giovedì 10 aprile 2025

"A Working Man" - Un concentrato di pura azione

 di Valerio Brandi


Levon Cade (Jason Statham) è un ex agente Black Ops dei Royal Marines che dopo essere stato congedato ha deciso di provare a vivere una vita tranquilla come operaio edile presso la ditta di Joe Garcia (Michael Peña) negli Stati Uniti.  

Queste sono le intenzioni ma metterle in pratica è tutta un’altra cosa, anche perché uno come lui non riesce a restare insensibile di fronte alle ingiustizie. Purtroppo un giorno la giovane Jenny (Arianna Rivas), figlia dei suoi superiori, viene rapita. La sua famiglia non può far altro che chiedere aiuto proprio a lui, perché da tempo hanno intuito il suo passato bellicoso. Levon accetta, e scoprirà presto che questo non è un comune rapimento.  

Basato sul romanzo Levon's Trade, scritto nel 2014 da Chuck Dixon, A Working Man è il nuovo film di David Ayer, regista di titoli ben noti al pubblico come Fury, Suicide Squad e The Beekeeper. Ayer è anche autore della sceneggiatura insieme a Sylvester Stallone (che è anche uno dei produttori).




Questo nuovo film con protagonista Jason Statham, uno degli attori principali delle saghe di Fast & Furious e I Mercenari, è un concentrato di pura azione per quasi tutti i 116’ della sua effettiva durata. 

Una serie di combattimenti variegati (armi da fuoco e da taglio ma anche corpo a corpo), e più di una similitudine con le dinamiche viste nei capitoli di John Wick, mentre per quel che riguarda la storia può ricordare uno dei tanti film con protagonista Steven Seagal, dato che ci sono ancora una volta di mezzo i Russi.

Se andrà bene al box office (attualmente siamo a circa 30 milioni di dollari negli USA), magari sarà l’inizio di un nuovo franchise: questa è l’intenzione già annunciata dai produttori, infatti il finale è più che aperto a nuove situazioni.  

Prodotto inoltre da Amazon MGM Studios e Metro-Goldwyn-Mayer, A Working Man è al cinema in Italia da giovedì 10 aprile 2025, distribuito da Warner Bros. Pictures.


Nessun commento:

Posta un commento