austria/Somalia, 2024, DCP, 133’)
RETROSPETTIVA MARLON BRANDO
THE MEN
(Il mio corpo ti appartiene, Fred Zinnemann, Usa,
1950, 87’)
A STREETCAR NAMED DESIRE
(Un tram che si chiama desiderio, Elia Kazan, Usa,
1951, 122’, b/n, DCP)
VIVA ZAPATA!
(Viva Zapata!, Usa, 1952, b/n, 113’)
JULIUS CAESAR
(Giulio Cesare, Joseph L. Mankiewicz, Usa, 1953, b/n,
DCP, 121’)
THE WILD ONE
(Il selvaggio, Laslo Benedek, Usa, 1953, b/n, DCP,
79’)
ON THE WATERFRONT
(Fronte del porto, Elia Kazan, Usa, 1954, b/n, DCP,
108’)
DÉSIRÉE
(Désirée, Henry Koster, USA, 1954, DCP, 110’)
GUYS AND DOLLS
(Bulli e pupe, Joseph L. Mankiewicz, Usa, 1955, col,
DCP, 150’)
SAYONARA
(Sayonara, Joshua Logan, USA, 1957, DCP, 147’)
THE YOUNG LIONS
(I giovani leoni, Edward Dmytryk, Usa, 1958, DCP,
167’)
THE FUGITIVE KIND
(Pelle di serpente, Sidney Lumet, Usa, 1960, DCP,
118’)
ONE-EYED JACKS
(I due volti della vendetta, Marlon Brando, Usa, 1961,
DCP, 141’)
MUTINY ON THE BOUNTY
(Gli ammutinati del Bounty, Lewis Milestone, Usa,
1962, DCP, 178’)
THE CHASE
(La caccia, Arthur Penn, Usa, 1966, col, DCP, 134’)
A COUNTESS FROM HONG KONG
(La contessa di Hong Kong, Charlie Chaplin, Usa, 1967,
120’)
QUEIMADA
(Gillo Pontecorvo, Italia/Francia, 1969, DCP, 132’)
THE GODFATHER
(Francis Ford Coppola, Il padrino, Usa, 1972, DCP,
175’)
ULTIMO TANGO A PARIGI
(Bernardo Bertolucci, Italia-Francia, 1972, DCP, col,
129’)
THE MISSOURI BREAKS
(Missouri, Arthur Penn, Usa, 1976, DCP, 126’)
SUPERMAN
(Superman, Richard Donner, Usa/Uk/Canada, 1978, DCP,
143’)
APOCALYPSE NOW
(Apocalypse Now, Francis Ford Coppola, USA, 1979, DCP,
147’)
A DRY WHITE SEASON
(Un’arida stagione bianca, Euzhan Palcy, Usa, 1989,
DCP, 106’)
THE FRESHMAN
(Il boss e la matricola, Andrew Bergman, Usa, 1990,
DCP, 102’)
DON JUAN DEMARCO
(Don Juan DeMarco - Maestro d’amore, Jeremy Leven,
Usa, 1994, DCP, 97’)
LE STELLE DELLA MOLE
ROSARIO DAWSON
GIANCARLO GIANNINI
RON HOWARD
MATTHEW BRODERICK
EMMANUELLE BÉART
ALEC BALDWIN
MICHELE PLACIDO
ORNELLA MUTI
JULIA ORMOND
SHARON STONE
VINCE VAUGHN
GIURIE
CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI
Margaret Mazzantini, scrittrice, drammaturga e
sceneggiatrice (Italia)
Milcho Manchevski, regista (Macedonia)
Anne Parillaud, attrice (Francia)
Giovanni Spagnoletti, curatore e critico
cinematografico (Italia)
Krzysztof Zanussi, regista e sceneggiatore (Polonia)
CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI
Roberta Torre, regista e sceneggiatrice (Italia)
KD Davison, regista (USA)
Federico Gironi, giornalista, autore e critico cinematografico
(Italia)
CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETAGGI
Michela Cescon, attrice e regista (Italia)
Darko Perić, attore (Serbia)
Nicola Nocella, attore (Italia)
FIPRESCI
Ieva Sukyté (Lituania)
Giuseppe di Salvatore (Svizzera)
Marco Lombardi (Italia)
Nessun commento:
Posta un commento