mercoledì 4 dicembre 2024

"La stanza accanto" - Almodóvar affronta il tema dell'eutanasia

 di Silvia Sottile


La stanza accanto (The Room Next Door) è il nuovo film di Pedro Almodóvar, con protagoniste Tilda Swinton e Julianne Moore. Primo lungometraggio girato interamente in lingua inglese dal Maestro Almodóvar, è stato presentato in Concorso all’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove è stato premiato con il prestigioso Leone d’Oro. 

Prodotto da El Deseo di Almodóvar, La stanza accanto è stato girato tra Madrid e New York, con il supporto di Movistar Plus+. Il film è interpretato, tra gli altri, da John Turturro, Alessandro Nivola, Juan Diego Botto, Raúl Arévalo, Melina Mathews e Victoria Luengo.  

Dal 5 dicembre al cinema, distribuito da Warner Bros. Pictures.

 

SINOSSI

La stanza accanto segue la storia di una madre imperfetta e di una figlia rancorosa, separate da un grave malinteso. Tra di loro, un'altra donna, Ingrid (Julianne Moore), amica della madre, è la custode del loro dolore e della loro amarezza. Martha, la madre (interpretata da Tilda Swinton), è una reporter di guerra e Ingrid è una romanziera autobiografica.

Il film affronta la crudeltà infinita della guerra, i modi molto diversi in cui le due autrici femminili si avvicinano e scrivono della realtà, della morte, dell'amicizia e del piacere sessuale come i migliori alleati nella lotta contro l'orrore. Ma evoca anche i dolci risvegli con il cinguettio degli uccelli, in una casa costruita nel mezzo di una riserva naturale nel New England, dove le due amiche vivono in una estrema e stranamente amabile situazione.





Qui il trailer ufficiale:




Nessun commento:

Posta un commento